annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VG6/N a rapporto!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Grazie mille!!!
    Ragazzi ho trovato online questo schema molto carino sul sistema sanzionatorio amministrativo e ho pensato di condividerlo con voi, spero vi sia utile!
    File allegati

    Commenta


      Originariamente inviato da fabplus Visualizza il messaggio
      Ragazzi per favore mi dite quali sono i "Procedimenti Sanzionatori PENALI"? Io nel libro della simone ho trovato solo gli amministrativi.
      Grazie
      Per quest'argomento mi sa che bisogna fare riferimento alla parte del manuale che tratta del diritto penale, poichè la sanzione penale è la conseguenza per chi commette un reato sia esso un delitto(che è punito con la reclusione e la multa) o contravvenzione(che è punita con l'arresto e l'ammenda).
      Non basta la marea di argomenti, questi scalmanati del Formez devono impegnarci anche in complicati esercizi di interpretazione......

      Commenta


        Ciao raga!come procede lo studio??ma dall'ormai famoso manuale della Simone, fate proprio tutto tutto o qualche argomento lo tralasciate?? Scusate ma l'esaurimento è ormai alle stelle

        Commenta


          inserisco lo schema mentale che mi sono fatta per ricordare e dividere gli illeciti amministrativi da quelli penali :

          lo stato emana attraverso gli organi preposti le leggi per assicurarsi i fini che persegue.
          La trasgressione di una norma comporta in genere l'applicazione di una sanzione.
          La sanzione prevista è di diverso tipo a seconda della gravità della violazione oltrechè dei beni dell'interesse che la norma tutela.
          Quindi in base alle "gravità" del reato saremo puniti con sanzioni penali o con sanzioni amministrative... in aiuto ci viene la L 689/81 che ha "depenalizzato" parecchi reati puniti con sanzioni penali trasformandoli in illeciti amministrativi.
          Per il resto invece dobbiamo prendere in considerazione quanto previsto dal codice penale che nel libro II elenca tutte le tipologie di reati ( io ho fatto solo quelli contro la P.A., quelli riguardanti il procedimento penale, e a titolo di elencazione quelli contro la personalità dello stato che comportano sia lìobbligo di denuncia da parte del cittadino privato sia la "punizione" dell'ergastolo)

          Commenta


            Giusto per stemperare l'attesa delle date e nello spirito collaborativo del forum, come promesso sabato, posto il mio sunto riguardante la Polizia municipale dal punto di vista della normativa nazionale, regionale e locale.
            File allegati

            Commenta


              Originariamente inviato da LauraPi Visualizza il messaggio
              inserisco lo schema mentale che mi sono fatta per ricordare e dividere gli illeciti amministrativi da quelli penali
              Infatti il metodo migliore per ricordarsi il maggior numero possibile di concetti è proprio quello di tenere ben presenti i collegamenti (o link, che dir si voglia) tra un argomento e l'altro.....
              Oltretutto in tal modo si riesce acnhe ad evitare di cadere nella rete di qualche domanda a trabocchetto che può saltare fuori durante l'esposizione di un determinato argomento.

              Commenta


                ciao raga, ma per chi, come me ha il simone "170 agenti..." come vi siete regolati con le novità del cds, da quale fonte avete attinto? io ho scaricato un aggiornamento di nn so chi, se volete ve lo posto, e poi il cds per intero aggiornato ma nn avendo una fonte unitaria nn mi trovo proprio...

                Commenta


                  ah, ecco ricordo, l'ho preso dal sito della polizia....e parla degli artt. modificati, ma mi riesce male fare un discorso unico prendendo un pò di qua e un pò di là.....

                  Commenta


                    luima 77 grazie dei tuoi appunti...

                    Commenta


                      Originariamente inviato da luima77 Visualizza il messaggio
                      Dai...su....basta un piccolo sforzo di trascizione su Word....
                      tu come ti 6 regolata con il TULPS?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X