annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comitato "i nuovi educatori penitenziari"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Un'ultima cosa. Non è vero che il trattamento e la rieducazione dei detenuti extracomunitari è impossibile (anzi la mia esperienza va proprio nella direzione opposta). Il problema vero è che, una volta messo il piede fuori dall'istituzione carcere, i datori di lavoro che li avevano assunti (in art. 21, in stage formativo o in apprendistato) sono costretti a licenziarli per via di una legge ingiusta che non ragiona caso per caso e che usa il machete laddove si dovrebbe usare il laser.

In questo senso intendevo che è impossibile il reinserimento! Giacchè non ne danno la possibilità. E ingiustificata per lo stesso motivo. Le mie parole non erano un attacco ai detenuti stranieri, spero sia chiaro, ma nei confronti di un sistema che pensa a mettere dentro, ma non da a tutti le medesime opportunità.

Commenta

Secondo me parti da un presupposto sbagliato. Cioè che rieducazione e trattamento siano possibili solo in virtù di un futuro reinserimento nella società. E' qui che sbagli, secondo me. Il trattamento e la rieducazione debbono essere fatti a prescindere dalla possibilità di un futuro reinserimento. Lasciamo per un minuto gli extracomunitari. Parliamo degli ergastolani. O di chi ha 30 anni di carcere davanti. Non fai trattamento solo perché è probabile che non usciranno mai dall'Istituto? Non è così. Anzi, come ti ho detto prima per gli extracomunitari, il discorso è proprio nei termini opposti. Almeno questa, ti ribadisco, è la mia esperienza.
      Master(Pi)card

Commenta

assunzioni a maggio????????? ma non ci posso/voglio credere!!!!!!!

Commenta

nooo che vuol dire assunzioni a maggio? chi l'ha detto?
          non ci posso credere
          rischiamo di entrare nella storia
          ma qual è la fonte?
          non si diceva marzo?

Commenta

Gli educatori del secondo blocco stanno x rientrare nelle loro sedi...
            Finita la prima parte del corso...
            La mission impossible continua...
            Ci rivediamo a gennaio con le novita' ))

Indovinello....

cos'è quella cosa che appare nel profondo nord e dopo sole due settimne scompare per riapparire nel profondo sud????
            Chi indovina è un mito!!!!!

Commenta

Streghina...per restarci per sempre o solo per un periodo?
              Master(Pi)card

Commenta

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio
                Secondo me parti da un presupposto sbagliato. Cioè che rieducazione e trattamento siano possibili solo in virtù di un futuro reinserimento nella società. E' qui che sbagli, secondo me. Il trattamento e la rieducazione debbono essere fatti a prescindere dalla possibilità di un futuro reinserimento. Lasciamo per un minuto gli extracomunitari. Parliamo degli ergastolani. O di chi ha 30 anni di carcere davanti. Non fai trattamento solo perché è probabile che non usciranno mai dall'Istituto? Non è così. Anzi, come ti ho detto prima per gli extracomunitari, il discorso è proprio nei termini opposti. Almeno questa, ti ribadisco, è la mia esperienza.

Ma tu non facevi un lavoro diverso dall'educatore? Perchè da come parli sembra che tu sia o vogli fare l'educatore...certo con le idee un pò distorte dato che il trattamento ha un senso se c'è una prospettiva di reinserimento sociale per la persona altrimenti è un trattamento per cosa?
                L'O.P. è chiarissimo su questi aspetti ed un "educatore" che sia tale questo lo sa, poichè rappresenta l'orizzonte di riferimento del suo lavoro.
                A presto.

Commenta

Come al solito, l'unico contributo che sai dare è quello di evitabili rimbrotti personali (tra l'altro sufficientemente ridicoli). Non sono educatore, non lo voglio fare (anche per motivi ovvi che tu non potresti capire visto che fanno parte del mio bagaglio di idee) ma sono stato 9 anni in una segreteria di area trattamentale (ho detto queste cose centinaia di volte, possibile che neppure una volta ti sia rimasta traccia nella mente?). Oltre questo, ho accettato di fare il formatore ed il tutor d'aula in decine di corsi organizzati per i detenuti da enti esterni all'amministrazione. Con i detenuti ho scelto di lavorare. Potevo non farlo, ma i ragazzi, soprattutto extracomunitari, mi hanno dato più di quello che hanno ricevuto da me. E si impara più da loro che da quanto possa fare in dieci vite. Se la mia esperienza è questa e la tua è basata sulla lettura dell'ordinamento penitenziario, la questione finisce qui. Tu continua a leggere (magari prima o poi ti sorgerà il dubbio che non tutto quello che leggi poi in effetti corrisponde alla realtà), io continuerò a sporcarmi le mani. Non mi vergogno di ciò che ho fatto e di nessuna delle mie successive scelte. Perché l'ho fatto sempre con la consapevolezza di scegliere per il mio bene e per quello di chi mi circonda. Spero che tu abbia la fortuna di poter fare la stessa cosa, di provare ciò che ho provato e di, probabilmente, cambiare idea quando ti troverai di fronte alla realtà delle cose. Se non dovessi cambiarla io non ti dirò mai ciò che hai detto a me quando ho espresso una opinione diversa dalla tua. E' questa la differenza tra me e te. E ciò mette un solco incolmabile tra ciò che sono io e ciò che sei tu. Mi spiace davvero.

PS: se l'educatore oggi dovesse lavorare solo per il reinserimento dei detenuti, data la composizione della popolazione carceraria, avrebbe ben poco da fare...povero me, cosa mi tocca sentire!
                  Ultima modifica di Picard; 12-12-2009, 16:49.
                  Master(Pi)card

Commenta

Gira che ti rigira, le date coincidono con tutte le altre assunzioni.
                    Ho fatto una ricerca sul forum e mi risulta:

Contabili assunti nel 2008

- convocazione scelta delle sedi marzo 2008, poi slittata ad aprile 2008 per l'espletamente dell'interpello delle sedi messe a concorso
                    - presa servizio il 19 maggio 2008 (comunicata 20 giorni prima circa)

Contabili assunti nel 2009

- convocazione scelta sede 19 marzo 2009
                    - presa servizio 11 maggio 2009, comunicata con lettera pervenuta nel primissimi giorni di aprile 2009

Collaboratori
                    - data scelta sede 21 aprile 2009

Educatori 2009
                    - data convocazione per scelta sede 08 aprile 2009
                    - data presa in servizio 25 maggio 2009

Voglio essere sincera, per me non fa differenza, anzi più là andiamo nel 2010 meglio è, però capisco perfettamente che è uno stillicidio di date che non fa bene alle coronorie.

Mettiamo così..se andiamo oltre maggio 2010 entriamo nella storia.

Commenta

Originariamente inviato da Picard Visualizza il messaggio

Scusa ma di quale esperienza parli? Sei forse un educatore?

Commenta

Sto operando...
                      X