annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale - tributario

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da alessandra984 Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi...dovrei finalmente iniziare a studiare tributario e vorrei qualche info...
    ho spulciato un pò la discussione (non tutta però) e mi è parso di capire che i testi migliori siano il tesauro e il falsitta (per parte generale e speciale)...quindi i Simone sono da scartare???
    Grazie a tutti quelli che avranno la bontà di rispondermi!!!
    buona serata!!!
    Guarda, sulla base di questo forum, esistono 2 correnti di pensiero: una che predilige i manuali universitari (Tesauro, Falsitta, Lupi ecc.) e snobba - per non dire, disprezza - il Simone e un'altra che invece ritiene "sufficiente" il manuale Simone (De Luca), integrato dalle dispense.
    Io personalmente ho il Tesauro parte generale e il Falsitta parte speciale ma a volte li trovo un po' dispersivi. Il De Luca (che pure ho, ma del 2008) è più chiaro ed essenziale.

Commenta

Originariamente inviato da moorecroft Visualizza il messaggio
      Guarda, sulla base di questo forum, esistono 2 correnti di pensiero: una che predilige i manuali universitari (Tesauro, Falsitta, Lupi ecc.) e snobba - per non dire, disprezza - il Simone e un'altra che invece ritiene "sufficiente" il manuale Simone (De Luca), integrato dalle dispense.
      Io personalmente ho il Tesauro parte generale e il Falsitta parte speciale ma a volte li trovo un po' dispersivi. Il De Luca (che pure ho, ma del 2008) è più chiaro ed essenziale.

in effetti, il manuale Simone è cmq 800 pagine(e sinceramente non mi sembra poco!!!) e per le altre materie è stato davvero ottimo: lineare e schematico al punto giusto!!!
      Uff: che devo fa??? che confusione!!!!

Commenta

Se ti posso dare un consiglio fidati di te stesso, gli altri possono dare indicazioni ma poi devi decidere tu. La cosa importante a mio avviso è non strafare, cercare di finire il programma e poi casomai integrare le domande non coperte dal tuo studio. Il Tesauro parte generale è ottimo se non hai mai studiato tributario se invece hai delle basi va bene il De Luca compendio, Ciao.

Commenta

Originariamente inviato da dalila772000 Visualizza il messaggio
          Se ti posso dare un consiglio fidati di te stesso, gli altri possono dare indicazioni ma poi devi decidere tu. La cosa importante a mio avviso è non strafare, cercare di finire il programma e poi casomai integrare le domande non coperte dal tuo studio. Il Tesauro parte generale è ottimo se non hai mai studiato tributario se invece hai delle basi va bene il De Luca compendio, Ciao.

sono perfettamente d'accordo con te!!! chiedevo solo per avere qualche idea sui testi da acquistare!!!
          il tesauro lo conosco bene perchè l'ho studiato all'uni e ripreso per la tesi (in tributario!!!).
          cmq considerando il De Luca e i due Tesauro, c'è differenza: 900 contro 800 pagine!!!
          Grazie a tutti per la disponibilità!!!

Commenta

Cioè, nel complesso è più lungo il De Luca??? Che giudizio dai del Tesauro? In particolare della Parte generale?

sono perfettamente d'accordo con te!!! chiedevo solo per avere qualche idea sui testi da acquistare!!!
            il tesauro lo conosco bene perchè l'ho studiato all'uni e ripreso per la tesi (in tributario!!!).
            cmq considerando il De Luca e i due Tesauro, c'è differenza: 900 contro 800 pagine!!!
            Grazie a tutti per la disponibilità!!!

Commenta

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
              Cioè, nel complesso è più lungo il De Luca??? Che giudizio dai del Tesauro? In particolare della Parte generale?
              La parte generale del Tesauro è molto scorrevole così come anche la seconda parte...sicuramente è meno pesante del De Luca Manuale (non compendio)

Commenta

Ciao!!
                Scusate, sapete dove posso trovare le domande della seconda prova relatica al concorso 2009?
                Grazie a chi vorrà aiutarmi!!

Commenta

Originariamente inviato da mercuzio77 Visualizza il messaggio
                  La parte generale del Tesauro è molto scorrevole così come anche la seconda parte...sicuramente è meno pesante del De Luca Manuale (non compendio)

anche io mi riferivo al manuale (che però non ho visto).
                  La parte generale del tesauro è ottima: schematica, lineare, chiara... a questo punto credo proprio che sceglierò i due Tesauro, anzichè Tesauro e Falsitta, almeno l'Autore è lo stesso e di conseguenza anche l'impostazione!!!

Commenta

anche io mi riferivo al manuale (che però non ho visto).
                    La parte generale del tesauro è ottima: schematica, lineare, chiara... a questo punto credo proprio che sceglierò i due Tesauro, anzichè Tesauro e Falsitta, almeno l'Autore è lo stesso e di conseguenza anche l'impostazione!!!
                    Anche io mi sono trovato bene sul Tesauro per i motivi che hai citato e inoltre ti fa capire davvero la materia pur senza entrare troppo nel dettaglio dei singoli argomenti. Senza contare che studiare da un manuale come il Tesauro (piuttosto che dalle sole dispense come ho spiegato anche nel thread "Dispense") è fondamentale per rispondere a domande che sono uscite all'ultimo orale in Veneto per esempio

Commenta

Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe dirmi su quale testo studiare le Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni? Ho il Memento, ma mi pare che l'illustrazione sia un pò troppo complicata ...!

Commenta

Sto operando...
                      X