Guarda bene: nella seconda figura, l'asticella dritta che vedi sotto verrà sottratta nella 3° figura. Lo stesso, nella quarta figura l'asticella obliqua che vedi sotto verrà sottratta nella quinta figura.
Lo stesso deve succedere nella ipotetica figura 6 (cioè la risposta), in cui dovrai sottrarre l'asticella obliqua che vedi in figura 5
Scapegoat mi congratulo davvero con te e col tuo ragionamento!!
Complimenti!
Il test di ragionamento induttivo SHL nessuno l'ha svolto?
Per intenderci quello delle figure!
Ammazza!Più facile imparare l'arabo!
:-)
Se qualcuno l'ha fatto vogliamo confrontare le risposte?
Ciao Rocco!!
per me le risposte sono queste:
1 E 2 C 3 A 4 B 5 E 6 B 7 C 8 E 9 A 10 D 11 C 12 C 13 B 14 C 15 A 16 A 17 C 18 D 19 E 20 D 21 D 22 B 23 D
la 6 è B:
devi guardare i triangoli bianchi e vedere come cambiano..allora prima cambiano insieme i due di sopra(mentre i due di sotto rimangono invariati), poi i due di sinistra, nella successiva figura i due di sotto, poi i due di destra....e allora nell ultimo dovrebbero cambiare i due di sopra ovvero la B.
la 23è la D:
stesso discorso di prima...solo questa volta prima cambia a sinistra, poi sopra, poi destra,poisotto.....e l ultima dovrebbe essere a sinistra...
spero di essere stata chiara...non sono il massimo nelle spiegazioni.. ciao
Ottimo anche a te giaciii!!!
E aggiungo unna cosa,le coppie cambiano a due a due in senso orario!
Potrebbe servire anche questo particolare!!
Mercuzio ora le controllo anch'io...
Vorrei aggiungere una cosa:sono 23 test,ognuno (o almeno un paio) hanno una propria logica:se ognuno riuscisse a dire la sua,cioè il suo ragionamento credo che potremmo stare tranquilli su questo tipo di esercizi.
A cui aggiungiamo le esercitazioni delle comprensioni dei testi,serie numeriche e ragionamento critico-numerico e penso che potremmo anche sperare di farcela!
ragazzi ma non vi sembra che stiamo mettenddo troppa carne al fuoco? secondo mme ci saranno solo comprensioni di brani,sinonimi e tabelle come nel 2003...
ragazzi ma non vi sembra che stiamo mettenddo troppa carne al fuoco? secondo mme ci saranno solo comprensioni di brani,sinonimi e tabelle come nel 2003...
Marcus, il confronto regge poco. Magari nel 2003 non aveva affidato la stesura della prova alla SHL.
Comprensione e tabelle (ragionamento critico-numerico) credo anche io ci siano.
Occorre staccare col cervello, altrimenti si fonde.... e si rischia di fare errori del ***** che in condizioni normali non si farebbero. Marcus.. spero tu abbia davvero ragione. Peraltro, con la comprensione verbale mi sento più a posto..
1 E 2 C 3 A 4 B 5 E 6 B 7 C 8 E 9 A 10 D 11 C 12 C 13 B 14 C 15 A 16 A 17 C 18 D 19 E 20 D 21 D 22 B 23 D
vedi se ti trovi...
ciao maurizio...mi trovo su tutto tranne che sulla 11...io ho ipotizzato che il cerchietto si muovesse come una palla che rimbalza da destra a sinistra...quindi l ultimo movimento sarebbe in basso a destra....cioè B.....non so se ho fatto bene...ma è l unica cosa che mi veniva
Commenta