annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Seconda prova concorso 855 funzionari Agenzia delle Entrate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Tre marinai sbucciano un sacco di patate rispettivamente in 3, 4 e 6 ore. Quante ore impiegano a sbucciare insieme le patate di 51 sacchi

    Commenta


      Originariamente inviato da Marcelloimperato Visualizza il messaggio
      Tre marinai sbucciano un sacco di patate rispettivamente in 3, 4 e 6 ore. Quante ore impiegano a sbucciare insieme le patate di 51 sacchi
      i marinai sbucciano in un' ora, rispettivamente 1/3, 1/4, 1/6 di sacco

      1/3 + 1/4 + 1/6 = ( 4 + 3 + 2 ) / 12 = 9/12 = 3/4

      lavorando insieme i 3 marinai sbucciano 3/4 di sacco in un' ora

      51 / ( 3/4 ) = 51 * 4/3 = 68

      lavorando insieme, impiegano 68 ore per sbucciare 51 sacchi
      mich

      Commenta


        Originariamente inviato da Marcelloimperato Visualizza il messaggio
        Tre marinai sbucciano un sacco di patate rispettivamente in 3, 4 e 6 ore. Quante ore impiegano a sbucciare insieme le patate di 51 sacchi
        204 ore??
        non hai anche le risposte??

        Commenta


          Originariamente inviato da Big_Tony Visualizza il messaggio
          204 ore??
          non hai anche le risposte??
          no :-( ........ ma dovrebbe essere giusta quella di micasas

          Commenta


            Originariamente inviato da sicily25 Visualizza il messaggio
            credo anch'io che la soluzione sia EH, il mio ragionamento è un po' diverso dal tuo:
            ho convertito le lettere in numeri: 14 17 19 20 23 25 26 29 ​ la sequenza varia ad intervalli di 3 2 1
            volevi dire 3 1 2

            Commenta


              Una bilancia ha il braccio destro lungo 40 cm e quello sinistro lungo 50 cm. All'estremità destra è posto un oggetto che pesa 10 kg e a quella sinistra un altro che ne pesa 12. Cosa bisogna fare per ottenere l'equilibrio.

              1 Niente, la bilancia è già in equilibrio
              2 Aggiungere a sinistra un ulteriore oggetto di 5 kg
              3 Aggiungere a destra un ulteriore oggetto di 2 kg
              4 Aggiungere a destra un ulteriore oggetto di di 5 kg

              Commenta


                Originariamente inviato da Marcelloimperato Visualizza il messaggio
                Una bilancia ha il braccio destro lungo 40 cm e quello sinistro lungo 50 cm. All'estremità destra è posto un oggetto che pesa 10 kg e a quella sinistra un altro che ne pesa 12. Cosa bisogna fare per ottenere l'equilibrio.

                1 Niente, la bilancia è già in equilibrio
                2 Aggiungere a sinistra un ulteriore oggetto di 5 kg
                3 Aggiungere a destra un ulteriore oggetto di 2 kg
                4 Aggiungere a destra un ulteriore oggetto di di 5 kg
                io direi di aggiungere a destra altri 2 kg, se è una bilancia dovrebbe saper pesare in egual misura con entrambi i bracci

                Commenta


                  Originariamente inviato da Marcelloimperato Visualizza il messaggio
                  Una bilancia ha il braccio destro lungo 40 cm e quello sinistro lungo 50 cm. All'estremità destra è posto un oggetto che pesa 10 kg e a quella sinistra un altro che ne pesa 12. Cosa bisogna fare per ottenere l'equilibrio.

                  1 Niente, la bilancia è già in equilibrio
                  2 Aggiungere a sinistra un ulteriore oggetto di 5 kg
                  3 Aggiungere a destra un ulteriore oggetto di 2 kg
                  4 Aggiungere a destra un ulteriore oggetto di di 5 kg
                  Marcello credo che ci sia un errore nella tracciaa mio parere

                  Commenta


                    Originariamente inviato da anto78 Visualizza il messaggio
                    Marcello credo che ci sia un errore nella tracciaa mio parere
                    Ho ricontrollato e la traccia l'ho copiata bene ma non so dirti se ci sia un errore. Io per logica direi che ci vogliono altri 5 kg a destra perchè se ne aggiungiamo solo 2 abbiamo su entrambi 12 kg ma essendo i bracci di diversa lunghezza non possiamo avere l'equilibrio. Matematicamente però non ho capito come risolverla...ho solo calcolato che il braccio sinistro è = al braccio destro più 1/5 del braccio sinistro cioè 40 + 10...ma non so se serve

                    Commenta


                      partendo dalla soluzione, che dovrebbe essere 5 kg a destra, ho fatto anche quest'altro ragionamento. Il braccio destro è più corto del sinistro di 1/4 (cioè 1/4 di 40). un quarto di 12 è 3. 12+3=15. quindi a destra dovremmo aggiungere 5....ma più ci penso e più mi sembra di aver scritto una str...upidata

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X