annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banca d'Italia: 5 Coadiutori Tecnici ICT

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao a tutti !
    Qualche novità dall'orale della lettera B (sistemisti)? qualcuno ha saputo di qualche voto?

grazie

Commenta

Originariamente inviato da famusc Visualizza il messaggio
      Avevo 32.5 quindi puntavo tutto sull'orale che era assolutamente a portata di mano. Però ovviamente, anche se poi ho risposto, l'impressione complessiva è stata letteralmente distrutta da queste domande malposte. Era meglio se mi avessero chiesto cose che non sapevo, almeno non stavo a rosicare. Tanto con 65.75 non ci faccio proprio nulla.
      Ciao famusc, se puo esserti utile purtroppo secondo me per essere nei 10 serve una media delle prove molto piu alta...quindi considerando anche la difficoltà dell'orale e che difficilmente danno voti altissimi passare senza una solida base (almeno 40?) e' abbastanza difficile.

Io ho visto un paio di ragazzi a cui hanno chiesto definizioni e dettagli di cloud computing, che non saprei sotto quale voce del programma considerare e che comunque se la sono cavata abbastanza nelle risposte anche se non so con che voti.

Commenta

Originariamente inviato da Drive84 Visualizza il messaggio
        Ciao famusc, se puo esserti utile purtroppo secondo me per essere nei 10 serve una media delle prove molto piu alta...quindi considerando anche la difficoltà dell'orale e che difficilmente danno voti altissimi passare senza una solida base (almeno 40?) e' abbastanza difficile.

Io ho visto un paio di ragazzi a cui hanno chiesto definizioni e dettagli di cloud computing, che non saprei sotto quale voce del programma considerare e che comunque se la sono cavata abbastanza nelle risposte anche se non so con che voti.
        La mia base è più che solida: la progettazione fisica di basi di dati riguarda le strutture dati su memoria fisica e di certo non le istruzioni ddl, così come jsf non è un sostituto delle jsp solo perchè comincia con js. Personalmente trovo mezza commissione a limite della competenza. Non è possibile non sapere di cosa si stia parlando. Davvero inaccettabile!

Commenta

Nessuna nuova dal gruppo B?
          Come si comporta la commissione? Ci sono molti non idonei o si puo' contare sul 30 politico (scusate la citazione un po' datata...)

Commenta

Guarda, ho fatto l'orale anche io e nonostante avessi risposto a tutte le domande senza alcuna obiezione mi hanno messo un punteggio basso. L'impressione generale è che la commisione vuole le risposte per come la pensano loro... hai presente i professoroni dell'Università ? Per non parlare della prova di Inglese ... al limite del ridicolo ... Non voglio mettere benzina al fuoco ma un ragazzo mi ha detto che ha partecipato personale interno e guarda caso stanno prendendo i voti più alti.. non voglio pensare male ma in Italia è meglio essere malpensanti...

Commenta

Originariamente inviato da zxcv Visualizza il messaggio
              Guarda, ho fatto l'orale anche io e nonostante avessi risposto a tutte le domande senza alcuna obiezione mi hanno messo un punteggio basso. L'impressione generale è che la commisione vuole le risposte per come la pensano loro... hai presente i professoroni dell'Università ? Per non parlare della prova di Inglese ... al limite del ridicolo ... Non voglio mettere benzina al fuoco ma un ragazzo mi ha detto che ha partecipato personale interno e guarda caso stanno prendendo i voti più alti.. non voglio pensare male ma in Italia è meglio essere malpensanti...
              Sono d'accordo: l'esempio dell'università calza a pennello ed è la stessa impressione che ho avuto io. Peccato che non siamo all'università: mi sarei aspettato maggiore competenza.

