annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AGENZIA DOGANE Concorso 50 operatori tributari F2, prova orale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Mariano99 Visualizza il messaggio
    In effetti l'articolo 66 spingerebbe verso quanto da te detto. Cioè assunzioni programmate per il 2008 e blocco del turn over dal 2009, solo che poi si va a leggere l'art. 74 e ci si rende conto del contrasto di fondo.
    Ad ogni modo, come ho detto, mi è stato riferito che la circolare della FP sarà riscritta alla luce del d.l. 112 e questo significa che, evidentemente, il d.l. interessa anche le assunzioni per il 2008.
    Staremo a vedere.
    Una cosa è certa.
    Una volta inviata la circolare alle dogane, sarà quello il momento più delicato per noi.
    Infatti sarà quello il momento in cui l'AD
    deciderà come utilizzare i (presumo) pochi fondi disponibili.
    Secondo me, potrà decidere di utilizzarli (e pertanto chiedere l'autorizzazione alla fp), in base alla necessità e al fabbisogno di personale (che risulterà anche dalla rideterminazione della pianta organica), in tre modi alternativi:

    A-o solo per le nuove assunzioni a t.i., e ciò sarebbe la soluzione per noi migliore.

    B -o sia per le assunzioni che per i passaggi di area (che giuridicamente vengono equiparati a nuove assunzioni)

    C - oppure tutti per i passaggi d'area e nulla per le assunzioni (come già fatto nel 2007), il che sarebbe la soluzione peggiore per noi e la migliore per i sindacati.

    Allora, io non mi reputo un condottiero alla maniera di riccardo cuor di leone, però capisco che se vogliamo in qualche misura influire sulla scelta che l'AD a quel momento farà, dovremmo, quanto meno, farci sentire.

    Non so come e cosa si possa fare.
    Ad es. all'indomani dell'invio della circolare si fa una delegazione o si costituisce un comitato (non so però come), cmq si potrebbe andare a roma e, previa richiesta di "udienza" al dir. aronica e al dir. pelleggi, chiedere garanzie e chiarimenti sulla nostra posizione, sul nostro futuro e sulle intenzioni che l'Ad ha nei nostri riguardi.
    Non lo so, si potrebbe anche semplicemente concertare un testo chiaro e perentorio da inviare tutti, a titolo personale, via mail o tramite racc. A/R alla direzione centrale di AD.

    Non lo so che cosa si possa fare, ma qua tra sindacati che vogliono i passaggi di area dei propri iscritti e i centinaia di idonei delle entrate che esigono la loro assunzione in un ente diverso da quello per cui hanno concorso, noi siamo gli unici fessi che stanno a cuccia zitti e buoni.

    P.S.: a proposito di fessi che stanno zitti (si fa per scherzare ovviamente)
    ma gli operatori sala macchine che fine hanno fatto?????
    Sono stati assunti da altro ente o sono nella stessa situazione nostra???
    Yuuuu, c'è nessuno????
    uniamoci! fatevi e fateci sentire.
    ciao a tutti.
    ... è chiaro che il D.L., per come è scritto, necessita di una interpretazione in ordine a quanto può avvenire fino al 31/12/2008.
    Se la FP dovesse, con la sua circolare, permettere alle Dogane di assumere solo a tempo indeterminato (come previsto dalla finanziaria 2007) e non è intervenuta alcuna rideterminazione della pianta organica, le Dogane, se coerenti, dovrebbero effettuare le 110 assunzioni entro il 2008.
    Un'altra ipotesi prevederebbe che la FP autorizzi assunzioni subordinatamente ad una rideterminazione della pianta organica, che può spettare solo all'AD ed in questo caso saremmo nelle mani dei dirigenti, che, a dire il vero, non hanno dimostrato molta solerzia fin'ora (ce la farebbero arideterminare la pianta organica entro il 2008 e successivamente assumere?). Questa è la peggiore delle ipotesi.

