annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Scusami pan io credo che non diranno proprio niente sui testi, perche' e' come suggerire un autore piu' tosto che un altro, quindi per una questione di "par condicio" diciamo cosi',non ti possono dire loro di studiarti il libro di storia dell'arte di pinco e di non toccare quello di storia dell'arte di pallino, dietro i testi si sa che ci sono solo questioni economiche, quindi e' secondo me impossibile che dei dipendenti di un ministero, o dei commissari di un concorso si mettano a darti la bibliografia da studiare....per toglierti il dubbio manda una mail a quell'indirizzo che c'è sul sito bei beni culturali e chiedi i testi su cui studiare e vedrai che saranno vaghi e non ti risponderanno suggerendoti uno o l'altro testo...loro ti danno gli argomenti dello scritto poi sarai tu a decidere come e su che testi prepararti, considera che sono molto chiari quando scrivono che e' tutto riferito ai beni della regione per cui si concorre..poi che e' difficile reperire il materiale che tratti di tutti i beni della regione per cui si concorre questo e' un altro discorso...

    Commenta


      Saro' telegrafico(spero).F3(B3)LAZIO Partecipanti 3 aree:32833+8921+8908=50662 Perche' sul sito Mibac il totale e' 50361 mentre ripartito per aree sempre sullo stesso sito è di 301 partecipanti in piu'?Da dove sono usciti?

      Commenta


        Ti stai riferendo al totale delle domande nel Lazio? Dici che la somma ufficiale dichiarata sul sito difetta di 301 persone? Io non ho fatto i calcoli, mi son fidata delle statistiche del ministero. Ma se è come dici tu, spero tanto sia un loro errore di calcolo e nulla di più!

        Inoltre, visto che sul bando non c'è nessuna informazione in merito, volevo sapere se secondo voi i quiz di preselezione avranno un punteggio, cioè se ci saranno le penalità per ogni risposta omessa o sbagliata oppure si conteranno solo le risposte esatte, come è successo nell'ultimo concorso che ho fatto.

        Per quello che riguarda il programma d'esame, alcuni ministeri pubblicano una lista degli argomenti su cui verte l'esame, ma di solito è in appendice al bando o esce nella gazzetta ufficiale, nel nostro caso mi sa che purtroppo ci dovremo attaccare...

        Commenta


          Quelle del ministero non sono statistiche(i sondaggi li fanno altri...)bensi' dati ufficiali.Sicuramente ogni risposta sbagliata sara'penalizzata(-0,33),ed hai ragione che in appendice del bando non c'e',al contrario di altri concorsi,nessun argomento a cui far riferimento.In bocca al lupo.

          Commenta


            Con statistica intendevo i dati numerici raccolti dal Ministero, che sul sito ufficiale sono stati raccolti in un documento chiamato appunto "Statistiche Definitive delle Domande" !!!
            Ma tu per quale profilo concorri?

            Commenta


              397 posti..........Accetto volentieri quei tuoi tre punti esclamativi.Enchante'.

              Commenta


                Originariamente inviato da monica83ts Visualizza il messaggio
                Per la seconda prova, a mio avviso, il testo della casa editrice Simone non serve a molto. Certo per chi è assolutamente profano in materia di storia dell'arte può dare un'infarinatura generale ma studiare storia dell'arte significa prendere un buon manuale (scritto da storici dell'arte veri, che ne capiscono qualcosa). Credo infatti, anzi ne sono sicura, che il testo della Simone non abbia alcun riferimento ai beni artistici suddivisi per regione e quindi la sua utilità si riduce nettamente. Il mio consiglio è quello di cercare sul catalogo elettronico delle biblioteche testi precisi per la preparazione e non studiare da queste "porcherie" ciucciasoldi che sono uscite in questi ultimi mesi nelle librerie.
                concordo...poi va da sè che l'argomento storia dell'Arte è potenzialmente estesissimo e ricchissimo e che quindi mentre si studia bisognerà scegliere delle priorità, fare delle scelte, sempre ricordando che si tratta di un concorso per il ministero dei beni culturali e che quindi, per quanto il termine cultura rimandi a più significati, l'esempio dell'edilizia popolare fatto da Pan sia poco attinente con le competenze del Mibac

                Commenta


                  Buongiorno a tutti!
                  Anch'io farò il quizzone anche se partecipo per i 50 posti di architetto, regione Sardegna.

                  Ma siete sicuri che le 4000 domande verranno fornite di risposte?
                  Io avevo inteso che erano con le 4 o 5 risposte possibili ma senza indicazione di quella giusta.

                  Spero che qualcuno sappia la risposta esatta almeno alla mia domanda

                  Ciao
                  Ilaria

                  Commenta


                    Ma voi state già studiando le materie di concorso ancor prima di sapere se la prova preselettiva è stata superata?

                    Commenta


                      In genere pubblicano i quiz con 4 risposte di cui una esatta e, in genere, la riposta esatta è sempre la lettera A

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X