annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori amministrativi - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da gigi982 Visualizza il messaggio
    secondo me le domande saranno 6, non 5.
    Se fosse così poi non saprei come attribuiscono il punteggio 1,67 a domanda? Uhmm non so al massimo potranno essere multlipi di 5 secondo me

Commenta

Originariamente inviato da Aipotu Visualizza il messaggio
      Se fosse così poi non saprei come attribuiscono il punteggio 1,67 a domanda? Uhmm non so al massimo potranno essere multlipi di 5 secondo me
      1,67 a domada? ...Non sapevo...è scritto nel bando e non ci ho fatto caso?

Commenta

1,67 a domada? ...Non sapevo...è scritto nel bando e non ci ho fatto caso?
        Aspetta non mi sono spiegata bene. Il punteggio massimo è 10 punti che diviso 5 domande è 2 punti a domanda.
        Se lo dividi per 6 fa 1,67. E mi suona strano ma tutto può essere! Bisognerebbe sapere da chi l'ha già fatto lo scritto, come avviene l'attribuzione del punteggio!

Commenta

Ciao! Hai ragione, la 430 me l'ero segnata anche io! Per me è sicuramente errata poichè si contraddice palesemente con altre precedenti e poi notoriamente lo statuto comunale è fonte secondaria... La 525 è corretta, poichè effettivamente occorre addirittura una legge costituzionale (quindi dello Stato e non regionale) per gli statuti delle regioni ad autonomia speciale, ma io, sinceramente, lo ignoravo! L'art 177 ovviamente non esiste, è solo un refuso, va letto come 117 ( elenco materie disciplinate con legislazione esclusiva/concorrente)

COME VI STATE PREPARANDO PER LA PROVA SCRITTA? SECONDO VOI COMPRENDERA' I MEDESIMI ARGOMENTI DELLE MATERIE D'ESAME GIA' PRESENTI NEI QUIZ DELLE PRESELETTIVE O NO?
          Scusa, ma la 525 è errata proprio perchè per approvare gli Statuti delle regioni ad autonomia speciale occorre una legge costituzionale. La risposta, invece, parla di legge dello Stato, ossia legge ordinaria, che è cosa diversa (per procedimento, tempi e maggioranza richiesta) dalla legge costituzionale.

Riguardo la preparazione allo scritto io (sperando che il mio 54.52 basti) userò un manuale di amministrativo e forse uno di diritto degli enti locali. Per il resto credo che la cosa migliore sia consultare direttamenti le leggi (in materia di dati personali e lavoro pubblico) e lo statuto e i principali regolamenti del Comune di Roma.
          Gli argomenti della preselettiva, a mio parere, costituiscono una falsariga di quanto verrà richiesto allo scritto, ma non si può escludere (purtroppo) che escano anche cose non toccate dai quiz.

Commenta

ahhhhhhh ok non avevo capito! Certo sarebbe più coerente 2 punti...ma non si sa mai, in ogni caso non possiamo chiederlo a nessuno perchè ancora non sono uscite le date degli scritti per il profilo di istruttore amm.vo: si saprà qualcosa di più preciso in merito il 27 luglio... o tu ti riferisci ad altri profili?

Commenta

Originariamente inviato da Aipotu Visualizza il messaggio
              Aspetta non mi sono spiegata bene. Il punteggio massimo è 10 punti che diviso 5 domande è 2 punti a domanda.
              Se lo dividi per 6 fa 1,67. E mi suona strano ma tutto può essere! Bisognerebbe sapere da chi l'ha già fatto lo scritto, come avviene l'attribuzione del punteggio!
              ahhhhhhh ok non avevo capito! Certo sarebbe più coerente 2 punti...ma non si sa mai, in ogni caso non possiamo chiederlo a nessuno perchè ancora non sono uscite le date degli scritti per il profilo di istruttore amm.vo: si saprà qualcosa di più preciso in merito il 27 luglio... o tu ti riferisci ad altri profili?

Commenta

Originariamente inviato da estmodus Visualizza il messaggio
                Scusa, ma la 525 è errata proprio perchè per approvare gli Statuti delle regioni ad autonomia speciale occorre una legge costituzionale. La risposta, invece, parla di legge dello Stato, ossia legge ordinaria, che è cosa diversa (per procedimento, tempi e maggioranza richiesta) dalla legge costituzionale.

Riguardo la preparazione allo scritto io (sperando che il mio 54.52 basti) userò un manuale di amministrativo e forse uno di diritto degli enti locali. Per il resto credo che la cosa migliore sia consultare direttamenti le leggi (in materia di dati personali e lavoro pubblico) e lo statuto e i principali regolamenti del Comune di Roma.
                Gli argomenti della preselettiva, a mio parere, costituiscono una falsariga di quanto verrà richiesto allo scritto, ma non si può escludere (purtroppo) che escano anche cose non toccate dai quiz.
                Sono d'accordo con te in parte, nel senso che conosco bene la differenza tra una legge cost. e una legge o un atto avente forza di legge ordinaria( in tempi di procedura, maggioranze richieste tempi, ma secondo me "impropriamente" una legge costituzionale si può definire dello Stato poichè, sebbene le differenze, l'organo richiesto è il parlamento così come per le leggi ordinarie... e non il consiglio regionale... io così l'ho interpretata

Commenta

scusate...ma qualcuno sa quanto tempo potrebbe decorrere (mediamente) tra la pubblicazione delle date per scritti ed orali e le date stesse...?

Commenta

Sono d'accordo con te in parte, nel senso che conosco bene la differenza tra una legge cost. e una legge o un atto avente forza di legge ordinaria( in tempi di procedura, maggioranze richieste tempi, ma secondo me "impropriamente" una legge costituzionale si può definire dello Stato poichè, sebbene le differenze, l'organo richiesto è il parlamento così come per le leggi ordinarie... e non il consiglio regionale... io così l'ho interpretata
                    Sì, ma alla domanda 634 si parla di legge costituzionale a proposito di statuti delle regioni ad autonomia speciale.Inoltre usare lo stesso termine (legge dello Stato ) per definire sia una legge costituzionale che una legge ordinaria, solo perchè approvate entrambe dal Parlamento, significa non tenere conto del fatto che una legge costituzionale è una fonte di rango superiore rispetto ad una legge ordinaria, ed è proprio per questo che vanno usati termini diversi per identificarle.

Commenta

ciao estmodus..ma quale testo di diritto amministrativo userai, cioè il Simone, Maggioli oppure??grazie

Commenta

Sto operando...
                      X