Ho scritto IVA ns credito, ma è debito alla 1
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Orali Toscana
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da blusky13 Visualizza il messaggioper la verità non mi torna manco quest'elenco...una rateazione di plusvalenze è un esempio di deroga al principio di competenza in diritto tributario? mi sa che stasera non capisco proprio niente...forse meglio che vada
Fammi sapere che ne pensi delle scritture postate, anche rivedendo quelle sull'anticipo (che hanno ad oggetto solo conti finanziari, quindi, avrò torto, ma il discorso per me non cambia)
Commenta
-
[QUOTE=Barbara M.;525876]Originariamente inviato da Alessio74Finalmente ecco Alessio, mi sembri competente, che dici tu chiunque altro sia dotato in contabilità delle seguenti (se ci fossero errori, ti prego di correggere direttamente sopra con colore diverso in modo da consentirmi d'integrare)?
1. Esercizio 1, sostenimento di costi relativi ai lavori in corso: registrazioni ordinarie fatture passive e relativo regolamento, come di consueto (non rappresentate)
2. Emissione fattura per anticipo dal committente:
Clienti a Diversi
Avere: Anticipi su commesse plur.
Avere: IVA ns debito
3. Incasso dell’anticipo:
Banca a Clienti
4. Al 31/12, rilevazione delle rimanenze relative alla percentuale di completamento dei lavori effettuata nell’esercizio (SAL):
Lavori in corso su ordinazione a Variaz. lav. in...
Il conto “lavori in corso su ordinazione” è un conto di natura economica, valori del capitale di funzionamento, rimanenze, SP, C, I, 3; il conto “variazione dei lavori in corso su ordinazione” è un conto economico acceso a componenti positive di reddito, CE, A, 3.
5. Chiusura dei conti esercizio 1:
SP a Lavori in corso su ordinazione
Anticipi su commesse plur. a SP
Var. lav. in corso su ord. a CE
Etc…(chiusura dei conti SP e CE)
6.Esercizio 2, riapertura dei conti:
Lavori in corso su ordinazione a SP
SP a Anticipi su commesse plur.
Etc…(riapertura dei conti SP)
7. Dopo la riapertura dei conti:
Var. lav. in corso su ordinazione a Lavori in c. su ordinaz.
8.Ultimazione e consegna della commessa: rilevare il ricavo e non effettuare, in sede di assestamento, la rilevazione delle rimanenze (che non ci sono più); in questo modo il ricavo complessivo della commessa figurerà tra le componenti positive, ma sarà controbilanciato dal conto “variazione dei lavori in corso su ordinazione”, che accoglie un importo pari alla parte del ricavo di competenza dell’es. precedente
9. Emissione fattura compenso per l'intero lavoro pluriennale:
Diversi a diversi
Avere: Ricavi per commesse plur. (totale compenso)
Avere: IVA ns debito
Dare: Clienti
Dare: Anticipi su commesse plur. (chiudo il conto fin.rio di cui al p.to 2)
10. Chiusura dei conti esercizio 2: (vediamo solo la parte che ci interessa)
Ricavi a CE
CE a Diversi
Avere:Variazioni di lavori in corso…
Avere: Costi
Avere: Utile d’es.
sono comunque d'accordo con chi sostiene che più che illustrare nei dettagli le scritture sia importante specificare bene i due criteri della comessa completata e della percentuale di completamento...
Commenta
-
[QUOTE=Alessio74;526040][QUOTE=Barbara M.;525876]
Ciao Alessio! No, non ci conosciamo, pensavo fossi anche tu un tirocinante.Mi sento proprio un'incompetente, ma il tuo suggerimento mi ha aiutato, vediamo se rientro nel meccanismo...messaggio ricevuto, non trascurare la parte teorica, ma è importante comunque saper, al minimo, capire il significato di una contabilità. Grazie mille! Se puoi, mi fa piacere ricevere osservazioni.
Commenta
-
[QUOTE=Barbara M.;525974][QUOTE=blusky13;525958]Originariamente inviato da Barbara M. Visualizza il messaggio
Non ne so affatto più di te, perciò potrei sbagliare, ma al momento dell'emissione di una fattura per anticipi, la scrittura è:
Clienti a Diversi
Avere: Clienti c/anticipi
Avere: IVA ns credito
L'IVA deve essere applicata perchè il pagamento anticipa il momento impositivo; invece, analizzando i conti, vediamo che non c'è alcun conto economico, quindi non è stato imputato nessun ricavo.
Al momento in cui incasso l'anticipo, ho una permutazione finanziaria:
Banca c/c a Clienti
Rimangono aperti il conto Clienti c/anticipi e IVA, che sono conti finanziari.
