annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Istat - ricorso - concorso per 115 collaboratori tecnici

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

aspè forse ho fatto un pò di confusione io. Lui è tra quelli passati sotto l'altro istituto (non ricordo il nome)
    per cui effettivamente non è più ISTAT

Commenta

Pure gli interni di ruolo hanno voluto ke non facessero la preselezione??? ahahhahaha ma allora potevano fargli fare direttamente l'orale senza fare gli scritti....ma per favore non se ne possono sentire di queste idiozie...incutono timore all'sitat facendo ricorso e poi vanno a kiedere un parere all'avvocatura dello stato ke conta meno di zero...Ma oltre a studiare e sapere la statistica ma questi lo conoscono un po il diritto amministrativo??? sanno ke le sentenze le possono dare solo i giudici amministrativi e non l'avvocatura?

Commenta

Quoto:
        Quindi il bilanciamento ke dici tu è riferito al 50%, cioè alla preselezione devono giustamente partecipare esterni interni e precari facendo in modo pero ke gli interni di ruolo (non i precari) accedono agli scritti in modo ke siano il 50% xke devono usufrire della progressione verticale per legge. Poi se agli scritti e all'orale saranno eliminati i loro posti saranno presi dagli esterni ma questa è un'altra storia.

Grazie Mark per la spiegazione. Quindi essere precario non vuol dire interno?
        Quell'avviso parla di lavoro subordinato. Mo sto facendo confusione anch'io...
        Stando all'avviso, un precario con collaborazione a progetto, non è escluso dalla preselettiva. Perchè la collaborazione a progetto non rientra nel lavoro subordinato.

Resta il fatto che cmq dovevano fare la preselettiva. ma è per capire quell'avviso: chi sta veramente escludendo?
        Ultima modifica di cassy79; 03-06-2011, 13:04.

Commenta

Mark per la riserva degli interni la legge prevede che i posti siano MAX IL 50%. non impone che siano Obbligatoriamente del 50% dei posti..

Commenta

Originariamente inviato da tonga80 Visualizza il messaggio
            Mark per la riserva degli interni la legge prevede che i posti siano MAX IL 50%. non impone che siano Obbligatoriamente del 50% dei posti..

si ma quando sn tanti tonga, la percentuale deve aumentare fino ad arrivare appunto ad un massimo del 50% a questo punto posso pure dirti secondo il tuo ragionamento ke io ente faccio un concorso per 300 posti e poi come riserva agli interni gli do il solo 10% è assurdo no??? la cosa deve essere sempre bilanciata tra il numero dei posti è la riserva percentuale.

Commenta

Non è giusto ma credo che la percentuale di riserva per gli interni sia a discrezionalità dell'ente..

Commenta

Originariamente inviato da cassy79 Visualizza il messaggio
                Quoto:
                Quindi il bilanciamento ke dici tu è riferito al 50%, cioè alla preselezione devono giustamente partecipare esterni interni e precari facendo in modo pero ke gli interni di ruolo (non i precari) accedono agli scritti in modo ke siano il 50% xke devono usufrire della progressione verticale per legge. Poi se agli scritti e all'orale saranno eliminati i loro posti saranno presi dagli esterni ma questa è un'altra storia.

Grazie Mark per la spiegazione. Quindi essere precario non vuol dire interno?
                Quell'avviso parla di lavoro subordinato. Mo sto facendo confusione anch'io...
                Stando all'avviso, un precario con collaborazione a progetto, non è escluso dalla preselettiva. Perchè la collaborazione a progetto non rientra nel lavoro subordinato.

Resta il fatto che cmq dovevano fare la preselettiva. ma è per capire quell'avviso: chi sta veramente escludendo?
                Ti spiego con la voce precari si intende sempre quelli non di ruolo e quindi ki ha un contratto determinato di cococo e altro. La legge pero vuole ke per contratto subordinato tu debba avere un contratto a tempo determianto...gli ex cococo sn stati abrogati con i contratti a progetto ke come dice la parola stessa servono solo per fare un lavoro a progetto (tipo una ricerca)ke una volta finito tanti saluti. Ki è cococo o ex cococo all 'istat e cioè non ha un contratto a tempo determinato deve fare la preselezione ma visto le situazione vomitevole ke stanno facendo non mi stupirei ke anke questa categoria non farà la preselezione. Purtroppo come ti ripeto è un brutto malcostume ke molti enti trovandosi precari di ogni specie contrattuale, poi cercano di aiutarli con i concorsi pubblici, visto ke la stabilizzazione senza concorso non si puo fare, in quanto si violerebbe l'art 97 della cost, cioè ke si entra nella PA tramite e solo concorso. Cosi i precari devono per forza fare il concorso come è giusto ke sia, avere dei riconoscimenti attraverso i titoli come dice la legge, ma non ke non gli fai fare la preselezione.

Ora bene o male all'istat lavorano dei dirigenti amminsitrativi ke hanno scritto il bando è cmq conoscono la legislazione...ecco xke non avevano messo ke i precari saltano la preselezione xke non va appunto messa. Poi è successo quel ke è successo e ora hanno cambiato. I precari non devono avere in mano il parere legale dell'avvocatura xke la stessa non conta nulla in quanto come dice il nome serve solo a difendere nelle controversie la PA contro un altro soggetto e davanti a ki? davanti al giudice amminsitrativo. Poi sarà il giudice a dire se ha ragione il cittadino o l'avvocatura. La gravita è ke questi precari assieme ai sindacati hanno costretto l'istat a cambiare le regole in corsa, senza vere prima una sentenza amminsitrativa. A questo punto la preselezione doveva essere sospesa in attesa del ricorso al TAR ke dovevano fare cosa ke invece non è stata fatta. Ora se a me l'istat mi pubblica quello ke dice l'avvocatura io sai cosa ci faccio? beh non voglio essere volgare....

Commenta

Non è giusto ma credo che la percentuale di riserva per gli interni sia a discrezionalità dell'ente..
                  Concordo, è bene non disperdere la discussione in mille questioni, concentriamo sulla vera illegittimità che dovrebbe essere quella dell'esenzione dalla partecipazione alla prova preselettiva di interni e idonei a precedenti selezioni. Mark ti stai facendo aiutare da qualcuno per presentare la segnalazione alla FP?

Commenta

no tonga fidati.... xke se faccio un concorso per 300 e do 30 posti solo agli interni come progressione verticale visto ke poi gli interni ke hanno diritto ad esempio sono 1000 io gli faccio una illegalità e non rispetto il giusto bilanciamento. Un conto su 300 è riservare 150 posti agli interni ke sn 1000 e ke lavorano nell'ente, e un conto è riservagli solo 30 su 1000 interni ke hanno diritto al concorso.

Commenta

Originariamente inviato da mark1 Visualizza il messaggio
                      no tonga fidati.... xke se faccio un concorso per 300 e do 30 posti solo agli interni come progressione verticale visto ke poi gli interni ke hanno diritto ad esempio sono 1000 io gli faccio una illegalità e non rispetto il giusto bilanciamento. Un conto su 300 è riservare 150 posti agli interni ke sn 1000 e ke lavorano nell'ente, e un conto è riservagli solo 30 su 1000 interni ke hanno diritto al concorso.
                      Sicuramente hai ragione, ma io mi riferivo al fatto che non esiste nessuna norma che impone all'ente il nr dei posti da riservare, tranne il tetto del 50%con la legge brunetta. penso per consentire anche agli esterni di accedere alla PA. prima si arrivava anche al 75%di riserva.
                      tornando a noi, cosa credi che succederà con un esposto? l'istat bloccherà le preselezioni?

Commenta

Sto operando...
                      X