annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

testi di studio per MIBAC_397 posti di "Assistente alla Vigilanza..."

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao deianira79 anche io tempo fa gli feci una domanda e mi risposero la stessa cosa detta a te...e quindi anche io aspetto risposta da piu' di un mese....forse la mia come la tua e' una domanda troppo mirata e che scende nel particolare di argomenti che non possono dire per non avvantaggiare me o te rispetto agli altri..


    Cioe' se tu gli chiedi i siti archeologici (che e' una materia dello scritto) del lazio regione per cui concorri e come se uno gli chiede ad esempio se c'e' lo scritto di amministrativo di dirgli gli argomenti su cui si deve preparare...

    Insomma capisci che e' assurdo tutto cio' in quanto loro ti danno l'indicazione generale e cioe' "siti archeologici della regione tot" poi ogni concorrente deve essere bravo a mirare al contenuto di quanto richiesto senno' la selezione che senso avrebbe???

    Allora a me che concorro per i beni librari mi danno i testi su cui prepararmi, a te ti dicono i siti del lazio, agli architetti gli danno i testi di preparazione sulla tutela del patriminio archeologico....ognuno deve focalizzare le sue materie e scegliere i testi o gli argomenti che crede di dover approfondire poi chi e' stato piu' bravo a discernere tra cosa studiare e cosa tralasciare si vedra' coi risultati dello scritto...

    Quindi questi siti cercateli tu aiutata anche da qualcuno ferrato in materia, tipo rivolgiti a qualche biblioteca o comprati quelle guide che stampano per i turisti con tutte le bellezze architettoniche e artistiche del lazio tanto per farti una idea ....ciao lussy

    Commenta


      Non so se il mio allegato sara' inserito ma ho trovato girando in internet i siti archeologi del lazio quindi se a deianira79 o qualcunaltro possono servire tanto meglio....
      File allegati

      Commenta


        E' lo stesso argomento che avevo cercato di affrontare qualche giorno fa, ma dalle risposte ricevute credo da Lussy e da qualcun'altro credo non con successo, per colpa mia. Quindi mi ripeto, cercando di essere più esauriente. Io credo che, visto la vastità enorme dell'argomento e visto anche la disparità di argomenti che varia da regione a regione il ministero non possa dire: studiatevi tutti i beni pittorici, archittetonici e museali della regione. Sarebbe una follia! Io non dicevo che ci avrebbero fornito il titolo di un testo specifico per la seconda prova bensì, come del resto si fa anche per gli esami di maturità, un elenco degli argomenti dai quali trarranno le loro domande sia scritte che orali. Ecco perchè parlavo del coppedè, delle case popolari o dell'Eur: era un esempio per dire che non ti puoi studiare TUTTO il sapere umano!A Roma e nel Lazio ci sono milioni di quadri, pittori, siti da conoscere mentre, esempio, in Sardegna la metà! E quindi, che fanno, a noi del Lazio danno un trattamento diverso dagli altri? Ci deve essere una equità e questa la raggiungi dando un elenco prestabilito sul quale studiare. Un elenco che ti dice se studiare o meno Santa Pudenziana o San Luigi dei Francesi...

        Commenta


          Scusa pan se anche io mi ripeto, ma secondo me e' assurdo quello che affermi e spero senza offesa da parte tua. Ma scusa se e' vero che in sardegna ci sono meno siti archeologici rispetto al lazio ma qualcuno ti ha impedito di concorrere per la sardegna e di risparmiarti un bel po di studio???

          Che significa che ci deve essere lo stesso trattamento tra i concorrenti??? Mica si puo' considerare la regione con meno cose da studiare e adeguare tutte le altre regioni a questa!!cioe' se nel lazio c'e' solo un quadro e nella sardegna due quadri e nel veneto 5 quadri, mica il mibac per fare uguale trattamento puo' dire a quelli della sardegna e del veneto che si studiera' solo un quadro perche' bisogna essere caricati di studio tanto quanto i concorrenti del lazio..

