annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: 5 Coadiutori Tecnici ICT

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Comunque non volevo dire che nell'università non c'è competenza: era solo un esempio. Ovviamente si tratta solo di casi sporadici. In ogni caso magari fosse stato un esame universitario: i miei professori di certo sapevano quello di cui parlavano e non dicevano fischi per fiaschi.

Commenta

scusami famusc ma sei profilo A o B?
      non credo che nel profilo A per progettazione fisica intendano i file e i puntatori, bensì la scelta degli indici, l'ottimizzazione degli accessi, e anche la creazione delle tabelle e relativi vincoli di integrità (in SQL). come il dbms si gestisce poi file e puntatori non è una cosa che riguarda il progettista della base di dati (a mio parere)

Commenta

Originariamente inviato da famusc Visualizza il messaggio
        Comunque non volevo dire che nell'università non c'è competenza: era solo un esempio. Ovviamente si tratta solo di casi sporadici. In ogni caso magari fosse stato un esame universitario: i miei professori di certo sapevano quello di cui parlavano e non dicevano fischi per fiaschi.
        Scusa famusc, non sono un esperto di db e/o di dbms li ho studiati per questo concorso.
        pero' mi sembra ci sia un po di confusione tra progettazzione fisica di un DBMS e progettazione fisica di un DB.

Se progetti un dbms correttamente ti occupi di file, puntatori a file o magari decidi perfino di usare una memorizzazione su disco di tipo raw saltando il filesystem sottostante.
        Se invece stai progettando un db avendo gia' scelto un dbms, o almeno la classe di di dbms (relazionale, gerarchico, ad oggetti etc.etc..) di fatto la scelta sul tipo di organizzazione dei dati e' gia' fatta a priori e ti e' del tutto trasparente. Quello che ancora ti riamane da decidere sono dimensioni iniziali delle tabelle, autoincrementi eventuali, indici, e robetta del genere. Quindi la parte di progettazione fisica (in questa ottica) e' proprio ala preparazione dei costrutti DDL atti a costruire "fisicamente" il db.
        D'altro canto chi ha avuto un po a che fare con i db Oracle e simili ti potra' testimoniare quanto possa essere catastrofica una errata definizione delle dimensioni delle tabelle o degli indici secondari.

Io ho studiato su atzeni, paraboschi, torlone, che non mi sembrano proprio i piu' sprovveduti, e la intendono proprio cosi. Forse la commissione si riferiva a quello.

Commenta

Atzeni era il mio professore di basi di dati e le istruzioni ddl nella progettazione fisica non le ha nemmeno nominate: tutto verteva sulla scelta di quanti indici fare, di quale struttura dati usare e dell'impatto delle scelte sulle performance. Scrivere una create table non è progettare è implementare: il progetto l'hai già fatto direi.

Le ddl le ha trattate nel corso di basi di dati, che guarda caso non parlava di progettazione fisica. Quindi o Atzeni deve rimettersi a ristudiare qualcosa o il tizio ha preso un granchio, per il quale però ci ho rimesso io.
          Ultima modifica di famusc; 05-06-2013, 13:46.

Commenta

La Progettazione Fisica del Database è una cosa ben precisa (Atzeni cap.10 terza edizione per restare in tema) e inopinabile così come una DDL è una cosa precisa e inopinabile.

Commenta

Originariamente inviato da phelps2012 Visualizza il messaggio
              La Progettazione Fisica del Database è una cosa ben precisa (Atzeni cap.10 terza edizione per restare in tema) e inopinabile così come una DDL è una cosa precisa e inopinabile.
              ...e inopinabile sarà la graduatoria...

Commenta

sono perfettamente d'accordo: inopinabile e insindacabile.
                Buona fortuna a tutti!

Commenta

Notizie di chi ha già sostenuto l'esame per il profilo B?

Commenta

Nessuna novità riguardo eventuale pubblicazione anticipata della graduatoria A come si vociferava, oppure qualcuno ha chiamato per sapere la propria posizione o l'eventuale punteggio minimo per entrare?

Commenta

Originariamente inviato da ralex76 Visualizza il messaggio
                      Notizie di chi ha già sostenuto l'esame per il profilo B?
                      Allora come stanno andando gli orali per il profilo B?
                      Secondo voi sono stati più larghi degli scritti?
                      Facciamo una classifica?
                      Io totale 70,25

Commenta

Sto operando...
                      X