annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ho confrontato un pò le prove degli anni passati e quello che ho notato è questo

Le prove 2002, 2005 e 2007 le ho trovate piu toste ed anche piu equilibrate, nel senso che tributario non era assolutamente predominante rispetto alle altre materie, benchè comunque fossero le domande piu numerose.
    Una particolarità è stata che nelle somande di commerciale e civile si desse ampio spazio al civile e, nell'ambito di questo, ai diritti reali
    Domande di organizzazione allucinanti ed incomprensibili.

Le prove 2008, 2009 e 2011 le ho trovate decisamente piu abbordabili, con alcune domande davvero elementari.
    Il diritto tributario la fa da padrona e assorbe almeno 1/3 delle domande totali.
    Scendono in numero le domande di organizzazione, contabilità e scienda delle finanze.
    Commerciale si concentra pesantemente sulle società mentre civile si scorda che esistano i diritti reali e si parla solo di obbligazioni e poco altro.

Ovviamemente mi auguro per tutti noi che si segua il secondo "trend".

Commenta

Originariamente inviato da arturobafff Visualizza il messaggio
      Ho confrontato un pò le prove degli anni passati e quello che ho notato è questo

Le prove 2002, 2005 e 2007 le ho trovate piu toste ed anche piu equilibrate, nel senso che tributario non era assolutamente predominante rispetto alle altre materie, benchè comunque fossero le domande piu numerose.
      Una particolarità è stata che nelle somande di commerciale e civile si desse ampio spazio al civile e, nell'ambito di questo, ai diritti reali
      Domande di organizzazione allucinanti ed incomprensibili.

Le prove 2008, 2009 e 2011 le ho trovate decisamente piu abbordabili, con alcune domande davvero elementari.
      Il diritto tributario la fa da padrona e assorbe almeno 1/3 delle domande totali.
      Scendono in numero le domande di organizzazione, contabilità e scienda delle finanze.
      Commerciale si concentra pesantemente sulle società mentre civile si scorda che esistano i diritti reali e si parla solo di obbligazioni e poco altro.

Ovviamemente mi auguro per tutti noi che si segua il secondo "trend".
      Mi pare anche il trend più logico in base alla posizione per cui si concorre... Anzi io avrei fatto almeno il 50% di tributario, 25% di civile e commerciale, 15% di contabilità ed il restante 10% di amministrativo (insomma le materie dell'orale che sono quelle veramente indispensabili per il ruolo di funzionario)
      Ultima modifica di cortesix; 29-06-2015, 13:43.

Commenta

Ultima cosa....fare pronostici su punteggi o su quante domande conviene lasciare omesse purtroppo, a questo giro, lascia il tempo che trova....
        Premesso che comunque il tutto dipende da fattori non conosciuti quali il numero delle domande e la preparazione degli altri candidati, pur volendo ragionare "per analogia" con gli anni passati ciò non va comunque bene.....in passato la prova professionale era la prima (e non la seconda) e per questo scontava criteri selettivi differenti da quelli tipici della seconda prova....a questo giro, in buona sostanza, 3 su 4 se ne tornano a casa.....quindi ragionare su punteggi e numero di domande minimo a cui rispondere non ha senso....
        La valutazione sarà soggettiva e dovrete farla in sede di esame....in basa a quanto vi sentiate sicuri....

X Katia: ma alla fine la pesca fu fruttuosa??? Nel senso...ci è scappato un bel arrosto???? ;-))
        Ultima modifica di CR7; 29-06-2015, 13:46.

Commenta

Io devo dire che mi sto davvero annoiando a ripetere.
          Credo che mi metterò a dare un approfondimento ad alcuni aspetti che mi interessano: ad esempio le conferenze di servizi (che a stento so cosa siano) e qualche contratto di civile.

Commenta

Originariamente inviato da CR7 Visualizza il messaggio
            Ultima cosa....fare pronostici su punteggi o su quante domande conviene lasciare omesse purtroppo, a questo giro, lascia il tempo che trova....
            Premesso che comunque il tutto dipende da fattori non conosciuti quali il numero delle domande e la preparazione degli altri candidati, pur volendo ragionare "per analogia" con gli anni passati ciò non va comunque bene.....in passato la prova professionale era la prima (e non la seconda) e per questo scontava criteri selettivi differenti da quelli tipici della seconda prova....a questo giro, in buona sostanza, 3 su 4 se ne tornano a casa.....quindi ragionare su punteggi e numero di domande minimo a cui rispondere non ha senso....
            La valutazione sarà soggettiva e dovrete farla in sede di esame....in basa a quanto vi sentiate sicuri....

X Katia: ma alla fine la pesca fu fruttuosa??? Nel senso...ci è scappato un bel arrosto???? ;-))
            Ahahah..no..si pescava "ciapa e mola" ovvero peschi ma poi liberi il pesce..è un tipo di pesca in cui si mira a pescare dei pesci piuttosto grandini..

Commenta

così, giusto per curiosità....
              potrebbe tirarvi un po' su il morale.

ho guardato una graduatoria degli anni passati, il 25% sarebbe passato con 25,4 che, se la formula è quella allegata qui, corrisponde a 55 giuste e 25 sbagliate.

ammessi al tirocinio per un altro concorso, 26,2 che sarebbero 59 giuste e 21 sbagliate...

se invece usiamo una formula simile a quella della prima prova, più penalizzante, i voti saranno tutti più bassi.
              ma la quantità che accederà al tirocinio, sarà sempre quella...ri

ripeto, è solo così tanto per...

Commenta

Originariamente inviato da Andrit87 Visualizza il messaggio
                secondo questo file con la simulazione del 2011 ho totalizzato 28.54 fatela anche voi così il morale si alza ahahahaha

grazie mic
                Potresti postarmi le risposte alla prova del 2011?
                Nessuno mi risponde e non so dove trovarle!!

Commenta

Originariamente inviato da CR7 Visualizza il messaggio

ben detto cri
                  un bacione
                  sei un grandeeeee

Commenta

Originariamente inviato da katiakatia Visualizza il messaggio
                    Ahahah..no..si pescava "ciapa e mola" ovvero peschi ma poi liberi il pesce..è un tipo di pesca in cui si mira a pescare dei pesci piuttosto grandini..
                    Ahhhhh....ok....ho imparato una cosa nuova....
                    Diciamo comunque che io sono più per la pesca "ciapa e mangia".....hahaha ;-))

Commenta

Originariamente inviato da Micasas Visualizza il messaggio
                      ben detto cri
                      un bacione
                      sei un grandeeeee
                      Mich....qui se c'è qualcuno di grande quella sei tu....
                      I forumini dovrebbero esserti grati per tutto il materiale ed i preziosi consigli che hai postato.... ;-)

Commenta

Sto operando...
                      X