annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    E’ chiaro che qualcuno non ha capito il senso del mio intervento. Il discorso delle missioni-retribuzioni non è l’oggetto del mio interesse, era solo uno spunto per affrontare l’argomento vero, più importante e cioè l’assunzione degli educatori e la loro posizione giuridica. E il mio intervento non era polemico come qualcuno pensa, ma si limitava a fotografare la situazione. “IL DIRITTO ALLA RETRIBUZIONE DI CHI È GIÀ IN SERVIZIO NON È ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE AL DIRITTO (CHE NON C'È) ALLA ASSUNZIONE” , davanti a questa affermazione dovremmo pure starcene zitti? E sì, perché forse voi non lo avete notato ma da un po’ di tempo si leggono cose del tipo “non avete alcun diritto all’assunzione”, “non tempestate il dap di telefonate sennò rallentate il lavoro”, “ci sono categorie che hanno più diritti di voi”, “il vostro non è un diritto soggettivo”.
    A me non interessa dire che in quanto vincitori di concorso abbiamo la priorità sugli altri, ma che non mi si venga a dire che chi aspetta l’assunzione non può vantare alcuna pretesa. Ora basta con questo atteggiamento che ci invita a starcene in un angolo, quasi ad elemosinare una cosa che invece ci spetta!! Quasi quasi dovremmo pure chiedere scusa se abbiamo vinto un concorso.

    Ora rispiego, e se non si capisce pazienza: a me non importa un fico secco delle missioni o quant’altro. Quello che mi fa specie è che qualcuno, ogni volta che escono certe questioni di competenza del dap, non perda l’occasione per sottolineare la debolezza della nostra posizione di gente in attesa di assunzione. Oppure non lo avete notato? E tutto questo non ha nulla a che fare con una visione educatori-centrica, qui nessuno pensa che il mondo ruoti intorno a noi, ma è lecito pensare da certi interventi che qualcuno non perda l’occasione di tenerci buoni con argomentazioni tipo “tanto avete poco da fare”.
    Qui il punto non è stabilire se serviamo o meno al dap, ma è risolvere la posizione di persone in attesa di un futuro, non si tratta di mettere l’educatore al centro del mondo. E francamente ho tutto il diritto di dire quello che mi pare e nessuno può dirmi che “NON HO OGGETTIVAMENTE LA POSIZIONE PIÙ IDONEA PER GIUDICARE SERENAMENTE QUELLO CHE SUCCEDE” . A no? E questa posizione chi ce l’ha allora, se non coloro che sono i diretti interessati? E il criterio della oggettività necessaria poi chi lo stabilisce?

    Ed è inaccettabile che chi dissente o mette sul piatto argomentazioni diverse venga preso per isterico o ansioso o per persona “che si deve sfogare”, è inaccettabile oltre che offensivo. Fino a prova contraria qui tutti, e dico tutti, hanno pari credibilità e pari facoltà di dire cose relative al concorso. D’altronde se c’è chi sa veramente cose che noi non sappiamo sui 397 educatori (che è la sola cosa che ci interessa!) parli e la dica tutta.
    Io non ce l’ho con nessuno, non ne faccio un discorso personale, tanto più che nemmeno vi conosco, ma ce l’ho con un certo atteggiamento, con un certo modo di pensare che ormai serpeggia e che non giova a tutti noi che vogliamo l’assunzione.

    Commenta


      Buongiorno a tutti!
      anthea, ho letto la tua riflessione e mi sembra molto importante.
      Da quando ho intrapreso il concorso penso spesso al fatto che il settore penitenziario sia il più difficile e complicato che un educatore possa affrontare...e che ognuno di noi dovrà imparare non solo ad avere tanto autocontrollo e tanta forza d'animo ma anche a collaborare (cosa che a volte sembra scontata ma che in concreto non è proprio automatica...).

