annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ORALE - Civile Commerciale

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

il comependio di diritto civile non ha meno argomenti, è forse leggermente più riassuntivo ma gli argomenti li tratta tutti, poi contate che sui libroni ci sono delle paginatre di interpretazioni, secondo me fa sconti su quelle, non sulla sostanza. comunque oggi ho comprato il compendio della simone quindi è la scielta giusta

Commenta

Originariamente inviato da alessandra984 Visualizza il messaggio
      io ho preso i 2 compendi della Simone: ho iniziato da civile e, a dir la verità, non mi sembra così striminzito come si dice!!! diciamo che se avessi preso il manuale di 800 pagine non avrei cmq studiato più di quello che c'è sul compendio!!!
      Ho fatto questa scelta perchè non credo sia facile (almeno per me!!) mostare sicurezza, avere proprietà di linguaggio e soprattutto essere serena in sede d'orale dopo aver memorizzato migliaia e migliaia di pagine.
      Ho quindi preferito scremare un pò almeno per civile e commerciale, tenendo conto che sono le materie che conosco meglio e per le quali ci sarà un'unica domanda!!!
      Poi per tributario e contabilità, penso che il discorso non possa reggere tanto!!!

Buono studio a tutti
      Ti quoto tutta la vita ... Io ho cominciato a studiare commerciale dal compendio della Simone e sfogliando anche il libro di Campobasso che avevo usato all'università mi sono reso conto che ci sono poche differenza. Il fatto principale è che il compendio lo devi studiare tutto, mentre sul Campobasso molte cose non le sottolineai all'epoca. La sostanza è davvero la stessa.

Commenta

io ho un manuale 2007 della simone (istituzioni di diritto privato n. 5). è troppo vecchio secondo voi?
        cmq la prima impressione è di un libro molto schematizato nonostante le sue 800 pagine

Commenta

Originariamente inviato da tanot Visualizza il messaggio
          Non farlo leggere a pepito82 altrimenti ti lincia. A parte gli scherzi, mi sono posto pure io questa domanda anche perchè mi sembra strano studiare la parte di civile relativo ai diritti sulla persona ed al diritto di famiglia. Vedremo.
          Tanot una volta passi, ma la seconda volta sei recidivo caro mio ... ti sembra ancora strano studiare il diritto di famiglia ??? a parta che dovendo studiare diritto civile per forza di cose devi includere la famiglia, ma ci saranno almeno 10/15 collegamenti con il diritto tributario che l'altra volta ti elencai ... alla fine lo studierai o no ???

Commenta

grazie almita,
            spero di non essere così sfigato

Commenta

ma davvero all'orale hanno fatto domande sul diritto di famiglia?
              Lo trovo assurdo...
              Non capisco quale sarebbe il senso di fare domande sulla materia delle adozioni...
              mah

Commenta

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
                ma davvero all'orale hanno fatto domande sul diritto di famiglia?
                Lo trovo assurdo...
                Non capisco quale sarebbe il senso di fare domande sulla materia delle adozioni...
                mah
                Il senso è che si tratta comunque di diritto civile! Molto più insensata e incongrua la domanda sul contratto di lavoro subordinato che, a rigore, non è materia di civile...

Commenta

Originariamente inviato da moorecroft Visualizza il messaggio
                  Il senso è che si tratta comunque di diritto civile! Molto più insensata e incongrua la domanda sul contratto di lavoro subordinato che, a rigore, non è materia di civile...
                  ovvio che la materia delle adozioni fa parte di civile...
                  ma un pò di buon senso oltrechè di intelligenza (ma mi rendo conto che è chiedere troppo) imporrebbe di evitare parti che non hanno a che vedere nemmeno di striscio con le attività del funzionario del'agenzia delle entrate...
                  ok contabilita, ok tributario....ma perdio ad uno che mi facesse una domanda sulle adozioni internazionali o sulla collazione ci sarebbe da insultarlo

Commenta

penso che vadano studiati solo quegli articoli che si collegano al diritto tributario al fine di terminare correttamente la base imponibile IRPEF es. figli a carico, comunione dei bene etc, figlio naturale, legittimo etc, penso che a nessuno interessi la procedura delle pubblicazioni etc, se sbaglio corregetemi

Commenta

es nel 3° libro del c.c. nessuno domanderà mai le distanze da una costruzione all'altra quali devono essere, come nessuno domanderà mai a quanti metri da terra deve esserci la veduta se la costruzione è avvenuta sul confine. Penso che alcune cose del diritto civile vadano studiati sempre e cmq in funzione dell'incarico che andrete a ricoprire. Penso che gli esempi su esposti vadano bene per un concorso in agenzia del territorio ma a quelle delle entrate penso proprio che non interessi nulla. A loro interesserà a chi appartiene!!

Commenta

Sto operando...
                      X