annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ho dubbi anche su questa:

1019 Chi accerta lo stato di attuazione del Programma Statistico Nazionale ?
    A La Commissione per la garanzia dell'informazione statistica
    B Il Consiglio dell'Istat
    C L'Istat

da griglia : C

secondo me, anche in questo caso è il Consiglio
    poichè nel REGOLAMENTO DELL'ISTAT

all'articolo 3 c'è scritto:

3. Il consiglio, ferme restando le competenze previste dal d.l.vo 322/89:
    ....
    e) esamina l'esito degli atti di indirizzo e programmazione nonché lo stato di
    attuazione del programma statistico nazionale

Commenta

Originariamente inviato da sasi Visualizza il messaggio
      mi indicheresti l'articolo della legge dove c'è scritto che l'istat predispone il piano annuale?

perchè le 322/89 dice:
      tra i compiti dell'istat che predispone il programma statistico nazionale, ma non parla assolutamente di piano

mentre poi all'art. 22 dice che il piano annuale è deliberato dal consiglio.

mi è sfuggito l'articolo?
      me lo indichi per favore?
      secondo me è implicito che sia così, nel senso che il piano viene redatto all'interno dell'Istat magari in base a qualche circolare interna o altro e poi, una volta pronto viene esaminato dal consiglio e deliberato

del resto anche il governo fa così: una volta che arriva la delega del parlamento (una legge che indica i principi ecc. a cui il governo si deve attenere nel legiferare) il decreto legislativo viene scritto materialmente da degli esperti dei ministeri con o senza l'aiuto di consulenti esterni, ed infine deliberato dal consiglio dei ministri ed emanato dal presidente della repubblica

cioè è una questione puramente "interna" il "chi" materialmente deve redigere il testo della legge, in questo caso il testo del piano; per cui magari per un tot di anni si fa in un modo, poi cambia il capo del governo o in questo caso il presidente dell'Istat e la procedura interna cambia a seguito di nuove direttive

ecco perchè non c'è un riferimento esplicito, perchè rientra nell'autonomia dell'ente definire "chi" lo redige

mi sono spiegato ?

Commenta

vedo ke hanno dato una bella ripulita, ma xke poi precarioitstat è stato bannato?

Commenta

Originariamente inviato da Spacciatore di caramelle Visualizza il messaggio
          secondo me è implicito che sia così, nel senso che il piano viene redatto all'interno dell'Istat magari in base a qualche circolare interna o altro e poi, una volta pronto viene esaminato dal consiglio e deliberato

del resto anche il governo fa così: una volta che arriva la delega del parlamento (una legge che indica i principi ecc. a cui il governo si deve attenere nel legiferare) il decreto legislativo viene scritto materialmente da degli esperti dei ministeri con o senza l'aiuto di consulenti esterni, ed infine deliberato dal consiglio dei ministri ed emanato dal presidente della repubblica

cioè è una questione puramente "interna" il "chi" materialmente deve redigere il testo della legge, in questo caso il testo del piano; per cui magari per un tot di anni si fa in un modo, poi cambia il capo del governo o in questo caso il presidente dell'Istat e la procedura interna cambia a seguito di nuove direttive

ecco perchè non c'è un riferimento esplicito, perchè rientra nell'autonomia dell'ente definire "chi" lo redige

mi sono spiegato ?
          ma quindi non dovrebbe essere scritto nel regolamento dell'istat?

Commenta

Ciao ragazzi, vi avevo detto che c'erano le rilevazioni da imparare a memoria! visto?

Commenta

ma quindi non dovrebbe essere scritto nel regolamento dell'istat?
              scrivere qualcosa che cambia magari da un anno all'altro o quando cambia il presidente ? no, meglio usare documentazione interna, tipo una circolare

è più logico che sia così, nulla vieta che magari la circolare sia di 20 anni fa e non l'abbiano mai cambiata, che sia cioè una prassi consolidata

ovviamente sto facendo una ipotesi, non lo so per certo

Commenta

Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
                vedo ke hanno dato una bella ripulita, ma xke poi precarioitstat è stato bannato?
                Non mi ero accorto che avessero bannato anche lui...

Comunque sai se alla fine hanno pubblicato quel benedetto parere? Dovevano pubblicarlo oggi giusto? Io ho provato a cercare la gazzetta ufficiale ma non l'ho trovata...

Commenta

Il Piano annuale di attuazione (PdA) del Programma statistico nazionale riporta i lavori statistici - da effettuare nel primo anno del triennio di riferimento del Psn o nel corso dell'anno cui si riferisce l'aggiornamento - al netto dei lavori cancellati (perché conclusi anticipatamente, soppressi o rinviati) e aumentati di quelli la cui esecuzione, prevista nello stesso Programma per gli anni successivi al primo, è anticipata al primo anno. Il Piano viene predisposto annualmente ai sensi dell'art. 22, comma 2, del d.lgs. n. 322/89 e deliberato dal Consiglio dell'Istat con atto separato insieme al Piano annuale dell'Istat.

quindi... il piano viene predisposto dall'Istat e poi deliberato dal Consiglio....

arcano risolto

Commenta

prova scritta concorso t.d. area statistica di qualche anno fa : 7 domande

prova scritta concorso t.d. area informatica lo scorso aprile: 8 domande

quindi presumo o 7 o 8 anche per noi

grazi grazie grazie

Commenta

Originariamente inviato da NetEagle Visualizza il messaggio
                      Non mi ero accorto che avessero bannato anche lui...

Comunque sai se alla fine hanno pubblicato quel benedetto parere? Dovevano pubblicarlo oggi giusto? Io ho provato a cercare la gazzetta ufficiale ma non l'ho trovata...
                      Se dovevano pubblicarlo oggi non lo so, ma se sulla GU di questa sera non c'è nulla io domani consegno l'esposto a roma...

Commenta

Sto operando...
                      X