annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova concorso 855 funzionari Agenzia delle Entrate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da z3pp3lin Visualizza il messaggio
    Io non l'ho proprio capita...
    la sequenza e' CAB...ma cosi' sarebbe sbagliata...qualcuno sa spiegarla differentemente?....o c'e'un errore? quale e' la fonte delle risposte?

    Commenta


      Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi iquiz n. 14-24-28-39-46-47 del Questionario del Comune di Napoli postato qualchegiorno fa che riallego? Sono diversi ma non li capisco (come non avevo capitoquelli che ha già spiegato Mari)....
      estratto-quiz-comune-napoli.pdf

      Commenta


        Originariamente inviato da gianpo Visualizza il messaggio
        la sequenza e' CAB...ma cosi' sarebbe sbagliata...qualcuno sa spiegarla differentemente?....o c'e'un errore? quale e' la fonte delle risposte?
        infatti se è quella del questionario credo 22 è controversa, perchè sarebbe errata.

        Commenta


          Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
          Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi iquiz n. 14-24-28-39-46-47 del Questionario del Comune di Napoli postato qualchegiorno fa che riallego? Sono diversi ma non li capisco (come non avevo capitoquelli che ha già spiegato Mari)....
          [ATTACH]5947[/ATTACH]
          14 gabri la 14 a partire dal III numero alterna +2+4 (quello che mette fuori strada sono i primi 2 numeri 2 e 3)
          24 1 dado ha 6 facce nuemrate da 1 a 6 se lo lancia il nuemro massimo che ti può venir fuori è 6, vero?
          ora: l'esercizio ti dice:
          lanciamo un dado ed esce un qualsiasi numero x (ovviamente da 1 a 6)
          a questo numero applichiamo le operazioni che sono scritte cioè
          lo dividiamo per 6 e otteniamo y
          questo y lo eleviamo al quadrato e otteniamo z.
          la domanda è: nei numeri che vedi nelle soluzioni
          20 1/36 1 1/4
          quale SICURAMENTE NON PUò VENIRE FUORI COME NUMERO Z?
          gabri sicuramente è il n. 20
          perchè
          il numero massimo che si può avere dal lancio è 6 no?
          allora questo 6 lo dividiamo per 6 = 1 (numero Y)
          questo y= 1 lo eleviamo al quadrato e sempre 1 resta.
          le altre opzioni sono possibili se al lancio vine fuori il 1 o 3
          1:6=1/6 elevato al quadrato = 1/36
          3:6=1/2 elevato al quadrato = 1/4
          28 io te la rispiego come l'ho speigata prima perchè non conosco un altro modo.
          6 topi mangiano una forma in 24 giorni
          quindi tutti e 6 ogni giorni mangiano 1/24 di forma
          voglio sapere quanti giorni servono ad 8 topi
          imposto la proporzione 6: 1/24 = 8: x
          così dico se 6 topi mangiano in un giorno 1/24 di formaggio quanto formaggio mangiano 8 topi in 1 giorno?
          nelle divisioni con le frazioni per annullare il denominatore moltiplichi tutti i termini per il mcm in questo caso 24
          quindi 6:1/24= 8:x diventa
          144:1=192:24x
          144=192/24x
          144*24x=192
          quindi 3456x=192
          x = 192/3456
          x=1/18 di forma quantità di formaggio che mangiano 8 topi in un 1 giorno
          quindi ci metteranno 18 giorni .
          39 lascia stare che siano 1 o 2 piatto (non cambia nulla )
          equilibrio 4p = 6a
          equilibrio 2m = 3a
          da qui s evince che le pere e le mele pesano uguale e che il rapporto tra mele o pere e arance è di 2 a 3
          in un piatto mettiamo 8 mele + 2 pere è come se mettessimo 10 mele
          nell'altro mettiamo 13 arance + 2 mele
          per equilibrare la bilancia dovremmo avere 10 mele e 15 arance
          invece abbiamo 13 arance e 2 mele che equivalgono a 3 arance quindi 16 arance
          di conseguenza il piatto con le arance pesa di più e quindi
          il primo piatto con le mele sale e il secondo con le arance scende.

