Le imposte correnti, anticipate e differite (è un po' vecchio, ci sono ancora le vecchie aliquote, ma mi sembra semplice e chiaro; occhio all'esempio sui compensi agli amministratori, perchè di sfuggita mi pare di avere visto qualche cambiamento recente nella deducibilità) http://www.disag.uniba.it/ALLEGATI/m...irone/ES_9.pdf
puntuale e precisa come sempre...a me i compensi per amministratori non mi risultano cambiati..almeno sulle dispense non dice niente... circa i SAL che io sappia il metodo della commessa completata non è più utlizzabile
sei proprio un mito devi esser molto avanti nel ripasso...io se metto ancora carne al fuoco brucio tutto altro che arrosto...se trovo, e ti servono, dei sunti sugli indici te li passo...perché avviamento è una domanda semplice? non è che , in realtà, vogliono sapere il problema dell'avviamento in sede di accertamento dell'imposta di registro...se che qualcuno ha fatto questo nel tirocinio (io no)...certo è una domanda di contabilità, ma a parte dire che è un'immobilizz immat non saprei che dire ammto diretto in conto...
Sono talmente avanti che sono quasi andata...Siamo tutti sulla stessa barca, anzi, sono sicuramente meno preparata e brava dei più
Sono talmente avanti che sono quasi andata...Siamo tutti sulla stessa barca, anzi, sono sicuramente meno preparata e brava dei più
non ti scoraggiare, probabilmente il panico fa venire in mente cose impensabili...
senti io mi arrendo e vado a dormire...tu quando ce l'hai? chissà se ci vedremo mai di persona... io son di Siena...domani cerco di collegarmi verso le nove, magari ci son nuove domande anche quelle di oggi pomeriggio e domani mattina
notte
puntuale e precisa come sempre...a me i compensi per amministratori non mi risultano cambiati..almeno sulle dispense non dice niente... circa i SAL che io sappia il metodo della commessa completata non è più utlizzabile
Sentenza Cass. 18702 del 13/08/2010, per gli amministratori, ma non so poi com'è andata a finire
Per i lavori in corso su ordinazione, bo, vediamo un po', magari è materiale un po' vecchio, comunque la contabilizzazione in base ai sal è nella dispensa uniba
non ti scoraggiare, probabilmente il panico fa venire in mente cose impensabili...
senti io mi arrendo e vado a dormire...tu quando ce l'hai? chissà se ci vedremo mai di persona... io son di Siena...domani cerco di collegarmi verso le nove, magari ci son nuove domande anche quelle di oggi pomeriggio e domani mattina
notte
Il 30...e temo proprio che gli ultimi non saranno i primi...buona notte! vado anch'io
- Interruzione, sospensione ed estinzione del processo
- Reddito agrario
- Presupposto soggettivo, oggettivo e territoriale IVA
- Sanzioni penali tributarie
- Principio di competenza: individuazione e deroghe
CIV/COMM
- Azioni e obbligazioni
- Rescissione del contratto
- Classificazione delle persone giuridiche
- Sede della persona: dimora, residenza, domicilio
- Società semplice
CONTABILITA’
- Regolamento fatture attive e passive
- Cessione di beni merce
- Principi contabili
- Acquisto immobilizzazioni
- Copertura delle perdite
Voti: 27 24,30 28,10 24,45 28,20
La commissione fa domande, tempo medio come sempre 40 – 45 minuti. Fa in modo di variare gli argomenti per dare modo ai candidati di discutere. Nel complesso l’impressione è positiva.
La commissione fa domande, tempo medio come sempre 40 – 45 minuti. Fa in modo di variare gli argomenti per dare modo ai candidati di discutere. Nel complesso l’impressione è positiva.
Grazie! Sei un grande! Giusto, bisogna essere originali, mica si può ripetere una cosa appena sentita dire da un altro!!! Che pensiero carino, darci modo di essere anche artistici! Oggi mi scappa da ridere
Grazie! Sei un grande! Giusto, bisogna essere originali, mica si può ripetere una cosa appena sentita dire da un altro!!! Che pensiero carino, darci modo di essere anche artistici! Oggi mi scappa da ridere
Ho cercato di raccogliere le domande fino ad oggi. Purtroppo mi mancano quelle del 16 mattina.
