annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale - tributario

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Non so a quale punto di preparazione siete, ma personalmente, considerando la mole e la difficoltà delle materie oggetto dell'orale, credo che anche solo riuscire a tratteggiare con puntualità e padronanza la disciplina (che non comprende la sla definizione) sia un ottimo risultato ... non so come avremo il tempo di integrare anche con (a mio avviso, inutili e noiose) disquisizioni dottrinali o con orientamenti (questi, più interessanti) della giurisprudenza e della prassi ...

Originariamente inviato da giustizia Visualizza il messaggio
    attenzione è ovvio che se si dicono cose non pertinenti si fa più male che bene , meglio dire poche cose esatte che andare di fantasia o passare a parlare di altri argomenti . Restare aderenti al codice signiica tutto e niente come espressione . Per quello che ho visto io , all'opposto , se si è in grado di integrare con giurisprudenza e dottrina i voti salgono . Poi vi invito a diffidare da tanti raccontini di chi parla per sentito dire , la gente , spesso , ha molto fantasia...

Commenta

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
      Non so a quale punto di preparazione siete, ma personalmente, considerando la mole e la difficoltà delle materie oggetto dell'orale, credo che anche solo riuscire a tratteggiare con puntualità e padronanza la disciplina (che non comprende la sla definizione) sia un ottimo risultato ... non so come avremo il tempo di integrare anche con (a mio avviso, inutili e noiose) disquisizioni dottrinali o con orientamenti (questi, più interessanti) della giurisprudenza e della prassi ...
      Infatti...

Commenta

non tutti abbiamo le stesse capacità , se a mala pena riuscite a memorizzare le definizioni codicistiche , fatevi solo quelle... Certo che un funzionario che si limita a memorizzare il codice non è proprio il massimo ( a mio modesto avviso...)

Commenta

Come ti permetti, scusa, di fare riferimento a presunte mie minori capacità (rispetto a te)? Mi conosci? Sai qual è stato il mio percorso fino ad oggi? Mente eccelsa, non ti viene in mente che tra i futuri tirocinanti non ci sono solo persone che studiano da una vita SOLO per questo concorso (tipo te e qualche altra mente eccelsa: molto facile fare i saputelli!), ma anche altri che hanno fatto 1000 altre cose e che giocoforza adesso devono gestire bene il tempo a disposizione per poter affrontare l'orale? Ma prima di sparare cavolate, tu (e altri) il cervello lo azionate? E prima ancora di leggere altre frasi acide e cretine, ti dico subito che non ti risponderò più, per non tediare gli altri forumini. Buon week end!

non tutti abbiamo le stesse capacità , se a mala pena riuscite a memorizzare le definizioni codicistiche , fatevi solo quelle... Certo che un funzionario che si limita a memorizzare il codice non è proprio il massimo ( a mio modesto avviso...)

Commenta

Come ti permetti, scusa, di fare riferimento a presunte mie minori capacità (rispetto a te)? Mi conosci? Sai qual è stato il mio percorso fino ad oggi? Mente eccelsa, non ti viene in mente che tra i futuri tirocinanti non ci sono solo persone che studiano da una vita SOLO per questo concorso (tipo te e qualche altra mente eccelsa: molto facile fare i saputelli!), ma anche altri che hanno fatto 1000 altre cose e che giocoforza adesso devono gestire bene il tempo a disposizione per poter affrontare l'orale? Ma prima di sparare cavolate, tu (e altri) il cervello lo azionate? E prima ancora di leggere altre frasi acide e cretine, ti dico subito che non ti risponderò più, per non tediare gli altri forumini. Buon week end!
            Excusatio non petita, accusatio manifesta...
            Non sono io ad aver detto che hai capacità inferiori alle mie o a quelle di altri , ma lo stai facendo tu...
            Ho detto una cosa diversa , che non tutti abbiamo le stesse capacità ed attitudini ... del resto , basta vedere il percorso universitario di tutti noi , e raffrontarlo con quello altrui.... Degli iscritti all'università un buon numero non si laurea , qualcuno si laurea in 6 o 7 anni , qualcuno in 10 , qualcuno in 4....
            Non ho mai studiato una vita per questo concorso , prima del bando del primo concorso in Ae che ho superato , non avevo mai preso in mano un testo di diritto tributario ...
            Posso condividere , invece , il discorso di limitarsi a fare l'indispensabile per mancanza di tempo , trovo , invece , fuorviante e poco onesto verso se stesso e gli altri , asserire che sia preferibile trascuare dottrina e giurisprudenza. Non sono certo io ad aver detto sciocchezze , sono altri quelli che stanno facendo disinformazione .. se evitatate tu ed altri di dirne altre , sarebbe preferibile , quindi concordo sul tuo non insistere

Commenta

Scusa, se tu per primo non avevi mai studiato tributario e presumo non avessi nemmeno mai studiato Contabilitá (vista l'esattezza della citazione presumo tu abbia fatto il liceo), allora, che parli a fare? Non ci arrivi che per molti di noi il fattore tempo é determinante? No, la tentazione di metterla subito sul piano delle capacitá é troppo forte, vero? E poi non ho mai sconsigliato di studiare anche dottrina e giuri, é ovvio, mente eccelsa! Se però uno deve ancora assimilare bene le basi di tributario, queste cose possono essere rinviate ad un momento successivo, tempo permettendo, questo ho detto!