          46 gabri questa è semplice: Mario scende del 20% del suo peso quindi passa da 100-20= 80 kg
          ora vuole tornare al suo peso inziale quindi deve passare da 80 kg a 100kg recuperando 20kg
          MA 20KG rispetto a 80 (nuovo punto di partenza) non sono più il 20% ma il 25 e lo capisci facendo la solita proprzione classica per il calcolo %
          100: x = 80: 20
          x= 20x100=80
          x= 2000/80
          x=25
          47 gabri ma questa lo spiegata passo passo... l'esercizio chiede quando SICURAMENTE AVRO' 3 PENNE DI DIVERSO COLORE, sicuramente non con probabilità.. che è diverso.
          10 blu 5 rosse e 7 verdi
          estraggo 10 volte e posso avere tutte e 10 le volte penne Blu
          estraggo altre 7 volte e posso avere tutte e 7 le volte penne Verdi
          solo alla 18 estrazione secondo te di che colore è la penna che tiro fuori se nei lanci precedenti sono venute fuori tutte B e V?
          rossa.... quindi io alla 18 ìma estrazioni SICURAMETNE AVRO' 3 PENNE DI DIVERSO COLORE.

          e spero che così sia più chairo.
          altro non posso.

          Commenta


            Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
            infatti se è quella del questionario credo 22 è controversa, perchè sarebbe errata.
            scusa...ho sbagliato a 'quotare'...mi riferivo al quetionario 13 domanda 22:in un archivio in ordine alfabetico decrescente quale gruppo di lettere sara' in seconda posizione prendendo le prime 6 da sx:

            _--OARRSUZPN
            ---ORBUORPZ
            -----ORRSZUEF

            la risposta esatta sarebbe la c....anche volendo dare un significato ai trattini (voi li date?) e' inspiegabile

            Commenta


              Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
              14 gabri la 14 a partire dal III numero alterna +2+4 (quello che mette fuori strada sono i primi 2 numeri 2 e 3)

              24 1 dado ha 6 facce nuemrate da 1 a 6 se lo lancia il nuemro massimo che ti può venir fuori è 6, vero?
              ora: l'esercizio ti dice:
              lanciamo un dado ed esce un qualsiasi numero x (ovviamente da 1 a 6)
              a questo numero applichiamo le operazioni che sono scritte cioè
              lo dividiamo per 6 e otteniamo y
              questo y lo eleviamo al quadrato e otteniamo z.
              la domanda è: nei numeri che vedi nelle soluzioni
              20 1/36 1 1/4
              quale SICURAMENTE NON PUò VENIRE FUORI COME NUMERO Z?
              gabri sicuramente è il n. 20
              perchè
              il numero massimo che si può avere dal lancio è 6 no?
              allora questo 6 lo dividiamo per 6 = 1 (numero Y)
              questo y= 1 lo eleviamo al quadrato e sempre 1 resta.
              le altre opzioni sono possibili se al lancio vine fuori il 1 o 3
              1:6=1/6 elevato al quadrato = 1/36
              3:6=1/2 elevato al quadrato = 1/4

              28
              io te la rispiego come l'ho speigata prima perchè non conosco un altro modo.
              6 topi mangiano una forma in 24 giorni
              quindi tutti e 6 ogni giorni mangiano 1/24 di forma
              voglio sapere quanti giorni servono ad 8 topi
              imposto la proporzione 6: 1/24 = 8: x
              così dico se 6 topi mangiano in un giorno 1/24 di formaggio quanto formaggio mangiano 8 topi in 1 giorno?
              nelle divisioni con le frazioni per annullare il denominatore moltiplichi tutti i termini per il mcm in questo caso 24
              quindi 6:1/24= 8:x diventa
              144:1=192:24x
              144=192/24x
              144= 8x (ho semplificato 192/24)
              quindi 144=8x
              x = 144/8
              x=18 giorni che impiegano 8 topi a mangiare una forma intera

              39 l
              ascia stare che siano 1 o 2 piatto (non cambia nulla )
              equilibrio 4p = 6a
              equilibrio 2m = 3a
              da qui s evince che le pere e le mele pesano uguale e che il rapporto tra mele o pere e arance è di 2 a 3
              in un piatto mettiamo 8 mele + 2 pere è come se mettessimo 10 mele
              nell'altro mettiamo 13 arance + 2 mele
              per equilibrare la bilancia dovremmo avere 10 mele e 15 arance
              invece abbiamo 13 arance e 2 mele che equivalgono a 3 arance quindi 16 arance
              di conseguenza il piatto con le arance pesa di più e quindi
              il primo piatto con le mele sale e il secondo con le arance scende.

