annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orali Toscana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ginny1976 Visualizza il messaggio
    grazie per le domande
    ...mi lascia molto perplessa "liquidazione ordinaria" di tributario

ma in che senso, parlano della liquidazione dell'imposta in generale oppure di come viene tassata la fase di liquidazione delle società?

p.s. mi sembrano domande non semplici. proprio no
    Ci sto lavorando un po', tra una materia e l'altra. Sto buttando giù delle tracce per le risposte...intanto posto questo collegamento un po' vecchio, parliamone!

http://www.odc.mi.it/allegati/aggior...volontaria.pdf

Commenta

ecco si, si riferisce alla tassazione nel periodo di liquidazione.
      tesauro parte speciale pag 236.......sulle dispense invece non mi sembra che sia trattata

Commenta

Ecco delle possibili tracce di risposta alle domande di diritto tributario relative al giorno 15/11 che sono state postate:

norme tributarie nel tempo e nello spazio
        Nello spazio: nel territorio dello Stato, salve espresse deroghe (ad es., Campione d’Italia, Livigno, acque interne Lugano ai fini IVA ,art. 7, DPR 633/72); principio di worldwide income; principio di territorialità; art. 23, TUIR; convenzioni internazionali contro la doppia imposizione; credito d’imposta art. 165, TUIR; art. 169, TUIR, prevalenza delle norme interne, se più favorevoli.
        https://www.giurisprudenza.unisalent...DLFE-25502.pdf
        Nel tempo: art. 23, Cost., principio di legalità; art. 3, L. 212/2000, principio d’irretroattività e favor rei.
        motivazione e prove nell'accertamento

Art. 3, L. 241/90; art. 7, L. 212/00; art. 42, DPR 600/73; art. 56, DPR 633/72: obbligo di motivazione; nullità per difetto di motivazione e sua rilevabilità; motivazione per relationem.
        Onere della prova a carico AE: rapporto tra motivazione e prove
        Presunzioni legali, semplici qualificate e semplicissime
        Accertamento analitico/elementi probatori: art. 38, co. 2, DPR 600/73 – art. 39, co. 1, lett. Da a) a d) escluso l’ultimo periodo, DPR 600/73
        Accertamento analitico-sintetico/presunzioni semplici qualificate: art. 38, co. 3, DPR 600/73 – art. 39, co. 1, lett. d), ultimo periodo, DPR 600/73
        Accertamento sintetico/presunzione legale relativa: Art. 38, co. 4 ss., DPR 600/73 + DM 10/09/92; dal periodo d’imposta 2009, modifiche introdotte dal D.Lgs. 78/2010, manovra correttiva
        Accertamento induttivo/presunzioni semplicissime: Art. 39, co. 2, DPR 600/73
        Accertamento d’ufficio/presunzioni semplicissime: Art. 41, DPR 600/73
        Accertamento parziale/elementi probatori: Art. 41bis, DPR 600/73
        Accertamento studi di settore/inversione dell’onere della prova, presunzioni semplice qualificata, presunzioni semplicissime Sent. Cass., ripartizione dell’onere della prova e contraddittorio obbligatorio: art. 62bis e sexies, L. 331/93, Circ. 10/E 2010
        liquidazione ordinaria

Art. 182, TUIR: il periodo compreso tra l’inizio del periodo d’imposta e la messa in liquidazione costituisce autonomo periodo d’imposta (obbligo di redazione del bilancio e di presentazione della dichiarazione); differenze tra soggetti passivi IRPEF e soggetti passivi IRES in base alla durata delle operazioni di liquidazione
        Tesauro, pag. 236
        http://www.odc.mi.it/allegati/aggior...volontaria.pdf
        tassazione cessione azienda

D.P.R. 917/86:
        Art. 86, co. 1, lett. a) – Art. 86, co. 2 – Art. 86, co. 4 – Art. 101
        Art. 58 - Art. 17 – Art. 21 – Art. 67, co. 1, lett. hbis
        Art. 51, DPR 131/86
        Dispensa AE sulle operazioni straordinarie
        principi generali sanzioni

D. Lgs. 472/97:
        Art. 2: riferibilità - Art. 3: legalità - Art. 4: imputabilità (capacità d’intendere e di volere) - Art. 5: elementi soggettivi: colpa lieve, colpa grave e dolo - Art. 6: esimenti - Art. 7: criteri di determinazione della sanzione, recidiva, eccezionale sproporzione tra imposta e sanzione - Art. 8: in trasmissibilità agli eredi - Art. 9: concorso di persone e violazione omissiva nell’obbligazione solidale - Art. 10: autore mediato - Art. 11: violazioni commesse dall’autore mediato senza dolo o colpa grave per contribuenti non dotati di personalità giuridica - Art. 12: cumulo giuridico (concorso formale, concorso materiale, continuazione o progressione, violazioni della stessa indole in più periodi d’imposta diversi, sanzioni riferibili ad imposte di competenza di enti diversi, continuazione di violazioni di più tributi in periodi d’imposta diversi, ipotesi di rinuncia all’impugnazione, adesione e definizione agevolata, modalità di calcolo) - Art. 13: ravvedimento operoso (30 gg: 1/12; termine presentazione dichiarazione/1 anno: 1/10; 30 gg liquidazione periodica o 90 gg dichiarazione annuale: 1/12 min. omessa dichiarazione IVA) - Art. 16: procedimento ordinario - Art. 17, co. 1 e 2: procedimento in deroga - Art. 17, co. 3: procedimento speciale
        Decadenza: 31/12 del 5° periodo d’imposta successivo o il minor termine stabilito dalle singole leggi d’imposta
        Prescrizione: quinquennale; cause di sospensione: impugnazione dell’atto; dopo la sentenza, termine decennale come da c.c.

