annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da sesilla Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti posto il file aggiornato ad oggi, spero che altri colleghi decidano di informarci sulle proprie scelte.
    Per quanto riguarda il carcere di Empoli volevo dirvi che effettivamente è chiuso da tanto tempo anche + di un anno, ancora non hanno deciso cosa fare se metterci i transessuali o i malati pericolosi dell'opg di Montelupo, per ora non hanno le idee chiare neanche loro per cui non so cosa ci si può aspettare da questa sede :-(
    Due osservazioni:
    - emac ha dichiarato di non avere la 104
    - fiorella speranza di averla...o sbaglio???

Commenta

qualcuno può riferirmi le condizioni degli istit. di ariano irpino e s.angelo lombardi? se sono al centro della città e ben serviti.?
      sonia

Commenta

Originariamente inviato da sonia69 Visualizza il messaggio
        qualcuno può riferirmi le condizioni degli istit. di ariano irpino e s.angelo lombardi? se sono al centro della città e ben serviti.?
        Ciao, su s.angelo abbiamo già scritto ieri io e picard che siamo irpini e quindi conosciamo la situazione...
        Su Ariano Irpino posso dirti che dista circa 60 km da avellino...
        Riguardo all'ubicazione sono certa che l'istituto di sant'angelo è al di fuori del centro, riguardo ad ariano francamente non so dirti...

Commenta

Se mi confermi i dati di emac e di fiorella speranza li inserisco, non sono riuscita a trovare i loro post a presto

Commenta

si giusto come scritto prima , Io no 104 e preferenze: dalla campania in su...non posso essere specifica perchè dipende da ciò che rimarrà...dato le 104.....

Commenta

Emac ha confermato direttamente...di fiorella speranza ricordo un suo recente post di cui parlava di 104 per un parente, ma la mia è una testimonianza de relato...sarebbe preferibile una sua conferma.
              Riguardo a me ho visto che hai già scritto che non ho la 104, aggiungo che, non facendo più affidamento sulla possibilità di restare in campania, sto valutando la basilicata: se qualcuno ha informazioni sugli istituti ivi ubicati ascolto...ops leggo molto volentieri.

Commenta

Non so se può essere utile, ho trovato queste informazioni su internet.

Dal sito polpen.it

Catania Piazza Lanza è il secondo nella classifica dei peggiori d'Italia
                Il carcere catanese di Piazza Lanza è stato classificato come uno dei peggiori d'Italia. Esattamente al secondo posto, dopo quello di Nuoro e Sassari, secondo i dati dell'associazione Antigone che ha esaminato 208 strutture italiane. Dal rapporto emerge che i migliori istituti sono quelli di Milano Bollate, Civitavecchia, Spoleto, Laureana di Borrello. I peggiori si trovano al sud. Dopo quelli sardi e quello catanese, seguono Sulmona, Napoli, Favignana e Taranto.
                Venerdì, 28 Agosto 2009

Per quanto riguarda il numero dei detenuti in Emilia ho trovato questo:
                "- Il 14 giugno 2009 escono dati allarmanti sulla situazione di sovraffollamento nelle carceri dell’Emilia-Romagna:

* Detenuti al 31/3/2009, 4.372 (capienza regolamentare prevista 2.308)

* Detenuti al 31/6/2006 (subito prima dell’indulto) 4.053

Di cui

Bologna 1.068 (capienza regolamentare prevista 494)

Castelfranco Emilia 139 (capienza regolamentare prevista 112)

Ferrara 489 (capienza regolamentare prevista 256)

Forlì 220 (capienza regolamentare prevista 135)

Modena 534 (capienza regolamentare prevista 222)

Parma 463 (capienza regolamentare prevista 318)

Piacenza 401 (capienza regolamentare prevista 178)

Ravenna 145 (capienza regolamentare prevista 59)

Reggio Emilia 645 (capienza regolamentare prevista 293)

Rimini 280 (capienza regolamentare prevista 123)

A tre anni dall’indulto, la situazione è ancora più drammatica di prima.

Commenta

Originariamente inviato da sesilla Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti posto il file aggiornato ad oggi, spero che altri colleghi decidano di informarci sulle proprie scelte.
                  Per quanto riguarda il carcere di Empoli volevo dirvi che effettivamente è chiuso da tanto tempo anche + di un anno, ancora non hanno deciso cosa fare se metterci i transessuali o i malati pericolosi dell'opg di Montelupo, per ora non hanno le idee chiare neanche loro per cui non so cosa ci si può aspettare da questa sede :-(
                  scusate ma se è chiuso perchè hanno messo a disposizione i posti?