      Al di là di tutte le polemiche e i fraintendimenti degli ultimi due giorni, mi piacerebbe molto che gli utenti del forum che già lavorano nell'ambito ci aiutassero a capire meglio cosa ci aspetta...perchè non so fino a che punto lo abbiamo chiaro!!! Sui libri la cosa è ben definita ma in pratica? Non vi chiedo di scendere nei dettagli ovviamente ma, per esempio, com'è una giornata tipo (se ce n'è una...) ? Ci si abitua mai a fare i colloqui?
      avrei molte domande...!
      grazie in anticipo a chi risponderà

      P.S. so che alcuni potrebbero pensare che un discorso così è prematuro...ma oggi voglio essere positiva!

      Commenta


        Ciao Enjoy. anche io penso che nessuno degli utenti se la sia mai presa con i destinatari dei fondi...ci mancherebbe anche questo.
        E condivido anche il fatto che nel forum tutti abbiano diritto di dire la propria, fosse anche per sfogarsi, perchè in fondo chi meglio di noi può comprendere!
        E' oniettivo che viviamo una situazione paradossale, difficile da digerire!

        Le cose che ritengo fondamentali sono che ognuno mantenga le proprie opinioni senza prevaricare e che non dimentichiamo mai di essere tutti dalla stessa parte !

        n.b. ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare !

        Commenta


          Ciao a tutti!
          Condivido i commenti di Enjoy e di Anthea.Però trovo che si stia sollevando un vespaio inutile su quanto detto. Nessuno mette in dubbio le esigenze degli uni e degli altri;anzi! Però ho trovato eccessivamente professorale e cattedratico l'atteggiamento espressivo di alcuni. Se uno sà di cosa parla,lo dica ed esca allo scoperto senza pensare di aver a che fare con persone parzialmente incompetenti proprio perché ignorano per colpe non loro alcune dinamiche. Mi dà fastidio questo dare col contagoccie informazioni importanti per chi un giorno affronterà questo ambiente. Eppoi,in ultimo, ognuno ha il diritto di esprimere degli stati d'animo,delle argomentazioni come meglio crede senza essere tacciato di superficialità. Sono il primo a chiedere delle spiegazioni su qualcosa che non conosco e mi pare che questo atteggiamento ce l' abbiano un pò tutti. Buona giornata a tutti.

          Commenta


            ciao kino
            sono giorni che ti invio email ma senza risposta... forse ho utilizzato quella vecchia! appena puoi fatti sentire...

            Commenta


              Enjoy, mi spiace ma sei davvero incredibilmente poco obiettiva quando parli. Ti faccio i primi due esempi che mi vengono in mente.
              Primo. Dici che da qualche tempo qualcuno dice non fate questo, non fate quello creando la sensazione che dietro le mie parole ci sia chissà quale disegno o quale complotto. Chi ha memoria storica dovrebbe ricordare che questa cosa la dissi più di un anno e mezzo fa per la prima volta ed allora, credo, fu altro utente a risentirsi. Ma il mio discorso è semplice. Il DAP ha sempre dato le notizie quando notizie c'erano. I sindacati pubblicano quotidianamente notizie in merito a ciò che accade. Che senso ha chiamare tutti i giorni in 50 persone per chiedere se ci sono novità? Poi se dico che è per sfogarsi o appagare la comprensibile insoddisfazione che cova dentro di voi ti offendi...ma trovami tu una ragione.
              Secondo. Sottolineare la vostra debolezza di persone in attesa di assunzione vuol dire soltanto riportarvi alla realtà. Credi di avere una posizione forte? Dimostramelo. Parli della Corte di Giustizia Europea? Fai ricorso. Muoviti. Fai qualcosa. Non parlare solo contro Picard. Dimostrami che ai giusti sfoghi fai seguire i fatti. Purtroppo fino ad ora fatti non ne ho visti. Sfoghi si. Tu come li vuoi chiamare? Mettiamoci d'accordo. Non ho problemi ad usare altri termini. Chiacchiere? Fanfaluche? Discorsi senza capo né coda? Discussioni inutili? Sterili diatribe? Io so soltanto che da quando si è saputo delle prime assunzioni, i discorsi propositivi all'interno del forum ma soprattutto all'interno del comitato sono stati pari a zero e chi ha lanciato un grido di allarme (vedi Nazarin sul forum o Mariannicca per mail) è rimasto inascoltato. Sbaglio?

