Originariamente inviato da sabrimpe
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Sospensione Concorso 892 Funzionari - Ordinanza Consiglio di Stato 03318/2015
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da minoilrosso Visualizza il messaggioConcordo sui punti sub 1. e 2. Sul punto sub 3., invece, la vedo in maniera un po' differente.
- A dispetto del refuso finale, il Consiglio di Stato non ha fatto confusione tra i profili F1 e F3, come peraltro emerge dall'intestazione del bando di concorso, che viene riportata nell'ambito della stessa ordinanza.
- Evidentemente, il CdS non intende affatto sostenere che gli idonei di seconda area funzionale debbano essere assunti con priorità nell'ambito della procedura per l'assunzione di funzionario di terza area funzionale.
- Piuttosto, il Consiglio di Stato individua una "elusione di espressa condizione normativa" nella circostanza che, avendo esaurito tutte le risorse stanziate per l'assunzione di funzionari di area terza, l'Amministrazione abbia reso impossibile l'assorbimento degli idonei di seconda area funzionale. A dispetto della prima impressione negativa, se vogliamo l'ordinanza non è scritta poi male, e c'è una interessante scelta del percorso argomentativo. Infatti, ponendola in termini di elusione di una condizione normativa, il Consiglio non invade la discrezionalità dell'Amministrazione nella determinazione del fabbisogno di personale, e purtuttavia censura la frustrazione di ogni aspettativa di assunzione da parte degli idonei del precedente concorso.
Nonostante tutto, però, come si diceva questo resta un cautelare, e mi sembra abbastanza facile per l'Avvocatura dimostrare che la disposizione va letta diversamente. Di certo non nel senso che gli idonei F3 abbiano un qualche spazio nel "nostro" concorso, poiché ciò violerebbe il principio del pubblico concorso per le progressioni verticali (a fortiori ove di progressione "virtuale" si tratti, visto che non sono ancora stati assunti). Neanche, poi, nel senso che la legge ponga una condizione normativa di previo assorbimento degli idonei, poiché - a voler tutto concedere - l'unico vincolo discendente dalla norma di legge riguarderebbe la ripartizione delle risorse destinate all'assunzione, sempre assumendo provato il fabbisogno di personale di seconda area funzionale. E, onestamente, la vedo un po' difficile per i ricorrenti provare che l'Agenzia aveva l'effettivo bisogno di assumerli, ma indebitamente ha ritenuto di dare priorità all'assunzione di 892 funzionari di terza area funzionale.
Tutto sommato, nonostante un bel tentativo, generalizzando il ragionamento si arriva alle già segnalate, inaccettabili conseguenze: che il mancato assorbimento di personale di cui la P.A. non ha bisogno impedisca l'assunzione di diverso personale, di cui invece la stessa ha un bisogno disperato.
ma la tua lettura mi sembra quella giusta.
Grazie per avermi illuminato....(purtroppo non mi solleva molto;-))
Commenta
-
Originariamente inviato da poetando Visualizza il messaggioCari, state tranquilli e godetevi le vacanze. Non ci sarà nessuna sospensione del concorso. L'AE intende procedere con i tirocini perché ha bisogno di Funzionari, al più presto. Presto arriveranno le convocazioni da parte di tutte le D.R.
Commenta
-
Originariamente inviato da pomi84 Visualizza il messaggioma lo dici per tranquillizzarci o perché hai chiamato??? ad ogni modo grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da poetando Visualizza il messaggioChi mi conosce può stare tranquillo
Commenta
-
Originariamente inviato da pomi84 Visualizza il messaggioio non ti conosco ma mi fido
Commenta
-
Originariamente inviato da poetando Visualizza il messaggioSi comincia la quarta settimana di Settembre.
Commenta
-
Originariamente inviato da poetando Visualizza il messaggioCari, state tranquilli e godetevi le vacanze. Non ci sarà nessuna sospensione del concorso. L'AE intende procedere con i tirocini perché ha bisogno di Funzionari, al più presto. Presto arriveranno le convocazioni da parte di tutte le D.R.Ultima modifica di Salvas; 04-08-2015, 15:19.
Commenta
Commenta