annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da nicob81 Visualizza il messaggio
    cIAO SARDA PURE IO! :-)
    FORSE è SCRITTO DA QUALCHE ALTRA PARTE....MA NON HO VOGLIA DI LEGGERE TUTTO...MI SAPETE DIRE SE IL CONCORSO SI Fà IN SARDEGNA?
    è UTILE ACQUISTARE IL LIBRO PER STUDIARE? QUALE? sIMONE?
    GRAZIE...
    Ciao nicob,la preselezione si fa nella regione presso cui si è fatta la domanda:le prove scritta e orale dovrebbero svolgersi a Roma.Riguardo i libri x la presel. nn acquistare nulla!Aspetta ke escano i quiz il 21 c.m. e memorizzateli!

    Commenta


      Originariamente inviato da ceppa Visualizza il messaggio
      Ufficiale la prova preselettiva si terra' tra il 20 Novembre e il 20 Dicembre.
      da dv hai preso la notizia?
      linka x favore

      Commenta


        Chiedete il rimborso per i soldi spesi

        In riferimento ai testi su cui studiare vi invito a cliccare qui:

        http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article4593

        CONSUMATORI
        Concorso al ministero dei Beni Culturali e quiz fasulli

        LA BEFFA DELLE CASE EDITRICI, COME CHIEDERE IL RIMBORSO

        domenica 5 ottobre 2008 di Consumatori

        Il ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali ha pubblicato sul proprio sito Internet il seguente avviso: "Risulta che vengano messi in vendita dei testi con quesiti di cultura generale che fanno riferimento a concorsi pubblici per esame banditi dal MIBAC.

        A chiarimento, si segnala che il MIBAC esclude qualsiasi coinvolgimento nella pubblicazione di tali quesiti e che gli stessi non rappresentano in alcun modo le scelte dell’Amministrazione, ne’ possono farlo dal momento che non sono ancora stati definiti. Si comunica che: ...... 2) verranno pubblicati esclusivamente su questo sito web;....".

        Diversi utenti ci hanno segnalato che, effettivamente, alcune case editrici, in occasione della pubblicazione del bando sulla gazzetta ufficiale, hanno posto in vendita libri di quiz inequivocabilmente riferiti a questo concorso. Ma e’ evidente, visto il comunicato del ministero, la scorrettezza del comportamento degli editori. Non vi e’, infatti, alcuna certezza che le domande riportate nei testi concorsuali siano tra quelle oggetto delle prove preselettive. A cio’ si unisca il danno che tali libri non hanno un costo basso.

        Chi ha acquistato erroneamente questi libri, puo’ chiedere la restituzione di quanto speso e l’eventuale risarcimento del danno, facendosi valere, in mancanza di disponibilita’ bonaria della casa editrice, con una lettera raccomandata A/R di messa in mora

        http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=111051 .

        Alessandro Gallucci, legale ADUC
        Ultima modifica di ilariarossi; 07-10-2008, 07:07.

        Commenta


          bhè...mi sembra un'esagerazione!!! è noto a tutti che questi libri con quesiti di cultura generale non sono i quiz ufficiali (penso che anche il libro stesso lo dica)...chi lo compra lo fa solo per esercitarsi ed è li bero di farlo!!!

          Commenta


            X NICOB81: non so dove bratken abbia estrapolato la sua risposta ma non è assolutamente vero che la seconda prova scritta e l'orale si svolgono a Roma. Tutte le prove, dalla preselezione al colloquio orale, si svolgono nel capoluogo della regione per cui concorri. Ogni regione ha una commissione diversa che verrà scelta direttamente dal Ministero nei prossimi giorni. Si tratta di un concorso su base regionale e non nazionale ed è proprio questo sottile dettaglio a dare la certezza che le prove si svolgeranno dislocate nei vari capoluoghi regionali. Per quanto riguarda i testi da studiare continuo a dire che i libri usciti in questi ultimi mesi nelle librerie sono delle bufale... non si può studiare la storia dell'arte da un testo scritto e curato da chi non fa lo storico dell'arte di professione, sarebbe come studiare la matematica scritta da flavia vento!!!!! Stesso discorso vale per i quiz, trovo assurdo perdere tempo per preparare dei quiz da un testo che lo stesso Ministero ritiene non adatto, Ministero che tra le tante cose si dissocia da tale pubblicazione, a questo punto mi sembra palese che è necessario trovare altri spunti per la preparazione. Per la preselezione è necessario attendere questo benedetto 21 ottobre e tentare di esercitarsi nel poco tempo a nostra disposizione (ho avuto anche io una soffiata e pare che le preselezioni avranno luogo a partire dal 19-20 novembre), per la seconda prova io studierò da testi scritti da storici dell'arte che trattano di argomenti relativi esclusivamente alla regione per cui concorro, i dati relativi alle altre regioni non sono richiesti, per quanto riguarda gli argomenti sulla sicurezza nei posti di lavoro l'unica cosa da fare è scaricarsi gli articoli e i decreti relativi a quella legge e studiarseli a memoria.

