annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AST/130/14 assistants in building sector

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ma il pittore o il filosofo? scherzo scusa, il 5 settembre resta fisso, cambia solo la finestra per le prenotazioni....
    Saremo concorrenti allora, io faccio i test a milano, in inglese.

Anch'io chiederei volentieri as Oniz se sa quanto è tecnica l'intervista sulle competenze.
    Guardando su questo sito si trovano racconti di domande abbastanza pungenti; non che questo sia male ma uno sa meglio su cosa prepararsi.

Commenta

Originariamente inviato da architetto Visualizza il messaggio
      Ma il pittore o il filosofo? scherzo scusa, il 5 settembre resta fisso, cambia solo la finestra per le prenotazioni....
      Saremo concorrenti allora, io faccio i test a milano, in inglese.

Anch'io chiederei volentieri as Oniz se sa quanto è tecnica l'intervista sulle competenze.
      Guardando su questo sito si trovano racconti di domande abbastanza pungenti; non che questo sia male ma uno sa meglio su cosa prepararsi.
      Il filosofo!
      Concorrenti fino a un certo punto. Mi pare di capire che se non raggiungi un certo livello nei test non passi neanche se arrivi secondo.
      Io lo farò a Roma, in inglese. Io arrivo da Cagliari.
      Sì, il 5 rimane. Mi hanno dato conferma.
      A me preoccupano più il Case study e il group excercise

Commenta

sul cs, mi sembra interessante quanto scritto da Pontifo un pò di tempo fa:

pontifo
          Senior Member

Registrato dalMay 2012Messaggi169

Tornando indietro avrei cominciato dalla domanda dove valutano la conoscenza specifica (normalmente l'ultima): é il mio consiglio, conosco molta gente che non é passata per quello.
          Vista la mole di documenti, altro consiglio é di scriversi qualcosa per ogni documento che si legge, poi ci sará tempo per rielabolarlo. Non pensate di poter legger tutto e poi ri-cercarvi il documento dal quale iniziare, poi quell'altro etc...meglio appuntarsi qualcosa per ogni documento e poi ordinare gli appunti.
          Personalmente non mi son trovato bene (ci ho fatto la prima domanda) con mappe concettuali et similia...inutile ragionare per poi scrivere, scrivete direttamente e poi fondete i vari estratti, dalla seconda (eran quattro) io ho fatto cosí e mi ha salvato. Il tempo é pochissimo.

Come esercitarsi? Facendo dei dossier (una ventina di pagine, composti da una 15-20ina di docs meglio che 2-3 lunghi) su argomenti a caso che NON si conoscono e poi dandosi 90' (se son sempre 90' anche per gli AST) per svolgere la traccia (3-4 domande di cui una di conoscenza specifica). Se riuscite a fare un gruppo e scambiarvele meglio, avrete piú materiale e non saprete l'argomento.
          Consigli? L'argomento non lo saprete, ma piú vi esercitate meglio saprete gestirvela quel giorno. Sicuramente ci sono delle cose che peró potete prepararvi, tipo una TOC (table of content) per illustare il contenuto (semplice, 1. Intro 2. Domanda uno 3. Domanda due....). Una stronzata, ma vi puó far guadagnare punti. Ah, meglio fare il compitino che strafare e prendersi troppi rischi, a mio avviso. Giustificate sempre le vostre argomentazioni sulla base dei documenti, mettetevi nei panni del servizio senza parlare in prima persona.

Commenta

Ciao a tutti, anche io mi presento, sono ingegnere civile, 40 anni, concorro per HS, field 5. Da tempo RSPP, coordinatore poi fatto anche master sulla materia.... mi sembra interessante quanto scritto da pontifo, il problema secondo me infatti è riuscire a gestire il tempo e organizzare le risposte senza dilungarsi sui dettagli... sulla domanda della conoscenza specifica non sono sicuro che sarà presente... dal bando credo che le conoscenze specifiche saranno testate nella prova orale.... che ne pensate voi?

