Non vorrei fare sempre il guastafeste...ma sinceramente credere che il solo fatto di aver previsto, nel ddl carceri, un aggravio di lavoro a carico dell'area trattamentale degli Istituti implichi direttemente altre assunzioni di educatori mi sembra una grandissima fesseria...anche perché ci sarebbe aggravio anche per l'Ufficio Matricola (previste assunzioni di agenti?) e soprattutto per UEPE (anche lì altri concorsi per Assistenti Sociali?), non dimenticando le forze dell'ordine interessate ai controlli sul territorio. Basta ricordare che a seguito dell'istituzione dei Giudici di Pace non ci fu alcuna assunzione di personale amministrativo che fu reperito sia tramite trasferimenti da Tribunali sia, in alcuni casi, sfruttando la mobilità da Enti Locali e altri Ministeri. A meno di non credere anche agli asini che volano e alla fata del dentino...personalmente penso che ciò che si può ottenere oggi è che vengano chiamate 397 persone a ricoprire 397 posti da educatore. Punto. E sperare che l'anno prossimo ci siano i fondi per assumerne altri 50 in virtù del concorso C2. Sperando che nel frattempo non venga in mente a nessuno di tagliare gli stipendi agli statali come in Spagna (5%) o in Grecia (20%) e di bloccare qualunque procedura concorsuale. Dobbiamo fare i conti con la crisi e con il periodo di sacrifici che il sistema Italia sta affrontando. Dobbiamo ragionare con la politica dei piccoli passi. Chiedere l'esaurimento della graduatoria o anche una sola assunzione oltre i 397 mi pare francamente fuori da ogni ragionamento logico. Vorrei essere smentito, credetemi...vedremo cosa ci dirà il tempo che mi pare, solitamente, essere galantuomo.
jeanluc.picard@hotmail.it
jeanluc.picard@hotmail.it
Commenta