Commenta

Originariamente inviato da famusc Visualizza il messaggio
                Sono d'accordo: l'esempio dell'università calza a pennello ed è la stessa impressione che ho avuto io. Peccato che non siamo all'università: mi sarei aspettato maggiore competenza.
                Scusate ma perchè all'Università non c'è competenza? non so voi dove vi siete formati ma io credo che la maggior parte delle competenze si acquisiscano studiando.... ed è proprio quello che si fa all'università... quindi non riesco proprio a capire l'obiezione riguardante il "come all'università"... secondo la mia esperienza quello che cercano i commissari non è la risposta che hanno in mente loro bensì la capacità di argomentare la risposta...io non ho avuto affatto l'impressione che cercassero una risposta secca e puntuale... in questo senso si l'orale era molto vicino a un esame universitario, ma questo per come la vedo io non è certo un difetto... la figura del coadiutore tecnico non è certo assimilabile allo sviluppatore software che cercano le aziende quando ti fanno un colloquio...

sul discorso che molti interni (assistenti) hanno partecipato al concorso questo è sicuramente vero, ma evidentemente hanno superato lo scritto e quindi come gli altri hanno fatto l'orale, l'unico vantaggio che secondo me possono avere è quello di aver avuto già esperienza nella partecipazione a un concorso di questo tipo (e magari una tranquillità maggiore rispetto a un esterno)... tutto qui
                e lo dico io che interno assolutamente non lo sono...
                quindi secondo me è inutile alimentare polemiche sterili, rispettto ad altri concorsi questo mi è sembrato del tutto trasparente... poi come in tutte le cose, ci vogliono tante componenti, non basta la preparazione ma ci vuole anche un pò di fortuna.
                Questa è la mia impressione sul concorso. può andare bene o no ma non credo sia imputabile a qualcosa di estraneo alla preparazione personale unita a un pizzico di fortuna.

Commenta

Originariamente inviato da zxcv Visualizza il messaggio
                  parlo in confitto di interessi (forse) essendo un dipendente

ma in quanto tale so di almeno tre assistenti già dipendenti dell'istituto che non hanno passato l'orale...

io sono passato ma non sono stati generosi... anzi

Commenta

Originariamente inviato da pippo79new Visualizza il messaggio
                    Scusate ma perchè all'Università non c'è competenza?

sul discorso che molti interni (assistenti) hanno partecipato al concorso questo è sicuramente vero, ma evidentemente hanno superato lo scritto e quindi come gli altri hanno fatto l'orale.......
                    Vorrei far notare che gli interni che stanno partecipando sono quelli (in larghissima parte) che hanno vinto il concorso da assistenti di un anno fa. Concorso teoricamente per diplomati ma al quale,solo per partecipare, bisognava avere il massimo al diploma ed una laurea in ingegneria o simili con un buon voto (sostanzialmente gli stessi requisiti di questo concorso). I partecipanti sono stati circa un migliaio e era prevista anche una prova di preselezione a quiz.
                    se hanno vinto c'e' perfino la possibilità' che fossero preparati.....
                    io di concorsi ne ho fatti diversi e finora di condotti meglio di questo come trasparenza non ne ho visti.

Commenta

Originariamente inviato da pippo79new Visualizza il messaggio
                      Scusate ma perchè all'Università non c'è competenza? non so voi dove vi siete formati ma io credo che la maggior parte delle competenze si acquisiscano studiando.... ed è proprio quello che si fa all'università... quindi non riesco proprio a capire l'obiezione riguardante il "come all'università"... secondo la mia esperienza quello che cercano i commissari non è la risposta che hanno in mente loro bensì la capacità di argomentare la risposta...io non ho avuto affatto l'impressione che cercassero una risposta secca e puntuale... in questo senso si l'orale era molto vicino a un esame universitario, ma questo per come la vedo io non è certo un difetto... la figura del coadiutore tecnico non è certo assimilabile allo sviluppatore software che cercano le aziende quando ti fanno un colloquio...
                      A volte capita che ci siano dei professori che ti dicono che hai sbagliato nonostante il libro dicesse altro solo perchè loro la pensano diversamente. Comunque non è questo il punto: se un membro della commissione fa una domanda, pretendo che sappia quello che ha chiesto. Mi ha chiesto progettazione fisica di basi di dati e quando ho iniziato a parlare di file e di puntatori a file è saltato sulla sedia! Su ogni libro c'è scritto cosa sia progettazione fisica e non sono le istruzioni ddl che lui aveva in mente. Per me una cosa del genere è da incompetenti totali.

Commenta

Sto operando...
                      X