              46 gabri questa è semplice: Mario scende del 20% del suo peso quindi passa da 100-20= 80 kg
              ora vuole tornare al suo peso inziale quindi deve passare da 80 kg a 100kg recuperando 20kg
              MA 20KG rispetto a 80 (nuovo punto di partenza) non sono più il 20% ma il 25 e lo capisci facendo la solita proprzione classica per il calcolo %
              100: x = 80: 20
              x= 20x100=80
              x= 2000/80
              x=25

              47 gabri ma questa lo spiegata passo passo... l'esercizio chiede quando SICURAMENTE AVRO' 3 PENNE DI DIVERSO COLORE, sicuramente non con probabilità.. che è diverso.
              10 blu 5 rosse e 7 verdi
              estraggo 10 volte e posso avere tutte e 10 le volte penne Blu
              estraggo altre 7 volte e posso avere tutte e 7 le volte penne Verdi
              solo alla 18 estrazione secondo te di che colore è la penna che tiro fuori se nei lanci precedenti sono venute fuori tutte B e V?
              rossa.... quindi io alla 18 ìma estrazioni SICURAMETNE AVRO' 3 PENNE DI DIVERSO COLORE.

              e spero che così sia più chairo.
              altro non posso.
              piccola semplificazione.
              Ultima modifica di mari66; 05-10-2012, 08:51.

              Commenta


                Originariamente inviato da gianpo Visualizza il messaggio
                scusa...ho sbagliato a 'quotare'...mi riferivo al quetionario 13 domanda 22:in un archivio in ordine alfabetico decrescente quale gruppo di lettere sara' in seconda posizione prendendo le prime 6 da sx:

                _--OARRSUZPN
                ---ORBUORPZ
                -----ORRSZUEF

                la risposta esatta sarebbe la c....anche volendo dare un significato ai trattini (voi li date?) e' inspiegabile
                e te l'ho detto gianpo..

                Commenta


                  Originariamente inviato da gabri1980 Visualizza il messaggio
                  Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi iquiz n. 14-24-28-39-46-47 del Questionario del Comune di Napoli postato qualchegiorno fa che riallego? Sono diversi ma non li capisco (come non avevo capitoquelli che ha già spiegato Mari)....
                  [ATTACH]5947[/ATTACH]
                  gabri per quanto riguarda il quesito dei topi e formaggio, forse detto così è piu immediato, forse:
                  6 topi in 24 giorni mangiano una forma di formaggio
                  quindi 1 topo ci mette 24x6 = 144 giorni a mangiarla tutta
                  1 topo ci mette 144 gg ma se fossero 8 a mangiarla quanto ci metterebbero? 144/8= 18

                  che dci è più semplice?

                  Commenta


                    buon giorno a tutti . qlc sa spiegarmi questa: COMPLETA LA SEGUNETE SEQUENZA: A-1-EF-23-L-4-PQ? RIS. 55-58 56. CORRETTA 56. GRAZIE!
                    Ultima modifica di felixia; 05-10-2012, 10:00.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da felixia Visualizza il messaggio
                      buon giorno a tutti . qlc sa spiegarmi questa: COMPLETA LA SEGUNETE SEQUENZA: A-1-EF-23-L-4-PQ? RIS. 55-58 56. CORRETTA 56. GRAZIE!
                      guarda i numeri
                      1 23 4 56 i numeri sono semplicemente consecutivi
                      ora le lettere
                      A EF L PQ saltano di 3
                      entrambi si alternano a gruppi di 1 lettera o numero e 2 lettere o numeri

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X