Originariamente inviato da francy79
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ORALE - Civile Commerciale
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da annanegro Visualizza il messaggioPer chi sta studiando civile dal manuale numero 5 della simone..
Vorrei sapere se la parte relativa ai vari contratti si fa da qui (capitoli 7 8 9 fino alla ifne insomma) o se si fa dal testo di commerciale della simone, di cui non conosco l'indice, quindi non so neanche se li tratta... Qui mi sembrano trattati in maniera piuttosto breve.
Grazie a chi mi vorra' rispondere
Commenta
-
Originariamente inviato da salvo80 Visualizza il messaggioper quanto riguarda il compendio simone 6/3 per le procedure concorsuali amministrative, e in particolare, l' amministrazione straordinaria non la fate da questro libro perchè non mi sembra molto precisa. Già dal titolo il simone la chiama amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi ma con il decreto lgs. 270/99 adesso si chiama amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza cambia completamente il presupposto. Interessante invece è la piccola parentesi della legge 166/2008 detrerminata dalla crisi alitalia.
Grazie in anticipo
Commenta
-
Originariamente inviato da petros75 Visualizza il messaggioCiao Salvo80 tu hai per caso qualche idea da dove si potrebbe integrare questa parte?
Grazie in anticipo
Ti dico però che nel suo complesso la parte delle procedure concorsuali è più che sufficiente, a parte qualche piccola lacuna nell' amministarzione straordinaria dove c' è un "intreccio" tra le competenze dell' autorità amministrativa e giudiziaria, che io dal simone non avevo capito bene bene. Solo per questa parte quindi ti consiglio di vedere direttamente il D.lgs 270/99 più qualche altra informazione che puoi trovare tranquillamente su internet.
N.B.: requisito oggettivo è lo stato di insolvenza, per questo tale procedura più precisamente si chiama amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
Commenta
-
Originariamente inviato da Hella Visualizza il messaggiomercuzio77
se tu non ci fossi... bisognerebbe inventarti
Commenta
-
Originariamente inviato da francy79 Visualizza il messaggiociao a tutti,volevo sapere che argomenti farete del diritto di famiglia e successioni..io ad esempio ho tralasciato adozione e filiazione..grazie a chi mi risponderà!
Commenta
-
Originariamente inviato da mercuzio77 Visualizza il messaggioCiao Francesca, ricordati del mio consiglio lo ripeto anche per gli altri...conviene lasciar perdere il diritto di famiglia per gran parte...fate soltanto il regime patrimoniale di separazione dei beni e il fondo patrimoniale. Per le successioni basta anche ciò che trovate sul librone del concorso
Commenta
-
Ospite
caro mercuzio... innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli..
mi faccio portavoce, credo, di un pensiero che accomuna molti...ma come fai a dire di non studiare questo.. di studiare questo.. questa parte basta dal libro della simone per il concorso.. capisco che fai un esame in 15 minuti e ti giochi tutto e potrebbero farti parlare pochissimo... e se non fosse così???e se quest'anno le cose cambiassero??? dovremmo perdere questa occasione perchè abbiamo voluto rimpicciolire il programma???
magari tu sei stato più fortunato l'anno scorso (pur avendo studiato tutto immagino, non fraintendere quello che voglio dire) perchè hai visto cose che noi non abbiamo visto e in primis la tua personale esperienza... ma chi lo dice che quest'anno le cose non cambino? dovremmo prepararci al peggio..e nel caso dovessero rimanere così allora siamo già preparati...
Commenta
-
Originariamente inviato da annanegro Visualizza il messaggiocaro mercuzio... innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli..
mi faccio portavoce, credo, di un pensiero che accomuna molti...ma come fai a dire di non studiare questo.. di studiare questo.. questa parte basta dal libro della simone per il concorso.. capisco che fai un esame in 15 minuti e ti giochi tutto e potrebbero farti parlare pochissimo... e se non fosse così???e se quest'anno le cose cambiassero??? dovremmo perdere questa occasione perchè abbiamo voluto rimpicciolire il programma???
magari tu sei stato più fortunato l'anno scorso (pur avendo studiato tutto immagino, non fraintendere quello che voglio dire) perchè hai visto cose che noi non abbiamo visto e in primis la tua personale esperienza... ma chi lo dice che quest'anno le cose non cambino? dovremmo prepararci al peggio..e nel caso dovessero rimanere così allora siamo già preparati...
Perciò ritengo che gli argomenti vanno studiati tutti perchè quello che all'ag. non interessa potrebbe essere un preambolo in fase di esame a quello che dovrebbe essere la risposta estratta dall'urna.
Commenta
-
Originariamente inviato da salvo80 Visualizza il messaggioCiao petros 75, io la sto integrando da un libro di commerciale che ho usato all' universita, e precisamente il buonocore.
Ti dico però che nel suo complesso la parte delle procedure concorsuali è più che sufficiente, a parte qualche piccola lacuna nell' amministarzione straordinaria dove c' è un "intreccio" tra le competenze dell' autorità amministrativa e giudiziaria, che io dal simone non avevo capito bene bene. Solo per questa parte quindi ti consiglio di vedere direttamente il D.lgs 270/99 più qualche altra informazione che puoi trovare tranquillamente su internet.
N.B.: requisito oggettivo è lo stato di insolvenza, per questo tale procedura più precisamente si chiama amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
Commenta
Commenta