    L'art. 66 del D.L. modifica (nella sua efficacia temporale) il comma 523 della finanziaria 2007 e pone dei limiti quantitativi alle assunzioni solo dal 2009 in poi ... partendo dal presupposto che fino al 31/12/2008 è tutto bloccato. Cosa accadrebbe se un ente (guarda caso l'AD) avesse già previsto per il 2008 una riduzione di organico nella seconda area (guarda caso la nostra), sarebbe autorizzato ad assumere, in base a quanto già stabilito?
    Nel nostro caso specifico (cioè seconda area e tempo indeterminato), in base al piano aziendale, gli organici effettivi al 31/12/2007 erano 5.265 e, al 31/12/2008 dovrebbero essere 5.229 (con 110 assunzioni e 146 cessazioni). In buona sostanza il piano aziendale dell'AD, nella seconda area, non prevedeva un aumento di organico, anzi una diminuzione. Sarebbe tuttavia interessante sapere quando le 146 cessazioni sono previste. Ci si dovrebbe augurare che avvengano tutte dopo il 30/06/2008 ... (qualcuno ricorda quali sono le due "finestre" per il pensionamento?)
    Ci sono talmente tante variabili che credo nulla possa essere asserito con certezza prima di questa benedetta circolare e soprattutto bisognerà vedere come l'AD la applicherà!

    p.s. messaggio per Silva: io sono tra gli idonei e lotto con voi anche se ho meno speranze di essere assunto in caso di tagli. Sono disponibile ad ogni iniziativa!

    p.p.s. qualcosa si sta muovendo comunque: noto una strana accelerazione nel concorso legato al nostro, quello per 6 operatori tributari per la prov. di Bolzano. Spero che abbiano intenzione di concludere anche l'ultima procedura concorsuale prevista nella seconda area, per poi assumere tutti in massa.

    Commenta


      ...passaggi di area.

      Originariamente inviato da Mariano99 Visualizza il messaggio
      Una volta inviata la circolare alle dogane, sarà quello il momento più delicato per noi.
      Infatti sarà quello il momento in cui l'AD
      deciderà come utilizzare i (presumo) pochi fondi disponibili.
      Secondo me, potrà decidere di utilizzarli (e pertanto chiedere l'autorizzazione alla fp), in base alla necessità e al fabbisogno di personale (che risulterà anche dalla rideterminazione della pianta organica), in tre modi alternativi:

      A-o solo per le nuove assunzioni a t.i., e ciò sarebbe la soluzione per noi migliore.

      B -o sia per le assunzioni che per i passaggi di area (che giuridicamente vengono equiparati a nuove assunzioni)

      C - oppure tutti per i passaggi d'area e nulla per le assunzioni (come già fatto nel 2007), il che sarebbe la soluzione peggiore per noi e la migliore per i sindacati.
      In più occasioni ci siamo confrontati sul tema dei passaggi di area e torno a chiedere (sperando che qualcuno mi risponda): è pur vero che i passaggi di area sono equiparati alle nuove assunzioni, ma è anche vero che per effettuare passaggi dall'area A a quella B, oppure dalla B alla C, è necessario bandire un concorso, seppur interno, ma un concorso.
      Dove stanno questi concorsi? Come potrebbe l'AD effettuare i passaggi di area senza espletare le relative procedure?
      E inoltre, quandanche si volesse effettuare un passaggio dalla prima area alla seconda, al 31/12/2007, i dipendenti delle Dogane presenti nella prima area erano solo 8!
      Nel caso di passaggio dalla seconda alla terza area, comunque, oltre a destinare i fondi previsti per la seconda area ad un fine differente (cioè assunzioni nella terza area), non rinvengo, anche in questo caso (anzi soprattutto in questo), le procedure concorsuali necessarie: vorrei infatti ricordare che se io un domani da semplice operatore tributario volessi diventare collaboratore tributario dovrei necessariamente sostenere un concorso, in quanto per accedere alla due area sono richiesti titoli di studio differenti.

