Originariamente inviato da Mariano99
Visualizza il messaggio
Se la FP dovesse, con la sua circolare, permettere alle Dogane di assumere solo a tempo indeterminato (come previsto dalla finanziaria 2007) e non è intervenuta alcuna rideterminazione della pianta organica, le Dogane, se coerenti, dovrebbero effettuare le 110 assunzioni entro il 2008.
Un'altra ipotesi prevederebbe che la FP autorizzi assunzioni subordinatamente ad una rideterminazione della pianta organica, che può spettare solo all'AD ed in questo caso saremmo nelle mani dei dirigenti, che, a dire il vero, non hanno dimostrato molta solerzia fin'ora (ce la farebbero arideterminare la pianta organica entro il 2008 e successivamente assumere?). Questa è la peggiore delle ipotesi.
L'art. 66 del D.L. modifica (nella sua efficacia temporale) il comma 523 della finanziaria 2007 e pone dei limiti quantitativi alle assunzioni solo dal 2009 in poi ... partendo dal presupposto che fino al 31/12/2008 è tutto bloccato. Cosa accadrebbe se un ente (guarda caso l'AD) avesse già previsto per il 2008 una riduzione di organico nella seconda area (guarda caso la nostra), sarebbe autorizzato ad assumere, in base a quanto già stabilito?
Nel nostro caso specifico (cioè seconda area e tempo indeterminato), in base al piano aziendale, gli organici effettivi al 31/12/2007 erano 5.265 e, al 31/12/2008 dovrebbero essere 5.229 (con 110 assunzioni e 146 cessazioni). In buona sostanza il piano aziendale dell'AD, nella seconda area, non prevedeva un aumento di organico, anzi una diminuzione. Sarebbe tuttavia interessante sapere quando le 146 cessazioni sono previste. Ci si dovrebbe augurare che avvengano tutte dopo il 30/06/2008 ... (qualcuno ricorda quali sono le due "finestre" per il pensionamento?)
Ci sono talmente tante variabili che credo nulla possa essere asserito con certezza prima di questa benedetta circolare e soprattutto bisognerà vedere come l'AD la applicherà!
p.s. messaggio per Silva: io sono tra gli idonei e lotto con voi anche se ho meno speranze di essere assunto in caso di tagli. Sono disponibile ad ogni iniziativa!
p.p.s. qualcosa si sta muovendo comunque: noto una strana accelerazione nel concorso legato al nostro, quello per 6 operatori tributari per la prov. di Bolzano. Spero che abbiano intenzione di concludere anche l'ultima procedura concorsuale prevista nella seconda area, per poi assumere tutti in massa.
Commenta