Primo. Perché una cosa viene stabilita dal DAP divienta tout court una cosa giusta? Non credo. Secondo. Nella pubblica amministrazione (e tu forse ne fai parte da troppo poco per saperlo) conta (e anche quello pochissimo) l'anzianità di servizio, non il modo in cui si è entrati. Come sai, al DAP lavorano colleghi ex trimestrali che non hanno sostenuto concorsi, Pol.Pen. passati a ruolo civile, ecc...io non mi permetterei mai di dire che sono migliori o peggiori di me per il modo in cui sono entrati. Al massimo si può sindacare sul modo in cui lavorano quotidianamente e comunque non sei tu tenuta a farlo. Questo è il mio pensiero.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Comitato "i nuovi educatori penitenziari"
Comprimi
X
-
Io credo che bisognerebbe valutare i colleghi per come lavorano, non per come sono stati assunti. Un ex trimestrale che non ha fatto nessun concorso ma si fa un sedere così in ufficio ha molta più considerazione da parte mia che un collega assunto col tuo concorso che non fa un cavolo dalla mattina alla sera. Questo è l'unico discrimine che posso accettare. Il resto mi sa soltanto di presa di posizione e di tentativo di dimostrare che "gli altri sono meno meritevoli di me"...e questo non credo sia giusto. Conosco un bel po' di stabilizzati contabili e non credo che debbano sentirsi miracolati e ringraziare tutti i giorni per quello che hanno avuto. Perché per avere ciò che hanno avuto hanno lavorato tre anni per la nostra amministrazione coprendo completamente le carenze d'organico e facendo il lavoro che oggi fate in 160. Personalmente non ho notato alcuna differenza di rilievo. Ma io queste cose anche se le penso (e non le penso), non le dico. Perché sarebbe sicuramente offensivo per chi è entrato in servizio col tuo concorso. Insomma...un po' di pudore.Ultima modifica di Picard; 24-04-2009, 23:14. Motivo: Ginevra, sai che ti voglio bene, vero? Heheheh...dai!Master(Pi)card
Commenta
-
buonasera a tutti, buonasera Picard. le ultime news che ho sono queste: 1) il ricorso individuale come ben diceva Picard va presentato presso il giudice del lavoro del luogo in cui si presta servizio (ormai non si tratta più di procedura concorsuale e con la "privatizzazione del pubblico impiego" la competenza è devoluta totalmente al G.O.)
2) ho appreso che alcuni sindacati stanni valutando con i propri legali un ricorso innanzi al tar del lazio per lesione di interesse legittimo dovuto ad una comunicazione del DAP con la quale si affermava che sarebbe stata risolta la questione sedi......
questo è quanto
p.s. sulla questione stabilizzati(che detto per inciso non mi interessa in quanto non sono vincitore nè ho mai partecipato ad alcun concorso per educatore) faccio presente che i vostri futuri colleghi stabilizzati si sono impegnati per circa 4 anni e mezzo a coprire le carenze d'organico rompendosi spesso e volentieri il fondo schiena avendo una miriade di detenuti da gestire.gli amici vanno e vengono........i nemici si accumulano!
Commenta
-
Su questa questione degli stabilizzati non essendo nè vincitore (di questo concorso) nè uno stabilizzato (di questo concorso) mi permetto solo di dire 2 cose:
1) art. 97 cost: agli impieghi pubblici si accede mediante concorso pubblico e NON MEDIANTE STABILIZZAZIONE.
2) conosco alcuni dei vincitori/idonei del concorso dei 397 educatori che si sarebbero fatti volentieri il cu....da educatori ( come hanno fatto gli stabilizzati). Francamente mi sembra a dir poco scandaloso che un tizio vinca un concorso pubblico durato 5 anni e non venga neppure assunto. Trovo invece meno scandaloso che un soggetto assunto a tempo determinato venga messo alla porta perchè il soggetto in questione sapeva già dall'inizio che il suo contratto era, appunto, a tempo determinato.
Il problema è che questa cosa accade in molte amministrazioni. Non lo trovo serio.
Commenta
-
Santeri, capisco ciò che dici ma rifletti su questo...
1) Gli stabilizzati (50 educatori e 50 contabili) hanno sostenuto un concorso pubblico per titoli ed esami.
2) Nessuno impediva agli altri di partecipare e vincere il concorso. Quindi o non l'hanno vinto o hanno deciso di non parteciparvi.
3) Nessuno stabilizzato sta rubando il pane ad alcuno.
