annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale - tributario

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Grazie, chiarissima! Solo, non mi ritrovo con il calcolo della imposta sui 35.000 euro, potresti dirmi come arrivi a 9.040 euro? Nel manuale parla di un acconto da parte del soggetto erogante del 20% dell'imposta dovuta sui redditi soggetti a tassazione separata da indicare in dichiarazione e non assoggettati a ritenuta alla fonte .... quali sono questi redditi???

Originariamente inviato da coretta Visualizza il messaggio
    inoltre in questa comunicazione l'agenzia non calcola al contribuente nè le sanzioni nè gli interessi proprio perchè lo prevede la legge cosa diversa se si tratta di una comunicazione in seguito ad un controllo formale della dichiarazione. Ok?

Commenta

Ragazzi per quanto riguarda le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni sociali ci sono novità o vengono tassati cosi come prevedeva la riforma IRES 2004, e cioè:

Se le plusvalenze vengono conseguite da società
      -esenzione del 95% a determinatecondizioni, altrimenti
      aliquota ordinaria

Se le plus. vengono realizzate da persone fisiche:
      - imposta sostitutiva 12,5% (partecipazioni non qualificate)
      -concorrono per il 40% alla formazione del reddito complessivo se connesse a partecipazioni qualificate.

Grazie....

Commenta

[QUOTE=roccia;421865]Ciao! Quello che ho capito io è che alla quota capitale del TFR (con esclusione della quota rivalutata) si applica l'aliquota (quale vigente al momento in cui matura il diritto alla percezione del TFRI) corrispondente al seguente importo: ammontare del TFR diviso numero di anni di servizio per 12. Poi, l'ufficio riliquida l'imposta in base all'aliquota media di tassazione dei 5 anni precedenti.

...e la luce fu...GRAZIE

Commenta

Non mi trovo sul 40%, a me risulta attualmente il 49,72%.

Originariamente inviato da salvo80 Visualizza il messaggio
          Ragazzi per quanto riguarda le plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni sociali ci sono novità o vengono tassati cosi come prevedeva la riforma IRES 2004, e cioè:

Se le plusvalenze vengono conseguite da società
          -esenzione del 95% a determinatecondizioni, altrimenti
          aliquota ordinaria

Se le plus. vengono realizzate da persone fisiche:
          - imposta sostitutiva 12,5% (partecipazioni non qualificate)
          -concorrono per il 40% alla formazione del reddito complessivo se connesse a partecipazioni qualificate.

Grazie....

Commenta

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
            Si hai ragione la finanziaria 2008 ha innalzato la percentuale dal 40% al 49,72%.

Grazie

Commenta

Roccia scusami quindi anche gli utili derivanti da partecipazioni in società ed enti soggetti ad ires ( e i proventi equiparati) concorrono alla formazione del reddito complessivo per il 49,72%??'?

thank you

Commenta

Sì, sempre se derivanti da partecipazioni qualificate. Prego!

Commenta

Grazie, chiarissima! Solo, non mi ritrovo con il calcolo della imposta sui 35.000 euro, potresti dirmi come arrivi a 9.040 euro?
                  ...forse perchè sono state applicate delle aliquote un pò vecchie?!

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
                    ...forse perchè sono state applicate delle aliquote un pò vecchie?!
                    saradella mi hai anticipata, quando ho studiato l'argomento qualche mese fa, mi sono sforzata nell'individuare le aliquote giuste che adesso non ricordo perchè non capivo come venisse fuori quel risultato (è da premettere che ho riportato di sana pianta l'es del libro) e applicando delle aliquote datate di qualche anno fa ho avuto come risultato 9.040,00.

Commenta

Originariamente inviato da coretta Visualizza il messaggio
                      saradella mi hai anticipata, quando ho studiato l'argomento qualche mese fa, mi sono sforzata nell'individuare le aliquote giuste che adesso non ricordo perchè non capivo come venisse fuori quel risultato (è da premettere che ho riportato di sana pianta l'es del libro) e applicando delle aliquote datate di qualche anno fa ho avuto come risultato 9.040,00.
                      sì, era evidente!

Commenta

Sto operando...
                      X