Domande del 19/11:
TRIBUTARIO:
- Interruzione, sospensione ed estinzione del processo
- Reddito agrario
- Presupposto soggettivo, oggettivo e territoriale IVA
- Sanzioni penali tributarie
- Principio di competenza: individuazione e deroghe
CIV/COMM
- Azioni e obbligazioni
- Rescissione del contratto
- Classificazione delle persone giuridiche
- Sede della persona: dimora, residenza, domicilio
- Società semplice
CONTABILITA’
- Regolamento fatture attive e passive
- Cessione di beni merce
- Principi contabili
- Acquisto immobilizzazioni
- Copertura delle perdite
__________________________________________________ ________________________________________
18 novembre - le domande del pomeriggio:
TRIBUTARIO
Accantonamenti (si è parlato essenzialmente di TFR e svalutazione crediti)
Liquidazione ordinaria società
Accertamento nei redditi d'impresa e di lavoro autonomo
Statuto del contribuente
CIVILE - COMMERCIALE
Il possesso
Diritti reali di godimento
Le società di capitali unipersonali
L'imprenditore commerciale
CONTABILITA'
Avviamento
Principi di redazione del bilancio
Insussistenze e sopravvenienze passive
Perdite su crediti
Una candidata ha mandato il certificato medico ed è stata riconvocata per la settimana prossima
__________________________________________________ ______________________________
18 novembre - le novità della mattinata.
TRIB
Fonti comunitarie del diritto tributario
Accertamento in campo Iva (cioè in ambito Iva)
Criterio cassa/competenza
Sistema ritenuta alla fonte
Enti non commerciali e Onlus
CIV/COMM
Contratto di mutuo
Causa del contratto
Contratto di mandato
Contratto in generale e recesso
Presupposti dich.fallimento + effetti per deb e cred
CONTABILITA'
Principi contabili
Fatture da emettere/da ricevere
Conto economico
Analisi di bilancio
Patrimonio netto
tributario
principi del reddito d'impresa
operazioni IVA esenti, non imponibili ecc
redditi dei terreni
redditi assimilati a quelli di lavoro autonomo
liquidazione ordinaria delle società
Civ/comm
impresa familiare
società semplici
mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale
società cooperative
contratto preliminare
Contabilità
Fondo imposte ed imposte differite
scritture di assestamento
conto economico
destinazione dell'utile di esercizio
costi di godimento dei beni di terzi
__________________________________________________ ________________________________________
17 novembre - Le domande della mattinata:
TRIBUTARIO: sanzioni penali-redditi diversi-imposizioni sui redditi (ordinaria, separata, sostitutiva-enti non commerciali e ONLUS-differenza fra redditi d'impresa e di lavoro autonomo;
CIVILE-COMMERCIALE:dichiarazione di fallimento, presupposti e effetti-azienda-s.p.a, nozione e costituzione-diritto di proprietà-sistemi di governance delle s.p.a.;
CONTABILITA':fatture da emettere e fatture da ricevere-nota integrativa-le immobilizzazioni immateriali-rimanenze d'esercizio-perdite su crediti.
__________________________________________________ _________________________________________
16 novembre - Pomeriggio
DIRITTO TRIBUTARIO: Accertamento con adesione - Plusvalenze e minusvalenze - La competenza delle Commissioni Tributarie - IVA, momento impositivo ed esigibilità dell'imposta - Le diverse imposizioni sui redditi - Differenza tra reddito di i...mpresa e di lavoro autonomo - Ammortamento degli immobili - Obblighi di fare, non fare, permettere - Redditi assimilati al lavoro autonomo - Il sistema delle ritenute alla fonte.
CIVILE-COMMERCIALE: Presupposti della dichiarazione di fallimento - Elementi del contratto - Domicilio e residenza - La compravendita - La classificazione delle persone giuridiche - Le prestazioni - Scomparsa, assenza e morte presunta - La successione testamentaria - L'appalto - La nozione di imprenditore commerciale .
CONTABILITA': i costi per servizi - Cessione delle immobilizzazioni - Chiusura e riapertura dei conti - La copertura delle perdite - Gli acquisti di beni merce - L'avviamento - Prestito obbligazionario - I conti d'ordine - Principii di redazione del bilancio - Scritture di assestamento.
__________________________________________________ _________________________________________
16 novembre – mattina - Non trovo le domande
15 novembre – pomeriggio
tributario:norme tributarie nel tempo e nello spazio
motivazione e prove nell'accertamento-
liquidazione ordinaria-
tassazione cessione azienda
principi generali sanzioni
civile:compravendita-
contratto estimatorio-
accettazione eredita-
success.testamentaria-
elementi accidentali contratto
contabilitàrincipio competenza