annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni sulla II prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

'spetta, un po' alla volta. Allora:

la 18: questo il mio ragionamento: Non ho ravanato come hai fatto tu. Mi sono limitato a verificare ogni quanto cambia la posizione della croce e del tondo e in che verso lo fanno:
    Se questo è vero, il tondo non ristagna nella stessa posizione più di 2 volte. Quindi nella figura 6 (soluzione) non può che stare in basso a destra. Per la croce, si muove in senso antiorario ristagnando non più di 2 volte nello stesso punto. Anch'essa quindi, non può che rimanere in basso a destra nella soluzione.

la 19: il rombo si muove in senso orario, mutando posizione in ogni figura - la croce si muove in senso antiorario, mutando posizione ogni 2 figure.

la 13: per semplificare, guarda le sequenze in diagonale a salire e scendere, seguendo quindi l'andamento della retta su cui sono posizionate le figure geometriche... e scopri cosa mancherebbe in questa sequenza, aggiungendo la figura 6

la 8: il tondo e l'asticella si spostano in senso inverso, ma mantengono la stessa posizione per 2 figure consecutive

la 9: il tondo mantiene la stessa posizione per 2 figure consec., la corce per 3 figure consec., il triangolo per 3 figure consec. ..... vedendo la sequenza, scoprirai che nella figura 6 devono spostarsi il triangolo e il tondo, ma la croce no.

la 10: si muove solo il triangolo in senso orario, e nel farlo occupa il posto delle altre figure geometriche, che sono costrette a retrocedere di una casella

la 1: verifica quante volte le figure ristagnano nella stessa posizione ...
    Ultima modifica di scapegoat; 06-07-2008, 14:35.

Commenta

Originariamente inviato da scapegoat Visualizza il messaggio
      'spetta, un po' alla volta. Allora:

la 18: questo il mio ragionamento: Non ho ravanato come hai fatto tu. Mi sono limitato a verificare ogni quanto cambia la posizione della croce e del tondo e in che verso lo fanno:
      Se questo è vero, il tondo non ristagna nella stessa posizione più di 2 volte. Quindi nella figura 6 (soluzione) non può che stare in basso a destra. Per la croce, si muove in senso antiorario ristagnando non più di 2 volte nello stesso punto. Anch'essa quindi, non può che rimanere in basso a destra nella soluzione.

la 19: il rombo si muove in senso orario, mutando posizione in ogni figura - la croce si muove in senso antiorario, mutando posizione ogni 2 figure.

la 13: per semplificare, guarda le sequenze in diagonale a salire e scendere, seguendo quindi l'andamento della retta su cui sono posizionate le figure geometriche... e scopri cosa mancherebbe in questa sequenza, aggiungendo la figura 6

la 8: il tondo e l'asticella si spostano in senso inverso, ma mantengono la stessa posizione per 2 figure consecutive

la 9: il tondo mantiene la stessa posizione per 2 figure consec., la corce per 3 figure consec., il triangolo per 3 figure consec. ..... vedendo la sequenza, scoprirai che nella figura 6 devono spostarsi il triangolo e il tondo, ma la croce no.

la 10: si muove solo il triangolo in senso orario, e nel farlo occupa il posto delle altre figure geometriche, che sono costrette a retrocedere di una casella

la 1: verifica quante volte le figure ristagnano nella stessa posizione ...
      in merito alla 9 per come spieghi la risposta dovrebbe essere C. Io credo invece sia A ad ogni step, partendo dal quadratino vuoto in senso antiorario, solo la prima figura che si incontra si sposta in senso orario di una posizione.
      ps.: spiegarli è ancora più complicato che farli.

Commenta

E' indubbiamente la A. Ho sbagliato a scrivere nella fretta... si deve muovere solo il triangolo. Chiaro comunque che il ragionamento sotteso resta quello

Commenta

Scusate, nessuno ha idea, anche basandosi sugli anni scorsi, quanto dura la prova? ve lo chiedo perche' credo che il mio problema sara' il tempo...
          ciao, grazie
          Andy
          Ciao,
          Andy

Commenta

robby, ma dove concorri? se in lombardia, mi risparmio il viaggio!!! scherzo. sei davvero preparato ed acuto. non avrai problemi a superare la seconda prova. come del resto tanti di voi che frequentano questo forum. complimenti!

Commenta

chi è di lecce, si faccia avanti!!!!

Commenta

scapegoat mi dici,per concludere la 19 che hai messo tu?
                Io secondo il tuo ragionamento (giusto) mi trovo E
                Concordi?
                Spalletti uno di noi

Commenta

Risposta correttissima. E' la E

Commenta

Originariamente inviato da andromeda Visualizza il messaggio
                    Scusate, nessuno ha idea, anche basandosi sugli anni scorsi, quanto dura la prova? ve lo chiedo perche' credo che il mio problema sara' il tempo...
                    ciao, grazie
                    Andy
                    Non è improbabile che diano 60 minuti per rispondere ad ottanta domande. Hai proprio ragione: il primo nemico sarà il tempo.

Commenta

E' veramente solo il tempo. Se per la prima prova contavano 1) il tempo e 2) la preparazione, nel senso che ad alcune domande se sapevi o se ci ragionavi rispondevi, mentre ad altre non potevi rispondere se non buttando a caso in assenza di preparazione specifica (ricordate ad esempio le domande su capital export o fatturazione contratto estim.), nella seconda prova ogni quiz sfrutta solo capacità di ragionamento. Tutti possiamo insomma arrivare alle risposte, conterà davvero solo il fottutissimo tempo a disposizione

Commenta

Sto operando...
                      X