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    Io vado abbastanza bene con i testi (comprensione verbale) e discretamente bene con le serie (di solito o le capisco al volo o lascio perdere e poi le riguardo) mentre sono lentissima con quelli delle tabelle. Come fate a velocizzarvi su quelli?

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      Originariamente inviato da alicasa Visualizza il messaggio
      Io vado abbastanza bene con i testi (comprensione verbale) e discretamente bene con le serie (di solito o le capisco al volo o lascio perdere e poi le riguardo) mentre sono lentissima con quelli delle tabelle. Come fate a velocizzarvi su quelli?
      Spesso i calcoli con i critico numerici si ripetono.
      Mi spiego: magari per risolvere la 5 domanda, hai bisogno dei calcoli che hai fatto nella prima.
      Quindi scrivi in maniera ordinata i risultati dei calcoli.

      Inoltre per le percentuali io le faccio in mente e poi verifico solo i numeri che sono più vicini al mio calcolo mentale.

      Volevo chiedervi: voi state facendo simulazioni? La formula la potreste postare? Più o meno quale punteggio riuscite a fare?

      Io, lo so assurdamente, ho maggiore difficoltà per la comprensione verbale...per i sinonimi e i contrari....in questi test faccio molti errori! Avrò un cervellino +matematico

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        Mari, ma ad esempio quando devi esprimere in percentuale la differenza fra due valori, come fai a fare tutto a mente???

        Per quanto riguarda la comprensione verbale io per aiutarmi sottolineo le cose più importanti, in modo da ritrovarle subito nel testo. Qualcuno aveva detto che era utile leggere prima le domande, io ho provato solo una volta e mi sono trovata malissimo perchè 1 si perde un sacco di tempo 2 si rischia di fare confusione.

        Mi sono fatta una simulazione con 90 domande, 30 di comprensione, 30 di serie e 30 di calcoli (non mi viene il nome ma è quello con le tabelle, calcolare le percentuali etc). Mi sono data 90 minuti.
        Risultato: le serie tutte giuste tranne tre che ho saltato, comprensione tutto giusto, invece per quanto riguarda i calcoli sono riuscita a fare solo due esercizi e non anche il terzo che è rimasto in bianco. Non è andata male, però il tempo è veramente un grande nemico visto che lì bisogna anche annerire le caselle...

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          Originariamente inviato da mari80 Visualizza il messaggio


          Spesso i calcoli con i critico numerici si ripetono.
          Mi spiego: magari per risolvere la 5 domanda, hai bisogno dei calcoli che hai fatto nella prima.
          Quindi scrivi in maniera ordinata i risultati dei calcoli.

          Inoltre per le percentuali io le faccio in mente e poi verifico solo i numeri che sono più vicini al mio calcolo mentale.

          Volevo chiedervi: voi state facendo simulazioni? La formula la potreste postare? Più o meno quale punteggio riuscite a fare?

          Io, lo so assurdamente, ho maggiore difficoltà per la comprensione verbale...per i sinonimi e i contrari....in questi test faccio molti errori! Avrò un cervellino +matematico


          e tu col "cervellino matematico" giusto per la lombardia dovevi concorrere ???

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            Originariamente inviato da dorische Visualizza il messaggio
            e tu col "cervellino matematico" giusto per la lombardia dovevi concorrere ???
            Per fortuna non da me allora (Veneto)

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              ...beh il cervellino matematico,ok.Ma se escono due serie tra comprensione verbale e ragionamento verbale sono fottuta
              Io faccio simulazioni con 90 domande in 80 minuti.....e faccio tra i 10 ed i 20 errori....se riuscissi a tenermi sempre sui 15 starei tranquilla.

              Alicasa per la percentuale...mi muovo così. Ti faccio un esempio che è + semplice.
              tv costo nel 99 100 euro, nel 2000 130 euro. Devo esprimere in percentuale l'incremento.
              Prima calcolo la differenza (ovviamente 30). Poi a mente calcolo sempre il 10 per cento della cifra...è un calcolo semplice perchè è sempre uguale alle prime due cifre e dopo ci metti la virgola. Il 10% di 100 è quindi 10. Siccome 30 è 10x3, allora so che l'aumento è stato del 30%.

              Questo vale anche per numeri difficili.....ti assicuro che non è impossibile.
              Anche io per la comprensione verbale non trovo giusto leggere prima le domande....leggo prima il testo, due volte. Ma infatti il problema principale è ragionamento verbale e ragionamento critico verbale....

              Ragazzi, la postate la formula? Io sul forum ho trovato un ottimo file di simulazione (mi pare sia stata raggio di sole ad allegarlo)....mi chiedo solo se la formula la condividiamo tutti!

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                per mari 80- incremento-decremento%

                Ciao mari 80,
                ho difficoltà nel ragionameno critico-numerico, in particolare con gli incrementi e i decrementi percentuali:

                ad esempio come risolvo la 442?

                fatturato settore tessile anno 2002:90
                stesso settore anno 2003: 112,5

                come calcolo qual'è l'incremento percentuale?

                grazie mille

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                  tempo per la seconda prova

                  Ragazzi buongiorno!
                  una domanda facile facile soprattutto per chi ha già fatto la seconda prova (atttitudinale) l'anno scorso:

                  - quanto tempo sarà presumibilmente concesso per gli 80 quiz?

                  1) 50 minuti
                  2) 80 minuti
                  3) 90 minuti

                  Grazie a chiunque vorrà contribuire a risolvere il mio dubbio,

                  giarabub

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                    Originariamente inviato da gabry79 Visualizza il messaggio
                    Ciao mari 80,
                    ho difficoltà nel ragionameno critico-numerico, in particolare con gli incrementi e i decrementi percentuali:

                    ad esempio come risolvo la 442?

                    fatturato settore tessile anno 2002:90
                    stesso settore anno 2003: 112,5

                    come calcolo qual'è l'incremento percentuale?

                    grazie mille
                    la formula sia per gli incrementi che per i decrementi è T2-T1/T1*100, in questo caso: 112,5-90/112,5*100

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                      Originariamente inviato da .mary84. Visualizza il messaggio
                      la formula sia per gli incrementi che per i decrementi è T2-T1/T1*100, in questo caso: 112,5-90/112,5*100
                      pardon: 112,5-90/90*100

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