      Commenta


        Originariamente inviato da angelogiorgio Visualizza il messaggio
        In più occasioni ci siamo confrontati sul tema dei passaggi di area e torno a chiedere (sperando che qualcuno mi risponda): è pur vero che i passaggi di area sono equiparati alle nuove assunzioni, ma è anche vero che per effettuare passaggi dall'area A a quella B, oppure dalla B alla C, è necessario bandire un concorso, seppur interno, ma un concorso.
        Dove stanno questi concorsi? Come potrebbe l'AD effettuare i passaggi di area senza espletare le relative procedure?
        E inoltre, quandanche si volesse effettuare un passaggio dalla prima area alla seconda, al 31/12/2007, i dipendenti delle Dogane presenti nella prima area erano solo 8!
        Nel caso di passaggio dalla seconda alla terza area, comunque, oltre a destinare i fondi previsti per la seconda area ad un fine differente (cioè assunzioni nella terza area), non rinvengo, anche in questo caso (anzi soprattutto in questo), le procedure concorsuali necessarie: vorrei infatti ricordare che se io un domani da semplice operatore tributario volessi diventare collaboratore tributario dovrei necessariamente sostenere un concorso, in quanto per accedere alla due area sono richiesti titoli di studio differenti.
        ti do pienamente ragione però a questo punto mi dovresti spiegare la tabella allegata al D.P.R. di autorizzazioni per il 2007 per quanto concerne l'AD che, a mia volta, ti allego.

        ti premetto che già la gnerre, a suo tempo, mi disse che quelle autorizzazioni furono richieste e concesse non per nuove assunzioni ma per passaggi verticali e orizzontali(ed in effetti è logico se dividi gli oneri per le unità investite dalle autorizzazioni stesse).

        cmq la questione è un'altra.
        Ci assumono o non ci assumono????
        ed in entrambi i casi, quando ci faranno sapere qualcosa di sicuro?????
        possiamo aspettare qualche settimana o ce lo diranno all'ultimo secondo dell'ultimo minuto dell'ultimo giorno utile (il 31 ott. cioè)????

        Commenta


          Un saluto a tutti,

          sono tra i vincitori del concorso per Operatori Sala Macchine e leggo sempre questo forum (il forum del mio concorso è andato deserto già da un po' e non so perché).

          La nostra situazione è identica alla vostra, e, come ho già detto in un post di qualche tempo fa, credo sia più che logico unire i numeri dei concorsi per OT, OSM e Chimici (mi pare anche loro nella nostra barca). Quanto meno così siamo in numero maggiore e forse qualcuno in più ci ascolterà...

          Seguo anch'io le nostre sorti e dopo la pubblicazione del DL, ho chiamato un paio di volte in AD, ma ho ricevuto sempre risposte elusive e poco circostanziate; anche loro non sanno bene come comportarsi, come è emerso anche dagli interventi nei post precedenti.

          Per qualsiasi evoluzione futura, sono a disposizione e spero che anche i miei "compagni di graduatoria" facciano lo stesso.

          Buona Fortuna a tutti.

          Commenta


            Originariamente inviato da Mariano99 Visualizza il messaggio
            ti premetto che già la gnerre, a suo tempo, mi disse che quelle autorizzazioni furono richieste e concesse non per nuove assunzioni ma per passaggi verticali e orizzontali(ed in effetti è logico se dividi gli oneri per le unità investite dalle autorizzazioni stesse).
            Ciao Mariano, a questo punto comincio a dubitare seriamente delle competenze dei funzionari AD.
            Io ritengo (l'unica spiegazione plausibile può essere questa) che le 265 unità cui si riferisce la tabella abbiano effettuato solo progressioni orizzontali nell'ambito delle varie aree, ma passaggi verticali, certamente no.
            Se davvero hanno utilizzato tutte le risorse per le progressioni all'interno delle aree, abbiamo i sindacati contro. Ecco perchè non ne vogliono sapere del nostro concorso.

            Sai per caso quando è prevista la pubblicazione della nota - circolare?

            Commenta


              Originariamente inviato da angelogiorgio Visualizza il messaggio
              .... a questo punto comincio a dubitare seriamente delle competenze dei funzionari AD.
              Io quel punto l'ho passato già da un pezzo.