Excusatio non petita, accusatio manifesta...
              Non sono io ad aver detto che hai capacità inferiori alle mie o a quelle di altri , ma lo stai facendo tu...
              Ho detto una cosa diversa , che non tutti abbiamo le stesse capacità ed attitudini ... del resto , basta vedere il percorso universitario di tutti noi , e raffrontarlo con quello altrui.... Degli iscritti all'università un buon numero non si laurea , qualcuno si laurea in 6 o 7 anni , qualcuno in 10 , qualcuno in 4....
              Non ho mai studiato una vita per questo concorso , prima del bando del primo concorso in Ae che ho superato , non avevo mai preso in mano un testo di diritto tributario ...
              Posso condividere , invece , il discorso di limitarsi a fare l'indispensabile per mancanza di tempo , trovo , invece , fuorviante e poco onesto verso se stesso e gli altri , asserire che sia preferibile trascuare dottrina e giurisprudenza. Non sono certo io ad aver detto sciocchezze , sono altri quelli che stanno facendo disinformazione .. se evitatate tu ed altri di dirne altre , sarebbe preferibile , quindi concordo sul tuo non insistere

Commenta

Scusa, se tu per primo non avevi mai studiato tributario e presumo non avessi nemmeno mai studiato Contabilitá (vista l'esattezza della citazione presumo tu abbia fatto il liceo), allora, che parli a fare? Non ci arrivi che per molti di noi il fattore tempo é determinante? No, la tentazione di metterla subito sul piano delle capacitá é troppo forte, vero? E poi non ho mai sconsigliato di studiare anche dottrina e giuri, é ovvio, mente eccelsa! Se però uno deve ancora assimilare bene le basi di tributario, queste cose possono essere rinviate ad un momento successivo, tempo permettendo, questo ho detto!
                nonostante la citazione sono diplomato in ragioneria... vero è che non avevo mai preso in mano un testo di tributario , ma altrettanto vero che per l'orale ho studiato 2 testi completi (Lupi e De Luca) , oltre alle guide del Frizzera. Non faccio come altri che dichiarano di approfondire e consigliano ad altri di rimitarsi alla disciplina codicistica...
                Capisco che il fattore tempo sia importante e che nel decidere come impostare la preparazione e da quali testi studiare non si possa prescindere dalla valutazione del tempo di cui si dispone , quello che contestavo è il sostenere ( come forse non hai fatto tu ma l'altra persona intervenuta in questa discussione) che integrare con dottrina e giurisprudenza sia addirittura controproducente , senza specificare che può esserlo solo per chi , avendo carenza di tempo , non può andare ad approfondire le materie.
                Quanto gli approfondimenti possano essere rinviati dipende dalla commissione , e , perchè no , anche dalla fortuna nel cogliere le domande giuste...
                Ps da ultimo non ti offendere per il discorso sulle capacità e non personalizzare , è un dato di fatto che vi sono persone che hanno dei tempi di assimilazione più rapidi rispetto ad altre . Ad esempio io mi sono laureato in 4 anni , ci sta gente più rapida di me che ci è riuscita in 3 anni e una sessione

Commenta

Originariamente inviato da Almita
                  Da quello che mi hanno detto la risposta di tributario è quella cardine e per forza lì sono esperti, mentre per le altre non c'è gente particolarmente esperta, tengono davanti il codice e quindi in contemporaneo con la risposta lo consultano, secondo me più fedele sei al codice meglio è, sarebbe inutile dilungarsi in discorsi dottrinali che non saprebbero manco apprezzare....
                  ho trovato il messaggio dove si invitava ad evitare riferimenti giurisprudenziali e dottrinali "che manco saprebbero apprezzare" , spero che , entrando in amministrazione , vi rendiate conto di quanto siano spesso preparati in contabilità e in diritto civile o commerciale , persone che quotidianamente lavorano applicando e studiando anche queste materie..

Commenta

ho trovato il messaggio dove si invitava ad evitare riferimenti giurisprudenziali e dottrinali "che manco saprebbero apprezzare" , spero che , entrando in amministrazione , vi rendiate conto di quanto siano spesso preparati in contabilità e in diritto civile o commerciale , persone che quotidianamente lavorano applicando e studiando anche queste materie..
                    sapresti darmi dei consigli su come affrontare contabilità? la sto studiando da entriamo in azienda, ma la trovo una materia molto ostica (sono laureato in giurisprudenza, e diplomato liceo scientifico).
                    grazie

Commenta

Originariamente inviato da gc1 Visualizza il messaggio
                      sapresti darmi dei consigli su come affrontare contabilità? la sto studiando da entriamo in azienda, ma la trovo una materia molto ostica (sono laureato in giurisprudenza, e diplomato liceo scientifico).
                      grazie
                      entriamo in azienda è un testo piuttosto accessibile , ovviamente per chi non ha mai studiato queste materie vi può essere qualche diffiicoltà . Ci sono anche testi specifici della simone piuttosto chiari , anche se non ho adesso tutti i riferimenti precisi . Quanto a me h studiato i testi della ragioneria , un po' più di mille pagine , ma con una notevole ripetizione di concetti che non è causale , è proprio nello stile di chi scrive , e che reputo possa essere utile. Se hai poco tempo , ti consiglio testo della simone

Commenta

Sto operando...
                      X