Commenta

Originariamente inviato da anxa11 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, anche io mi presento, sono ingegnere civile, 40 anni, concorro per HS, field 5. Da tempo RSPP, coordinatore poi fatto anche master sulla materia.... mi sembra interessante quanto scritto da pontifo, il problema secondo me infatti è riuscire a gestire il tempo e organizzare le risposte senza dilungarsi sui dettagli... sulla domanda della conoscenza specifica non sono sicuro che sarà presente... dal bando credo che le conoscenze specifiche saranno testate nella prova orale.... che ne pensate voi?
            mi è sembrato di capire, secondo quanto scrive EPSO, che il CS è generico al massimo e non richiede alcuna competenza specifica.

PS: ma quelli del settore 5 sono tutti italiani?

Commenta

Ciao, per sapere chi sono potete vedere a pag. 3 di questa discussione (settore 5, lingua inglese). Volevo chiedervi una conferma: secondo me nel case study non ci sarà una domanda sulle competenze specifiche in quanto nel bando si specifica che non è misurata quella competenza nello scritto ma solo nel colloquio strutturato. Io sono aspp ma ho una conoscenza accademica e poco pratica, al contrario di molti di voi. Secondo me ci incontreremo al colloquio di gruppo...Voi che avete capito?
              Grazie

Commenta

Ciao, io ho dato la tu stessa interpretazione bios.....

Commenta

d'accordo

Originariamente inviato da bios69 Visualizza il messaggio
                  Ciao, per sapere chi sono potete vedere a pag. 3 di questa discussione (settore 5, lingua inglese). Volevo chiedervi una conferma: secondo me nel case study non ci sarà una domanda sulle competenze specifiche in quanto nel bando si specifica che non è misurata quella competenza nello scritto ma solo nel colloquio strutturato. Io sono aspp ma ho una conoscenza accademica e poco pratica, al contrario di molti di voi. Secondo me ci incontreremo al colloquio di gruppo...Voi che avete capito?
                  Grazie
                  D'accordo con voi anch'io, non prevedo domande di competenza specifica. Ed un case study non mi pare un'attività così differente dalla pratica professionale abituale, quando fai un PSC, una relazione tecnica una perizia.... solo da fare in fretta.

Se ci vedremo al colloquio di gruppo.....meglio! Lo faremo in italiano hahahaha, al limite in itanglish.

Io francamente non ho tanto tempo per prepararmi, faccio il libero professionista e in questi giorni lavoro fino alle 9 di sera, poi andrò in vacanza con la famiglia. Quindi training specifico per il case study non ne farò proprio. Ascolto un pò di BBC per grattare via più ruggine posso dal mio inglese e basta, in modo da non deludervi quando faremo il test di gruppo.....scusate sarà l'ottusità del mio cervello dovuta alla stanchezza, ma mi fa divertire l'idea di un gruppo di coordinatoracci da cantiere italiani, abituati a cercare di farsi obbedire da persone dure e che parlano soprattuto rumeno, albanese e arabo che simulano la redazione di un PSC in inglese di fronte ad una commissione in giacca e cravatta.

Solo se dovessi essere soddisfatto del case study da pensare che ne valga la pena, mi guarderò le direttive dalle quali derivarono la 626 ed il 494 prima che diventassero il decreto 81, ma solo per studiare un pò di termini.
                  Da quanto capisco dal bando le domande diconosceza specifica della materia verteranno su quello che abbiamo scritto nel TS, quindi conto che basti sapere quello che si è scritto di sapere. Vedremo, io venderò quello che sono e quello che so, non ho ne' voglia ne' tempo di fantainventare altro.
                  Via che devo mandare i report per la sospensione di un cantiere, salùt!

Commenta

In agosto se non si è molto più giovani è difficile spiegare alla famiglia cosa si dovrebbe studiare. Sono d accordo con architetto sul case study. Sicuramente chi ha molta esperienza pratica ha una marcia in più ed anche giusto visto che è un concorso per tecnici. Per la cronaca io sono del 69 (bios69). Tra l'altro in questo momento sono in vacanza..al mare ....pertanto....

Commenta

Ciao, io partecipo per il Field 6 - Security, nessun altro from Italy? Test a Roma. A chi può interessare...7 EU Courses for the Assessment Centre - FREE. Ciao.

Commenta

Sto operando...
                      X