annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni sulla II prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Simulazione

Io faccio così:
    8 critico-verbale
    10 critico-numerico
    8 critico-verbale
    20 serie numeriche
    8 critico-verbale
    10 critico-numerico
    8 critico-verbale
    10 critico-numerico

Totale 82 domande in 80 minuti. Non sempre riesco a starci dentro, ma vale la pena di allenarsi con tempi stretti. Anche perchè l'anno scorso c'erano 6 testi critico-verbale e 6 tabelle critico-numerico. Per cui nei dieci minuti che mancano per arrivare ai 90 previsti all'esame bisogna considerare due testi critico-verbale in più da leggere e due tabelle da osservare.

Commenta

grazie mary 84!!spero di riuscire a fare questi calcoli velocemente!

Commenta

Originariamente inviato da danmark69 Visualizza il messaggio
        Io faccio così:
        8 critico-verbale
        10 critico-numerico
        8 critico-verbale
        20 serie numeriche
        8 critico-verbale
        10 critico-numerico
        8 critico-verbale
        10 critico-numerico

Totale 82 domande in 80 minuti. Non sempre riesco a starci dentro, ma vale la pena di allenarsi con tempi stretti. Anche perchè l'anno scorso c'erano 6 testi critico-verbale e 6 tabelle critico-numerico. Per cui nei dieci minuti che mancano per arrivare ai 90 previsti all'esame bisogna considerare due testi critico-verbale in più da leggere e due tabelle da osservare.

è vero, anche se l'anno scorso per ogni tabella ed ogni testo c'erano solo 5 domande ...

Commenta

X Mari...

Io uso sempre le proporzioni!

Ad esempio con questi dati:
          1999 -> 7342,5
          2000 -> 9789,3
          utilizzando il tuo metodo:

Differenza: 2446,8
          Il 10% è 24,5 (arrotondato)

e poi???

MIo metodo:
          7342,5:9789,3=100:x
          (trovi un numero sopra o sotto il 100 che esprime così incremento o decremento)
          A questo punto però ci si trova con 978930:7342,5 che non è proprio il massimo da fare a mente... 133,32 quindi un incremento del 33,32.

Io non leggo due volte, solo una ma mi assicuro di aver compreso tutto, eventualmente scrivo due note a fianco se è il caso o sottolineo in modo diverso oppure in caso di elenco sottolineo e metto un numero in grande affianco.

Di solito risolvo tutte le domande fra i 3 (quelli facili facili) e i 6 minuti, in media 4/5.

Evidentemente ognuno è più portato per un certo tipo di test!
          A questo punto chiedo per ottimizzare i tempi cosa conviene fra:
          1) fare prima tutti i quiz di un tipo, poi di un altro etc;
          2) fare un po' di quiz alcuni per volta, quando il cervello inizia a stancarsi, si passa ad un'altra tipologia;
          3) altri metodi...

Originariamente inviato da mari80 Visualizza il messaggio
          ...beh il cervellino matematico,ok.Ma se escono due serie tra comprensione verbale e ragionamento verbale sono fottuta
          Io faccio simulazioni con 90 domande in 80 minuti.....e faccio tra i 10 ed i 20 errori....se riuscissi a tenermi sempre sui 15 starei tranquilla.

Alicasa per la percentuale...mi muovo così. Ti faccio un esempio che è + semplice.
          tv costo nel 99 100 euro, nel 2000 130 euro. Devo esprimere in percentuale l'incremento.
          Prima calcolo la differenza (ovviamente 30). Poi a mente calcolo sempre il 10 per cento della cifra...è un calcolo semplice perchè è sempre uguale alle prime due cifre e dopo ci metti la virgola. Il 10% di 100 è quindi 10. Siccome 30 è 10x3, allora so che l'aumento è stato del 30%.

Questo vale anche per numeri difficili.....ti assicuro che non è impossibile.
          Anche io per la comprensione verbale non trovo giusto leggere prima le domande....leggo prima il testo, due volte. Ma infatti il problema principale è ragionamento verbale e ragionamento critico verbale....

Ragazzi, la postate la formula? Io sul forum ho trovato un ottimo file di simulazione (mi pare sia stata raggio di sole ad allegarlo)....mi chiedo solo se la formula la condividiamo tutti!

