annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso 300 Istruttori amministrativi - Roma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

E' un bel dubbio e ce l'ho anch'io. Sicuramente darei pure una studiata alle principali normative.
    Forse dobbiamo capire come si svolge, nella sostanza, la prova scritta.
    Si sceglie 1 tra 4 risposte e poi va spiegata.
    Ora, se le domande sono 10 e il tempo è un'ora... Simone tutta la vita. Se le domande sono 6 e il tempo 4 ore... beh... haivoglia a libri!

Originariamente inviato da Florin Visualizza il messaggio
    Per fortuna ho preso un punteggio abbastanza alto e credo di essere passato alla seconda fase, ora però le note dolenti perchè un conto è preparare i quiz, un altro è la prova scritta dove la conoscenza di diritto deve essere più che approfondita...
    Per questo volevo sapere da voi se per prepararvi fate riferimento al solo libro del concorso o lo tralasciate per passare direttamente ad altri testi come il casetta...
    grazie

Commenta

Originariamente inviato da Calimero 10 Visualizza il messaggio
      E' un bel dubbio e ce l'ho anch'io. Sicuramente darei pure una studiata alle principali normative.
      Forse dobbiamo capire come si svolge, nella sostanza, la prova scritta.
      Si sceglie 1 tra 4 risposte e poi va spiegata.
      Ora, se le domande sono 10 e il tempo è un'ora... Simone tutta la vita. Se le domande sono 6 e il tempo 4 ore... beh... haivoglia a libri!
      Ma la lettura del bando è un optional??? Le domande sono 5

Commenta

almeno 5...

Commenta

PROVA SCRITTA
          La prova scritta consisterà nella somministrazione di un gruppo di non meno di cinque domande con quattro ipotesi di soluzione per ogni singola domanda, tra le quali il candidato dovrà indicare la risposta corretta e svolgere in merito un commento sintetico.

Tale prova riguarderà le seguenti materie:
          nozioni di diritto amministrativo;
          nozioni sull’ordinamento delle autonomie locali;
          nozioni di disciplina del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
          Statuto e principali Regolamenti del Comune di Roma;
          elementi di legislazione in materia di contratti della pubblica amministrazione;
          elementi di legislazione in materia di protezione dei dati personali.
          Il problema non è quante domande saranno ma come verranno formulate queste domande, saranno generiche o del tipo:

Il Presidente del Consiglio dei Ministri può essere coadiuvato da un Comitato denominato Consiglio di Gabinetto, composto (art. 6, l. n. 400/1988): (n.199)
          A) Dai Ministri da lui designati, sentito il Consiglio dei Ministri.

in questa domanda cosa c'è da commentare ? In teoria due righe si possono anche scrivere ma ...

Commenta

vi ricordate di concorsi con le stesse modalità ?

Commenta

Originariamente inviato da BibbyRm Visualizza il messaggio
              Chi si lamenta evidentemente non ha partecipato ad altri concorsi...ok non ci sono comodi banchi su cui poggiare il foglio o i propri effetti personali,vedere quella misera cartellina è deprimente...però ci sono concorsi che si sono tenuti in edifici località estremamente periferiche...una su tutte, zona "Fonte Nuova"..Per i ragazzi che arrivavano da altre regioni, e che avevano alle spalle ore di viaggio, è stato difficilissimo raggiungere la sede della prova.
              Io non ho nulla da ridire sull'organizzazione di questo concorso...abbiamo avuto modo di entrare prima, di usufruire di un ambiente climatizzato, di prendere posto a sedere quasi subito grazie alla procedura dell'accreditamento (qualcuno ricorda le interminabilli code???) e di trovare i risultati su Internet dopo poche ore...E poi scrivere su una cartellina non è così insolito, non avete mai seguito una lezione a La Sapienza???
              Infatti io non ho criticato l'organizzazione del concorso (se non per il fatto che poteva essere data a tutti i candidati la possibilità di poggiare i piedi), ma piuttosto la scelta della sede. Ci sarranno senz'altro sedi più scomode da raggiungere rispetto al Palalottomatica, ma ce ne sono pure altre facilmente accessibili anche a chi viene da fuori (e io sono tra questi), nelle quali si può anche scrivere in modo civile usando un banco (come si dovrebbe poter fare anche all'università). Una su tutte l'Ergife, che è anche climatizzato.

Ps: io ho partecipato a diversi concorsi sparsi nelle sedi più disparate di Roma (uno in aperta campagna, raggiungibile solo con un autobus che passava ogni morte di papa), ed è proprio per questo che dico che la scelta della sede non è stata delle più felici.

Commenta

Qualcuno ha comprato il libro della Simone sia in edizione 2010 che 2012?
                Volevo sapere se ci sono sostanziali cambiamenti oppure se va bene anche il 2010 integrato con le leggi dal 2010 in poi...che ne dite?

Commenta

ciao a tutti, io dovrei fare la prova preselettiva il 18, ho provato a leggere un pò tutti i post ma ci sono molte cose differenti scritte e a volte ci si perde. vorrei sapere quante domande saranno e i tempi sia di attesa che per la durata della prova, in quanto venendo da fuori vorrei regolarmi anche con gli orari per i mezzi da prendere al ritorno, vi ringrazio.

Commenta

Originariamente inviato da Concorsista88 Visualizza il messaggio
                    ciao a tutti, io dovrei fare la prova preselettiva il 18, ho provato a leggere un pò tutti i post ma ci sono molte cose differenti scritte e a volte ci si perde. vorrei sapere quante domande saranno e i tempi sia di attesa che per la durata della prova, in quanto venendo da fuori vorrei regolarmi anche con gli orari per i mezzi da prendere al ritorno, vi ringrazio.
                    Sono 60 domande in 40 minuti. Io l'ho fatto alle 8 di mattina ed ho finito alle 10.15, credo in media un'ora dall'orario stabilito prima che inizi la prova, e un'ora o poco più per l'espletamento della prova. In bocca al lupo!

Commenta

Originariamente inviato da BibbyRm Visualizza il messaggio
                      Ma la lettura del bando è un optional??? Le domande sono 5
                      La lettura del bando è altamente consigliata.
                      La sua comprensione, giacché scritto in italiano corrente, lo è pietosamente di più.
                      Il bando parla di almeno 5 domande.

Commenta

Sto operando...
                      X