annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale - tributario

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao! Chi mi spiega la regola del quinto comma art. 92 TUIR in tema di valutazione delle rimanenze di magazzino? Grazie anticipatamente!

Commenta

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
      Ciao! Chi mi spiega la regola del quinto comma art. 92 TUIR in tema di valutazione delle rimanenze di magazzino? Grazie anticipatamente!

Ciao signorina "tumistufi"...come va?...sempre a fare domande eh?... vabbè...almeno questa è interessante...

Allora.... premesso che le rimanenze di magazzino civilisticamente andrebbero valutate al costo specifico di acquisto o di produzione con gravi problemi di gestione della faccenda da parte del contribuente, il legislatore fiscale consente l'adozione di altri criteri di valutazione che , come sai, sono il costo ed il valore normale ( rispettivamente artt. 110 e 9 tuir ) oppure, in alternativa al costo il lifo, il fifo, il costo medio ponderato. l'uso di altri metodi non risulta vietato dal legislatore ma se il risultato della valutazione delle rimanenze è inferiore a quello che risulterebbe applicando i criteri del comma 3 dell'art.93 allora si deve fare una rettifica in aumento dei valori assunti in bilancio in sede di dichiarazione e quindi incidente solo sotto il profilo fiscale e non prettamente della contabilità aziendale.
      Ora...quel quinto comma di cui tu parli serve a valutare le rimanenze al valore normale ossia al valore di mercato medio dell'ultimo mese ( a prescindere dall'anno di ingresso dei beni in magazzino ) così derogando ai criteri previsti per determinare il valore minimo delle rimanenze. In sostanza si effettua una svalutazione delle rimanenze nel caso in cui adottando uno dei criteri imposti dalla norma venga fuori un valore superiore al valore di mercato medio dell'ultimo mese ( ovviamente dei beni giacenti in magazzino) . Considera che tutta questa attenzione attorno alla valutazione delle rimanenze è data dal fatto che un aumento delle rimanenze finali rispetto alle esistenze iniziali ( che poi sono le rimanenze dell'anno prima ) determina un elemento positivo di reddito mentre una sua diminuzione è elemento negativo per cui, in teoria, l'interesse sarebbe quello di sottostimare le rimanenze per farle partecipare come costo ( sospeso ).

Ciao
      nec recisa recedit

Commenta

Olà, signorina "sotuttoio", dov'eri finita??? Stavo cominciando a sentirmi in colpa per i nostri battibecchi (ma non preoccuparti, ho smesso subito!). Credo di aver capito, grazie del chiarimento (ma non mi ti montare subito la testa, mi raccomando, eh???). Ciao e fatti viva più spesso, che sennò sento la tua mancanza ...

Commenta

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
          Olà, signorina "sotuttoio", dov'eri finita??? Stavo cominciando a sentirmi in colpa per i nostri battibecchi (ma non preoccuparti, ho smesso subito!). Credo di aver capito, grazie del chiarimento (ma non mi ti montare subito la testa, mi raccomando, eh???). Ciao e fatti viva più spesso, che sennò sento la tua mancanza ...
          Ciao cara... e più montata di come già ce l'ho ... è difficile ! ... scherzo... per il chiarimento...di nulla ma è una cosa sulla quale occorrerà ritornarci su ampiamente perchè è un argomento delicato e difficile. Vedremo di fare di meglio più in là... ma tu a Roma non preoccuparti che agli orali sono abbastanza "morbidi"... per voi nel lazio la parte durissima è stata passare le prime due prove ed ora è tutto in discesa...
          nec recisa recedit

Commenta

Ullallà, quanta dolcezza e disponibilità ...! Mi hai riconosciuto, vero? Sono roccia, quella con cui hai avuto quel "vivace scambio di battute" poco tempo fa ...!

Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
            Ciao cara... e più montata di come già ce l'ho ... è difficile ! ... scherzo... per il chiarimento...di nulla ma è una cosa sulla quale occorrerà ritornarci su ampiamente perchè è un argomento delicato e difficile. Vedremo di fare di meglio più in là... ma tu a Roma non preoccuparti che agli orali sono abbastanza "morbidi"... per voi nel lazio la parte durissima è stata passare le prime due prove ed ora è tutto in discesa...

Commenta

per il chiarimento...di nulla ma è una cosa sulla quale occorrerà ritornarci su ampiamente perchè è un argomento delicato e difficile. Vedremo di fare di meglio più in là...

ottimo! grazie anche da parte mia

Commenta

[QUOTE=roccia;423265]Ullallà, quanta dolcezza e disponibilità ...! Mi hai riconosciuto, vero? Sono roccia, quella con cui hai avuto quel "vivace scambio di battute" poco tempo fa ...!

...sapessi con quanta gente io ho avuto "vivaci scambi di battute"... ma mica faccio l'acida per partito preso sai ? ... a Roma dicono...quando ce vò ce vò... ed in questo caso...non ci voleva...

... ps... non mi hai riconosciuto .... riconosciutA ... sei femminuccia vero? ( ecco fatto...così non senti nostalgia....)

ciao
                nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da artistik007 Visualizza il messaggio
                  per il chiarimento...di nulla ma è una cosa sulla quale occorrerà ritornarci su ampiamente perchè è un argomento delicato e difficile. Vedremo di fare di meglio più in là...

ottimo! grazie anche da parte mia

Toh! ... il nostro marchigiano...come stai ?, già in pieno studio ?

saluti
                  nec recisa recedit

Commenta

Ciao Paolina
                    come stai
                    Io sto ultimando la preparazione per l'Inpdap e tra un po incomincero il relativo corso di preparazione a distanza
                    Tu che mi racconti tirocinante Ae
                    Tvb
                    Mic

Commenta

Ciao Michela vedo che sei in linea... un abbraccio affettuoso come sempre. Che fai di bello ?
                      Un bacio
                      nec recisa recedit

Commenta

Sto operando...
                      X