Commenta

Originariamente inviato da danmark69 Visualizza il messaggio
            Io faccio così:
            8 critico-verbale
            10 critico-numerico
            8 critico-verbale
            20 serie numeriche
            8 critico-verbale
            10 critico-numerico
            8 critico-verbale
            10 critico-numerico

Mi sembra che l'anno scorso ci fossero come novità le serie numeriche, non ho ancora guardato le prove vecchie perchè le voglio tenere come simulazioni per la prossima settimana! Ma ti consiglio di controllare ed eventualmente aggiungere un po' di serie!

Commenta

Originariamente inviato da gabry79 Visualizza il messaggio
              Ciao mari 80,
              ho difficoltà nel ragionameno critico-numerico, in particolare con gli incrementi e i decrementi percentuali:

ad esempio come risolvo la 442?

fatturato settore tessile anno 2002:90
              stesso settore anno 2003: 112,5

come calcolo qual'è l'incremento percentuale?

grazie mille
              Ti ha già risposto una mia quasi omonima come vedo....io cmq come ho detto sopra cerco di farlo a mente per velocizzare....però altrimenti la formula va + che bene

Commenta

Originariamente inviato da alicasa Visualizza il messaggio
                X Mari...

Io uso sempre le proporzioni!

Ad esempio con questi dati:
                1999 -> 7342,5
                2000 -> 9789,3
                utilizzando il tuo metodo:

Differenza: 2446,8
                Il 10% è 24,5 (arrotondato)

e poi???

MIo metodo:
                7342,5:9789,3=100:x
                (trovi un numero sopra o sotto il 100 che esprime così incremento o decremento)
                A questo punto però ci si trova con 978930:7342,5 che non è proprio il massimo da fare a mente... 133,32 quindi un incremento del 33,32.

Io non leggo due volte, solo una ma mi assicuro di aver compreso tutto, eventualmente scrivo due note a fianco se è il caso o sottolineo in modo diverso oppure in caso di elenco sottolineo e metto un numero in grande affianco.

Di solito risolvo tutte le domande fra i 3 (quelli facili facili) e i 6 minuti, in media 4/5.

Evidentemente ognuno è più portato per un certo tipo di test!
                A questo punto chiedo per ottimizzare i tempi cosa conviene fra:
                1) fare prima tutti i quiz di un tipo, poi di un altro etc;
                2) fare un po' di quiz alcuni per volta, quando il cervello inizia a stancarsi, si passa ad un'altra tipologia;
                3) altri metodi...
                Le proporzioni ovviamente vanno benissimo, però mi rallentano un po' il tutto.
                No cmq non sono stata chiara col mio metodo....o forse avevo scritto male prima.....il 10% lo calcolo sulla prima cifra (7342,5 il 10% è 734, 25...la differenzaè 2446 che è pari a circa 3 volte 734,25 quindi è pari a circa il 30%...). Tutto questo a mente. Poi guardo le risposte e trovo la + affine...se ce ne sono 2 + vicine (che so 31% e 33% le verifico a calcoli).

Tu sei sicuro che vicino al testo possiamo scrivere note o sottolineare?
                Io faccio solo simulazioni....così il cervello si abitua ad essere "elastico".....vorrei fare anche qualche quiz figurativo, chissà che non ne escano.

Cosa intendi 5/6 minuti per TUTTE LE DOMANDE? Mica ne farai 80 in 5/6 minuti?

Commenta

[QUOTE=giarabub;366743]Ragazzi buongiorno!
                  una domanda facile facile soprattutto per chi ha già fatto la seconda prova (atttitudinale) l'anno scorso:

- quanto tempo sarà presumibilmente concesso per gli 80 quiz?

1) 50 minuti
                  2) 80 minuti
                  3) 90 minuti

Grazie a chiunque vorrà contribuire a risolvere il mio dubbio,

Lo scorso anno 80 domande in 90 minuti.
                  fidere se alicui

Commenta

scusate ma dove fate le simulazioni???c'è qualche sito dove è possibile farle?io ho provato dai ripam ma mi da una sola possibilità e non mi lascia fare le combinazioni tra le tipologie!!!

Commenta

Originariamente inviato da hope:) Visualizza il messaggio
                      scusate ma dove fate le simulazioni???c'è qualche sito dove è possibile farle?io ho provato dai ripam ma mi da una sola possibilità e non mi lascia fare le combinazioni tra le tipologie!!!
                      No, io me le costruisco da sola le simulazioni...altrimenti su shl, ma sono riuscita a farne una sola, non capisco se ogni volta mi devo ri-registrare

Commenta

Sto operando...
                      X