              Poi un'ultimissima piccola cosa. Ti prego di riflettere quando dici cose del tipo che la facoltà di giudicare ce l'ha soprattutto chi vive in prima persona queste questioni. Perché in uno stato di diritto quella che dici è una fesseria bella e buona. Sono persone terze, super partes che possono e devono giudicare. Puoi sindacare sul fatto che io sia più o meno super partes. Ma non puoi dire di essere tu in grado di giudicare obiettvamente...perché obbiettivamente, considerati anche i toni del tuo discorso, non è così.

              Ho l'impressione, confermatami dalle parole di Nazarin, di passare per quello che parla fuori dai denti e duramente. Visto che vivaddio non c'è più la censura, vi pregherei di andare a vedere chi è stato violento. Purtroppo a me capita di non esprimere un'idea finché non sono convinto che questa sia ragionevole e quando lo sono la dico così com'è. Nuda e cruda. E la difendo perché prima di esporla ho ragionato con me stesso per trovarne i punti deboli. Da un paio d'anni a questa parte ho sempre agito così. E nonostante questa mia fermezza mi è capitato di cambiare idea più di una volta su fatti e persone. E non ho tardato ad ammetterlo. L'essere coerenti non credo si possa scambiare per durezza dei toni. O almeno provate a non farlo. Perché non è assolutamente così.

              Dopo tutte queste chiacchiere non riesco ad avercela contro Enjoy e qualcun altro. Non ci riesco perché so quello che state passando. E vi comprendo, che mi crediate o no. Quello che vi chiedo è di non prendere sempre le mie parole come un attacco personale. Discutiamo su tutto ciò che vi va. Ma non giudicate Picard per come dice le cose (quello è soggettivo) ma per ciò che dice. E vedrete che ciò che dico non è poi così tanto fuori luogo o arcanamente insidioso come qualuno di voi vuole provare a sostenere.

              In tutto questa confusione, con mio sommo dispiacere (scherzo!), debbo complimentarmi con una persona a cui qualcuno sicuramente scriverà una mail avvertendola di queste mie parole (e vabbé, facciamo finta di crederci, heheheh)...se ciò che ha detto corrisponde a verità (e non ho motivo per dubitarne) sono il primo ad alzarmi in piedi ed a applaudire sperando che ottenga qualche risultato. Ben fatto.
              Ultima modifica di Picard; 19-02-2009, 19:30.
              Master(Pi)card

              Commenta


                Se posso dire la mia...
                condivido lo sfogo, la rabbia (ne provo tanta anch'io),
                ma tutto ciò non ha niente di costruttivo...forse Picard ha ragione.
                Stringiamo i denti e pensiamo positivo!
                Un saluto a tutti :-)

                Commenta


                  Ciao a tutti! Da quanto tempo! Ho scorso velocemente le ultime pagine e proprio non son riuscita a capire cosa c'entri la retribuzione delle missioni con la nostra entrata in servizio...è come sostenere che per assumere noi potrebbero non pagare gli stipendi dei dipendenti.
                  In ogni caso dai, bando alle polemiche...anche se è difficile mantenere la calma.
                  A presto belli!

                  Commenta


                    ciao roberta
                    nessuno ha mai sostenuto che non bisogna pagare le missioni per pagare noi! solo un pazzo potrebbe sostenere ciò!!!!
                    mi spiace molto nemmeno che tu e pochi altri non avete colto lo spirito del mio intervento...... per fortuna che molti invece lo hanno inteso!
                    ma questo è il bello del forum potersi confrontare e chiarire.

                    Commenta


                      .. scusate ho fatto un pasticcio con le parole , è la stanchezza. Volevo dire che robertaboop insieme a poche altre persone non hanno colto il senso del mio pensiero...... aggiungo forse non mi sono spiegata bene!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X