            Commenta


              Originariamente inviato da monica83ts Visualizza il messaggio
              Per la seconda prova, a mio avviso, il testo della casa editrice Simone non serve a molto. Certo per chi è assolutamente profano in materia di storia dell'arte può dare un'infarinatura generale ma studiare storia dell'arte significa prendere un buon manuale (scritto da storici dell'arte veri, che ne capiscono qualcosa). Credo infatti, anzi ne sono sicura, che il testo della Simone non abbia alcun riferimento ai beni artistici suddivisi per regione e quindi la sua utilità si riduce nettamente. Il mio consiglio è quello di cercare sul catalogo elettronico delle biblioteche testi precisi per la preparazione e non studiare da queste "porcherie" ciucciasoldi che sono uscite in questi ultimi mesi nelle librerie.
              Ho visto ora la descrizione del libro della Maggioli, a quanto pare ci sono le schede divise per regione su monumenti e beni artistici
              http://www.comuni.it/servizi/concorsi/forum.htm
              nn si capisce il livello di approfondimento ma val la pena di prenderlo x farsi un'idea cosa dite?

              Commenta


                Ciao Campanellino!!! Io continuo a pensare che bisogna prepararsi su testi specifici, quelli fatti apposta per i concorsi possono offrire un'infarinatura generale ma non saranno mai completi come i testi scritti da studiosi che hanno dedicato la loro carriera e in certi casi anche la loro vita a un determinato artista piuttosto che a una determinata corrente stilistica. Ci sono tutta un'insieme di collegamenti tra le varie correnti artistiche, influenze tra i vari artisti e tra i luoghi in cui hanno lavorato che un testo di preparazione a un concorso non può offrire ma che a mio avviso è necessario conoscere per poter argomentare le proprie risposte sia nella seconda prova scritta che nell'orale. Non avrebbe senso ad esempio conoscere tutte le date e le opere di Michelangelo senza capire quali sono state le svolte stilistiche acquisite in seguito al suo soggiorno a Roma, come non avrebbe senso conoscere tutte le informazioni relative alla fabbrica di San Pietro senza conoscere le reali motivazioni di tale costruzione e la giustificazione per determinate scelte stilistiche piuttosto che altre. La storia dell'arte è una materia complessa, va argomentata in ogni momento perchè ogni manufatto artistico ha strette connessioni con la storia e la politica. Questo secondo me è il motivo per il quale non è sufficiente un testo di preparazione ma bisogna prepararsi su più fonti il più specifiche e attendibili possibili. Ovviamente è solo un consiglio!!!!

                Commenta


                  Grazie mille Monica ! .... però non scaldatevi :-)

                  Commenta


                    CIAO CONCORDO ANCHE IO COL FATTO DI NON COMPRARE ANCORA NESSUN TESTO COMUNQUE SONO ANDATA A VEDERE QUELLO PUBBLICATO DALLA EDIZIONE SIMONE CHE E' PURE RIPORTATO DALLA LIBRERIARIZZOLI.IT(ALTRO SITO DOVE ACQUISTARE LIBRI PER CONCORSI) E' C'E' SCRITTO QUANTO SEGUE:



                    TESTO AA.VV.
                    MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI - 500 POSTI - VARIE QUALIFICHE PREZZO EURO 24,00

                    Quesiti a risposta multipla di cultura generale-Programma completo per la preselezione
                    Il volume si propone come utile strumento di esercizio per integrare e misurare la preparazione individuale in vista dell'approccio alle prove preselettive dei concorsi a 500 posti per varie qualifiche nel Ministero per i Beni e le Attività culturali (G.U. 56 del 18 luglio 2008). Tenuto conto delle materie previste per le prove in oggetto, consistenti nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla riguardanti argomenti di cultura generale, i questionari presentati nel testo sono stati organizzati sulla base delle principali materie della Scuola secondaria di secondo grado, opportunamente selezionate in base alla loro ricorrenza nei programmi di studio dei concorsi solitamente banditi dagli enti pubblici, con particolare riferimento a: letteratura, geografia, storia, educazione civica, lingua italiana (grammatica e lessico), storia dell'arte, matematica (aritmetica, algebra, geometria), scienze (fisica, chimica, biologia), informatica e attualità. Tutti i questionari, con item a quattro opzioni di risposta, sono corredati sia di soluzioni commentate, per un rapido approfondimento dei contenuti trattati, sia di uno schema finale di autovalutazione, per una più puntuale verifica delle conoscenze effettivamente acquisite.


                    SE LEGGETE BENE C'E' SCRITTO CHE I QUIZ SONO FATTI SULLA FALSARIGA DELLE MATERIE CHE DI SOLITO VENGONO SCELTE NEI CONCORSI DOVE SI FANNO PROVE DI CULTURA GENERALE(QUINDI MATEMATICA GEOGRAFIA STORIA ECC ECC) E QUINDI LE DOMANDE SONO QUELLE CHE DI SOLITO SI TROVANO IN FASE DI PRESELEZIONE, E NON CHE SONO I QUIZ CHE USCIRANNO NEL SITO DEL MINISTERO....QUINDI QUALE RISARCIMENTO DEL DANNO...????IO CREDO CHE BISOGNA STARE ATTENTI PRIMA DI ACCUSARE PERCHE' E' MOLTO FACILE PASSARE DALLA PARTE DEL TORTO E POI SARANNO LORO A CHIEDERE I DANNI A NOI.. QUINDI SFIDO CHIUNQUE A TROVARE UN LIBRO CHE DICE PALESEMENTE (E QUINDI INGANNEVOLE) CHE I QUIZ CONTENUTI IN ESSO (LIBRO)SONO QUELLI CHE SARANNO PUBBLICATI DAL MIBAC

                    Commenta


                      Io ho preso il testo della Simone, ma non credo sia utile!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X