Al momento in cui emetto la fattura, devo imputare l'intero importo del lavoro su ordinazione effettuato, perchè non ho ancora usato un conto economico di ricavo. Però, aspetta che ci penso...
sicuramente Alessio poi ti risponderà meglio, non è che non ti voglia rispondere è che in questo ragionamento mi sto incartando e siccome ho ancora da ripassare un sacco di cose ho alzato bandiera bianca limitando alla parte teorica del discorso...così ad occhio potrei dirti che probabilmente la si vede diversamente perché per me clienti c/anticipi è un ricavo infatti non userei quello ma merci c/vendite o qualcosa del genere..non è che pago l'iva perché anticipo un momento impositivo, pago l'iva su una fattura che mi rappresenta un anticipo e quindi è un ricavo ...
in sintesi nei lavori in corso su ordinazione ogni volta che faccio un sal ed emetto fattura mi è maturato un po' di ricavo almeno così è se uso metodo del corrispettivo liquidato...probabilmente hai ragione pure te, forse le tue scritture si riferiscono al metodo del corrispettivo pattuito...che però non mi ricordo come funziona
Commenta
-
[QUOTE=blusky13;526088][QUOTE=Barbara M.;525974][QUOTE=blusky13;525958]
Dalla sintesi del PCN 23 che abbiamo postato:
"6. Gli anticipi, intendendosi per tali gli ammontari corrisposti dai committenti prima dell'inizio o all'inizio dei lavori vanno accreditati alla voce 5 (Acconti) della classe C del passivo. Quando recuperati, attraverso la fatturazione provvisoria o definitiva dei lavori eseguiti, andranno detratti per confluire, a seconda dei casi, tra gli acconti in corso d'opera o tra i ricavi.
7. Gli acconti (detti anche fatturato di rata), intendendosi per tali gli ammontari corrisposti, in via non definitiva, dai committenti in corso d'opera a fronte dei lavori eseguiti, spesso accertati attraverso «stati di avanzamento», vanno accreditati quando fatturati, alternativamente, tra le passività (alla voce 5 della classe D) o tra i ricavi."
Ti chiedo solo se puoi gentilmente postare le tue scritture, in breve, al limite solo quelle diverse.
Anch'io ho perso fin troppo tempo, va a finire che mi chiedono i principi di redazione e non so rispondere!!! Grazie comunque! Ciao!
Commenta
-
[QUOTE=Barbara M.;526095][QUOTE=blusky13;526088][QUOTE=Barbara M.;525974]Originariamente inviato da blusky13 Visualizza il messaggio
Dalla sintesi del PCN 23 che abbiamo postato:
"6. Gli anticipi, intendendosi per tali gli ammontari corrisposti dai committenti prima dell'inizio o all'inizio dei lavori vanno accreditati alla voce 5 (Acconti) della classe C del passivo. Quando recuperati, attraverso la fatturazione provvisoria o definitiva dei lavori eseguiti, andranno detratti per confluire, a seconda dei casi, tra gli acconti in corso d'opera o tra i ricavi.
7. Gli acconti (detti anche fatturato di rata), intendendosi per tali gli ammontari corrisposti, in via non definitiva, dai committenti in corso d'opera a fronte dei lavori eseguiti, spesso accertati attraverso «stati di avanzamento», vanno accreditati quando fatturati, alternativamente, tra le passività (alla voce 5 della classe D) o tra i ricavi."
Ti chiedo solo se puoi gentilmente postare le tue scritture, in breve, al limite solo quelle diverse.
Anch'io ho perso fin troppo tempo, va a finire che mi chiedono i principi di redazione e non so rispondere!!! Grazie comunque! Ciao!
cara, mi sa che abbiamo ragione entrambe tu ti riferisci al criterio della percentuale di completamento, in quel caso appunto non ho ricavi, invece io mi riferisco al criterio del codice civile che è quello dei corrispettivi contrattuali maturati per cui sempre principio contabile 23 dice
Nel conto economico i corrispettivi di commessa vengono rilevati alla voce 1 «Ricavi delle vendite e delle prestazioni» della classe A «Valore della produzione», mentre il valore della produzione eseguita nell'esercizio, al netto di quella portata a ricavo, viene rilevato alla voce 3 «Variazione dei lavori in corso su ordinazione» della stessa classe.
ma non aggiungo altro perché sulle scritture ho dei dubbi..direi solo che i lavori in corso vanno sia su stato patrim sia nel conto economico come variazione di rimanenze...mi spiace avrei voltuto dirti di più
Commenta
-
[QUOTE=blusky13;526225][QUOTE=Barbara M.;526095][QUOTE=blusky13;526088]Originariamente inviato da Barbara M. Visualizza il messaggio
ma non aggiungo altro perché sulle scritture ho dei dubbi..direi solo che i lavori in corso vanno sia su stato patrim sia nel conto economico come variazione di rimanenze...mi spiace avrei voltuto dirti di più
Commenta
-
[QUOTE=Barbara M.;526232][QUOTE=blusky13;526225][QUOTE=Barbara M.;526095]Originariamente inviato da blusky13 Visualizza il messaggio
...veramente si è instaurata una bella collaborazione virtuale finora, continuiamo così! Adesso aspettiamo un'eventuale delucidazione di Alessio e dedichiamoci ad altri argomenti altrettanto importanti. La prima che avesse modo di pervenire alla soluzione giusta, lo faccia sapere. Grazie!
Commenta
Commenta