Detto questo, mi preme ribadire una cosa. Ogni Istituto è un mondo a sé ed ogni esperienza, positiva o negativa, è personale. Chiedete alle persone che mi hanno contattato in questi giorni per scegliere la sede. Chiedete cosa ho detto loro. Non ho mai preteso di dire vai lì o non andare lì. Ed è pure curioso basare la propria scelta sul numero dei detenuti o dei colleghi. La domanda che ognuno di voi si deve fare è "cosa voglio dalla vita e dal mio lavoro?". Chi mi ha contattato per mail ne aveva coscienza e nessuno mi ha chiesto notizie sul "pianeta carcere". Ognuno invece aveva una esigenza diversa...una aspettativa diversa...ed è stato bello accompagnarli nel comprendere ciò che già sapevano in realtà. Cioè che a prescindere delle cose che io potevo o non potevo dire, la scelta è talmente personale che è difficile lasciare che altri ti influenzino.
Sbaglierò, sarò il solito testardo e cocciuto Picard, ma quando parlo con una persona ho la percezione immediata del fatto di riuscire o meno a comprendersi ed interagire. Secoli fa, quando questo forum ancora non era nato e l'altro stava iniziando a camminare mi trovai a battibeccare con un nick...ma capii subito che dietro quel nick c'era una persona che avrebbe capito ciò che dicevo, una persona con cui confrontarsi portando le proprie idee e mettendole in gioco un po' alla volta. Da quella litigata è nata un'amicizia che è durata nel tempo. Non posso farci nulla Astrazeneca, sono così. Quando capisco di non essere compreso non riesco ad essere sereno nei commenti e nelle risposte. E' un mio limite, ma ci convivo tranquillamente.
Sbaglierò, sarò il solito testardo e cocciuto Picard, ma quando parlo con una persona ho la percezione immediata del fatto di riuscire o meno a comprendersi ed interagire. Secoli fa, quando questo forum ancora non era nato e l'altro stava iniziando a camminare mi trovai a battibeccare con un nick...ma capii subito che dietro quel nick c'era una persona che avrebbe capito ciò che dicevo, una persona con cui confrontarsi portando le proprie idee e mettendole in gioco un po' alla volta. Da quella litigata è nata un'amicizia che è durata nel tempo. Non posso farci nulla Astrazeneca, sono così. Quando capisco di non essere compreso non riesco ad essere sereno nei commenti e nelle risposte. E' un mio limite, ma ci convivo tranquillamente.
Commenta