A me pare che si parli solo attraverso preconcetti. Io sono d'accordo con chi non accetta che siano stabilizzate persone che non hanno sostenuto concorsi né selezioni pubbliche. I chiamati ad personam non dovrebbero esistere nella pubblica amministrazione...ma confondere questa pratica indecente con la stabilizzazione di un centinaio di persone assunte a tempo determinato e che hanno sostenuto un concorso ce ne passa. D'altronde non sono i privati a fare così? Assumono con contratti a termine, li prorogano e poi passano al tempo indeterminato se ne vale la pena. Evidenemente ne valeva la pena, no? Tra l'altro mi pare che pure l'AE faccia più o meno così...Ultima modifica di Picard; 25-04-2009, 00:02.Master(Pi)card
Commenta
-
x Picard: sono pienamente d'accordo per quanto riguarda i privati del settore privato.
Quando però in tv sento parlare dei "poveri precari della PA" mi viene da incazzarmi.....
Tu giustamente dici che i vincitori del concorso dei 397 educatori avrebbero potuto anche fare il concorso a tempo determinato. E perchè avrebbero dovuto impegnarsi in un concorso a tempo determinato?
Sarebbe per me molto semplice girare la tua domanda: se i vincitori del concorso a tempo determinato fossero stati questi grandi cervelloni avrebbero dovuto sostenere (e stravincere) il concorso a tempo indeterminato. O no?
Non voglio che scoppi una guerra tra le 2 parti in causa però sinceramente non mi va l'idea che si vinca un concorso e si resti a marcire in graduatoria. I primi 397 della graduatoria andavano assunti all'istante. Io ho un mio carissimo amico intorno al numero 460/470 della graduatoria, una persona veramente motivata che, per come si stanno mettendo le cose, non so se e quando verrà assunto.
E pure io avrei fatto la stessa fine se non avessi vinto nel frattempo un altro concorso.
Comunque speriamo bene. Soprattutto speriamo bene per TUTTI e non soltanto per ALCUNI.
Commenta
-
SI infatti Santeri...ciò che dici è giusto...e penso che tu sappia che mia moglie è idonea ma non vincitrice del concorso a 397 posti...quindi non sono io quello che non capisco il tuo ragionamento...anche mia moglie non ha voluto fare quello a tempo determinato, anche se io provai ad insistere. Vogliamo prendercela con chi è stato più smaliziato di noi o dei nostri amici o consorti? Non credo, almeno non io. Poi, per quello che ne so, non sono pochi gli stabilizzati che hanno partecipato e vinto il concorso a tempo indeterminato. Altri hanno deciso di non terminare la procedura poiché già sapevano dela prossima stabilizzazione, altri non l'avranno fatto. Sono tanti i fattori in gioco che io non mi sento di giudicare o di fare graduatorie su chi sia più bravo o meno. Anche perché la questione è solo apparentemente quella del "è giusto aver stabilizzato quei precari?" ma si risolve in un più gretto "m'hanno fregato"...e questo non credo che sia il modo giusto di vedere le cose. Una simile prospettiva non porta davvero a nulla se non alla sedimentazione di un astio non giustificato e giustificabile...almeno questa è la mia modestissima opinione.Master(Pi)card
Commenta
-
mi trovo nuovamente in piena, totale e sincera sintonia con quanto scritto da Picard. gli stabilizzati hanno superato un concorso pubblico consistito in uno scritto e un orale, non sono stati chiamati ad personam! anzi vi dirò di più: da quanto mi ricordo i candidati ammessi all'orale furono circa 200, tale numero è indicativo della selezione che fu fatta (in altre parole non si trattava di una passeggiata!)
in merito all'art 97 cost va fatto notare come nella vicenda che ci occupa non sussiste alcuna lesione del principio dell'accesso mediante concorso ma, al contrario, senza stabilizzazione, vi sarebbe stata una lesione di tutti i vari principi che reggono l'azione amministrativa e che impongono alla p.a. scelte razionali ed economiche. ora ditemi voi che senso avrebbe avuto fare un concorso pubblico, immettere i vincitori in servizio, formarli e dopo un anno rimandarli a casa....
ad ulteriore conferma di quanto scritto prima il governo si è impegnato a non bandire più concorsi a tempo determinato proprio perchè tale forme contrattuali si risolvono in un non senso per la pa.
come al solito è tardi....nottegli amici vanno e vengono........i nemici si accumulano!
Commenta
-
Buona festa della liberazione a tutti... credo davvero che questi giorni non vadano sprecati... mi fa piacere condividere un po' di ricordi e di emozioni trovati in rete (non tutti quelli che avrei voluto perché mi sono autocensurato)... spero che cogliate il messaggio che vorrei vi arrivasse..."la storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso...la storia siamo noi, siamo noi queste onde nel mare, questo rumore che rompe il silenzio, questo silenzio così duro da raccontare"...
Master(Pi)card
Commenta
Commenta