Commenta

Vediamo se questa volta riesco a postare. Io sono un idoneo che sicuramente non rientrerà neanche a seguito delle rinunce. Le sedi rimaste in Toscana sono quasi tutte disagiate, adatte a un toscano, non a chi si trasferisce da fuori. S. Gimignano e Volterra sono splendidi borghi medievali, si raggiungono da Firenze con la Firenze Siena, gli affitti non sono economici perché si tratta di posti turistici e sono collegati male al resto d'Italia, vivere lì è comunque dura per chi non cerca una sorta di ritiro spirituale. Porto Azzurro è un paese splendido, ma da sconsigliare a chi vuole mantenere i contatti con il resto d'Italia, però l'estate passa sicuramente bene . Empoli si raggiunge bene da Firenze con la fi-pi-li (30 o 40 minuti di automobile) gli affitti sono più economici che a Firenze ma comunque molto cari (proprio perché si raggiunge bene da Firenze). Pistoia e Prato sono entrambe piuttosto vicine a Firenze, Prato è ben collegata al resto d'Italia, Pistoia un po' meno, ma si raggiunge molto bene in automobile. Montelupo Fiorentino è sulla fi-pi-li dopo Empoli (arrivando da Firenze) credo che vivere lì sia molto dura, ma per chi vive a Firenze è possibile fare il pendolare. Per chi intende trasferirsi dal sud è molto più conveniente scegliere una città dell'Emilia come Modena, Reggio Emilia o, naturalmente, Bologna si tratta di città a misura d'uomo che oltre tutto si trovano tutte sull'A1 e sulla rotta degli eurostar al contrario delle sedi rimaste libere in Toscana. Come ho detto in apertura non verrò sicuramente assunto, servirebbero troppe rinunce, ma anche se venissi assunto in una sede lontana da Firenze (ovviamente la Toscana sarà la prossima regione che esaurirà le sedi disponibili) mi chiedo se sia conveniente accettare, il costo dell'affitto in molte grandi città sfiora i mille euro, se poi si deve tener conto dei costi per tornare a casa propria durante il fine settimana...tutto lo stipendio se ne va via, per chi lascia la famiglia nella città di residenza è effettivamente dura. Certo oltre ad essere un bel lavoro quello di educatore è anche un impiego pubblico che offre garanzie difficili da trovare nel settore privato. Sinceramente la mia impressione è che molte persone accetteranno qualsiasi sede ma che rinunceranno in un secondo momento. Ci sono molte persone che criticano coloro che non accettano lavori lontano da casa come se vivere in un'altra città non comportasse costi aggiuntivi estremamente alti, come se la necessità di mantenere unita la propria famiglia non fosse una priorità. Certo per una persona più giovane, che magari ancora deve sposarsi è diverso...non so.

Commenta

Originariamente inviato da mar.errico Visualizza il messaggio
                      Ciao, su s.angelo abbiamo già scritto ieri io e picard che siamo irpini e quindi conosciamo la situazione...
                      Su Ariano Irpino posso dirti che dista circa 60 km da avellino...
                      Riguardo all'ubicazione sono certa che l'istituto di sant'angelo è al di fuori del centro, riguardo ad ariano francamente non so dirti...
                      Aggiungo che il carcere di Ariano si trova sulla direttrice che porta al centro del paese. E' ben collegato col centro ma collegato male con il capoluogo di provincia (Avellino) e con Napoli. Vale lo stesso discorso di Sant'Angelo, per certi versi. Si trova in collina ed è facile che d'inverno ci siano condizioni metereologiche molto precarie. E' una struttura risalente agli anni 80, il Direttore una persona ottima e gentilissima (uno della vecchia guardia, molto capace e competente). I due commissari sono giovani (penultimo concorso, mi pare) ma entrambi preparatissimi. Un uomo e una donna.
                      Per Sant'Angelo dei Lombardi, al discorso fatto poche pagine fa, aggiungo che è un Istituto collegato davvero male. E' collocato nei pressi di un'arteria a scorrimento veloce e non credo che sia servito da mezzi pubblici (almeno non lo era l'unica volta che sono andato io).
                      Master(Pi)card

Commenta

Sto operando...
                      X