              Originariamente inviato da angelogiorgio Visualizza il messaggio
              Se davvero hanno utilizzato tutte le risorse per le progressioni all'interno delle aree, abbiamo i sindacati contro. Ecco perchè non ne vogliono sapere del nostro concorso.
              anche questo è chiarissimo ed evidente.
              i sindacati che operano in ambito doganale sono composti da gente che già lavora nelle dogane e che, quindi, pensa per prima cosa a farsi gli affaracci suoi.


              Originariamente inviato da angelogiorgio Visualizza il messaggio
              Sai per caso quando è prevista la pubblicazione della nota - circolare?
              ieri l'urp della fp mi aveva detto fine luglio, ma c.p.d.???


              Sheliak grazie di esserti fatto vivo, in effetti dovremmo cominciare a rompere decisamente i coglXXni a quelli delle dogane, almeno per far sì che chi ha partecitato ad un concorso bandito e svolto dalle dogane stesse abbia, quantomeno, la precedenza nelle eventuali assunzioni su chi invece non ha nemmeno speso i 3,80€ di raccomandata per la domanda di partecipazione.
              cmq a te cosa hanno detto?
              come si sono giustificati?
              che prospettive ti hanno dato?
              con chi hai parlato (cioè il nome del funzionario)?
              ciao.

              Commenta


                Ciao Mariano,

                nelle telefonate che ho effettuato ho parlato quasi sempre con la dott.ssa Gnerre che mi parlava sempre della volontà dell'Agenzia a richiedere quanto prima le assunzioni, ma che il tutto era subordinato all'approvazione della FP e all'emanazione del DPR di autorizzazione alle assunzioni.
                Dopo l'uscita del Decreto 112 ho parlato con una donna che mi ha detto di non essere la responsabile diretta e di sapere poco o nulla della situazione. Ho provato a richiamare dopo qualche giorno e un uomo mi ha risposto che tutto è rimandato a fine di ottobre.

                Non ho più telefonato e spero nell'uscita di una nota ufficiale dell'AD in cui sia precisata in modo chiaro (e per iscritto!) la nostra situazione.

                Commenta


                  Ciao Sheliak, benvenuto nel gruppo!
                  Sono quasi convinto che hai parlato con una certa Dott. ssa Melina ... solitamente quando non vogliono essere disturbati fanno rispondere lei ... quando ci ho parlato era talmente ossessionata dagli idonei AE che dovevano essere assunti al punto da non aver capito neanche di quale concorso parlassi ... pensa tu!
                  Ragazzi, a questo punto, penso che, quando uscirà la circolare della FP, darò una festa: siete tutti invitati in Puglia!

                  Commenta


                    Bene, vedo che siamo tutti daccordo sulla necessità di fare qualcosa se la circolare non esce in tempi ragionevoli...beh, se ci coalizziamo, tra operatori tributari e operatori di sala macchine, vincitori e idonei, potremmo riuscire a farci sentire...
                    Io conosco una signora che lavora in un ufficio del Personale delle Dogane...un paio di mesi fa, avevano ricevuto la direttiva di bloccare l'esame di ogni domanda di mobilità, in vista di nuove assunzioni...quali?

                    Commenta


                      Originariamente inviato da silva Visualizza il messaggio
                      Bene, vedo che siamo tutti daccordo sulla necessità di fare qualcosa se la circolare non esce in tempi ragionevoli...beh, se ci coalizziamo, tra operatori tributari e operatori di sala macchine, vincitori e idonei, potremmo riuscire a farci sentire...
                      Io conosco una signora che lavora in un ufficio del Personale delle Dogane...un paio di mesi fa, avevano ricevuto la direttiva di bloccare l'esame di ogni domanda di mobilità, in vista di nuove assunzioni...quali?
                      ...come avrai letto nei posto precedenti, le uniche assunzioni possibili sono quelle a tempo indeterminato (salve le eccezioni per gli idonei AE), quindi la tua informazione potrebbe significare che "avevano" intenzione di effettuare le assunzioni previste nella seconda area e quelle con cfl ... poi è arrivato il D.L. 112 ... ma è una storia che già conosciamo!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X