          Ma io non so dove vuoi arrivare...ognuno scegliendosi la regione per cui concorrere si deve fare carico di tutto il materiale (poco o tanto) che a livello culturale c'e' in quella regione...sai quanti non hanno scelto proprio il lazio per la marea di cose che ci sono da studiare...dovevi valutare prima la scelta della regione e non cercare uno sconto sullo studio solo perche' in altre regioni c'e' meno storia a livello culturale del lazio che e' il luogo dove si e' sviluppata la civilta' italiana....
          Comunque se piu' in la vi daranno notizie piu' precise su cui studiare tanto meglio anzi ve (e te) lo auguro......

          Commenta


            Aggiungo io una cosa al dibattito tra lussy e pan:io ho fatto domanda per la Sardegna,e sicuramente sarà vero ke i beni artistici nella mia regione sn quantomeno la metà risp per es.al Lazio,xò c'è il rovescio della medaglia ke i posti totali sn 10(6 x i beni arkeologici),nel lazio x uno dei settori almeno 30!Pitticca la differenza!!forse(ripeto FORSE!) i posti sn proporzionati ai monumenti,kissa!

            Commenta


              Originariamente inviato da pan Visualizza il messaggio
              A Roma e nel Lazio ci sono milioni di quadri, pittori, siti da conoscere mentre, esempio, in Sardegna la metà! E quindi, che fanno, a noi del Lazio danno un trattamento diverso dagli altri? Ci deve essere una equità e questa la raggiungi dando un elenco prestabilito sul quale studiare. Un elenco che ti dice se studiare o meno Santa Pudenziana o San Luigi dei Francesi...
              Non per fare polemica...ma quel che c'è da sapere sull'ARCHEOLOGIA della Sardegna, nonostante nessuno la abbia mai studiata a scuola, è immensa e purtroppo ancora avvolta nel mistero...
              La civiltà nuragica è stata una grande civiltà, unica nel mediterraneo, in sardegna pensate che abbiamo circa 7000 torri nuragiche, ancora in piedi dopo 3500 anni (per intenderci, i nuragici sono coevi agli egizi!) Provate a cercare su internet qualcosa sui POPOLI DEL MARE, SHARDANA, e chi è più curioso legga il libro di Sergio Frau sulle colonne d'Ercole...

              Se avete notato comunque i posti banditi dal ministero rispecchiano un pò le proporzioni del patrimonio archeologico, artistico-architettonico, librario delle varie regioni...Non a caso per la toscana ci sono tanti posti per il settore artistico-architettonico, in sardegna e nel lazio molti per quello archologico...
              Ultima modifica di giordy76; 10-10-2008, 16:13.

              Commenta


                per lussy: credimi io non cerco uno sconto sullo studio, ma forse un metodo più sistematico per questo concorso. So bene che ho scelto beni artistici e ho sceltio il lazio volutamente. La discussione l'avevo avviata sperando che qualcuno ne sapesse più di me su eventuali indicazioni più precise del mibac sulla seconda prova. Tutto qui.
                Per quanto riguarda la Sardegna...il mio era solo un esempio.

                Commenta


                  Originariamente inviato da pan Visualizza il messaggio
                  (...) Io non dicevo che ci avrebbero fornito il titolo di un testo specifico per la seconda prova bensì, come del resto si fa anche per gli esami di maturità, un elenco degli argomenti dai quali trarranno le loro domande sia scritte che orali. (...)
                  Ciao Pan. In reltà, alcune volte, i ministeri o gli enti che indicono un concorso, forniscono un "programma d'esame indicativo" dove indicano appunto gli argomenti da studiare per ogni materia. Mi sembra sia stato così per il concorso al MAE. Ma il programma viene solitamente allegato al bando di concorso e nel nostro caso non è stato così, quindi credo proprio che ognuno dovrà organizzare autonomamente il proprio studio con le difficoltà che ne conseguono. Ma anche questo credo faccia parte del criterio di selezione.

                  Commenta


                    Grazie Ianiva, vedo che hai capito quello che volevo dire, non intendevo certo svicolare dallo studio. Quindi, da come hai riferito, se avessero dato un programma d'esame indicativo lo avrebbero allegato da subito, era proprio quello che volevo sapere...quindi continuo con il mio studio in generale sull'argomento arte/lazio, senza sperare di più.

                    Commenta


                      Domanda a ki ha già fatto preselezione cn quiz:quanti errori max sono consentiti x passare,considerando il grado generale d preparazione e il num d partecipanti(1800 e rotti)?Non ditami ZERO vi prego!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X