Manca qualcosa d'importante?

Commenta

domani?

Originariamente inviato da enzof Visualizza il messaggio
          ciao blusky, siamo coperti tutta la settimana, ma se domani puoi andare di pomeriggio faresti un favore a un nostro collega che sta lì pure di mattina. le domande verranno postate anche qui, facebook ha solo una finalità organizzativa. puoi confermare in mattinata!
          ciao,
          enzo
          ciao
          rispondo solo ora perché stamani ho fatto un salto in direzione regionale...ok se volete domani pomeriggio vado io...la settimana prossima è tutta coperta quindi?

Commenta

vi anticipo qualche domanda uscita stamani...ma tanto c'è un collega che sta diligentemente scrivendo tutto, io ci sono stata solo un po' e quindi non sono neppure in ordine ad ogni modo è uscito:

tributario

redditi assimilati a quelli di lavoro autonomo
            redditi diversi (qua il presidente parlava di obblighi di fare permettere...non so cosa intendeva..)

contabilità

conti d'ordine
            avviamento
            prestito obbligazionario
            (chiedono anche le scritture)

civ/comm

presupposti del fallimento
            classificazione delle persone giuridiche
            compravendita

vi infromo anche che stamani sono passati tutti con minimo di 25

Commenta

Originariamente inviato da blusky13 Visualizza il messaggio
              ciao
              rispondo solo ora perché stamani ho fatto un salto in direzione regionale...ok se volete domani pomeriggio vado io...la settimana prossima è tutta coperta quindi?
              il 24 c'è una collega che fa mattina e pomeriggio.
              dal 25 ci sono solo quelli che fanno esame quel giorno, quindi sarebbe buono iniziare a riempire. ma considera che man man si liberano quelli che fanno esame, non mi preoccuperei più di tanto....grazie per le domande, aspettiamo il responso di stasera e incrociamo le dita!

Commenta

Originariamente inviato da blusky13 Visualizza il messaggio
                vi anticipo qualche domanda uscita stamani...ma tanto c'è un collega che sta diligentemente scrivendo tutto, io ci sono stata solo un po' e quindi non sono neppure in ordine ad ogni modo è uscito:

tributario

redditi assimilati a quelli di lavoro autonomo
                redditi diversi (qua il presidente parlava di obblighi di fare permettere...non so cosa intendeva..)

L'art. 67, co. 1, lett. l) del TUIR elenca, tra i redditi diversi, anche quelli derivanti "dall'assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere"

contabilità

conti d'ordine
                avviamento
                prestito obbligazionario
                (chiedono anche le scritture)

civ/comm

presupposti del fallimento
                classificazione delle persone giuridiche
                compravendita

vi infromo anche che stamani sono passati tutti con minimo di 25
                Ah, ecco...mi era stato detto che era stato comunicato in sede di un incontro all'inizio del tirocinio che fallimentare non faceva parte parte del programma...evviva...

Commenta

Originariamente inviato da Barbara M. Visualizza il messaggio
                  Ah, ecco...mi era stato detto che era stato comunicato in sede di un incontro all'inizio del tirocinio che fallimentare non faceva parte parte del programma...evviva...
                  ciao barbara, grazie per il file che hai inviato con la ricostruzione. un po' però sul fallimentare me lo sentivo, è vero che in toscana gli anni passati non erano mai uscite domande sul fallimento, ma visto il cambiamento in DR ho fatto anche i titoli di credito. falli sul manualone, in versione zippata ma c'è tutto.

Commenta

Originariamente inviato da enzof Visualizza il messaggio
                    ciao barbara, grazie per il file che hai inviato con la ricostruzione. un po' però sul fallimentare me lo sentivo, è vero che in toscana gli anni passati non erano mai uscite domande sul fallimento, ma visto il cambiamento in DR ho fatto anche i titoli di credito. falli sul manualone, in versione zippata ma c'è tutto.
                    Ciao! Piuttosto, grazie a voi per il servizio che offrite e, visto che ne sto usufruendo, contraccambio con la stessa solidarietà! Anzi, mi scuso se le tracce sono scritte in modo pessimo, spero che siano d'aiuto per fare mente locale.
                    Aspetto le domande di oggi! Ciao!

Commenta

voti del pm:
                      24,70 24,20 27 27,20 e un non idoneo

Commenta

Sto operando...
                      X