annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ORALE - Contabilità

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Purtroppo contabilità è una materia in cui conta molto la pratica, secondo me. E' difficile riuscire ad entrare nell'ottica contabile studiando solo sui libri ... ma la dobbiamo studiare lo stesso, purtroppo!

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
    sì...ci sto provando ma per chi parte dal nulla è come scalare una montagna...
    Fin quando si tratta di aspetti generali ok...ma le rilevazioni contabili sembrano arabo e difficilmente potrò apprenderle in 7 mesi
    puoi consigliarmi qualche testo abbordabile?

Commenta

è vero....ecco perchè rileggendo certe domande dell'anno scorso c'è da mettersi le mani nei capelli...
      al concorso di due anni fa le domande su contabilità erano generali...e tali secondo me dovrebbero essere considerato che ci sono anche tanti laureati in giurisprudenza che non hanno mai visto un bilancio...
      mentre un "economista" civile, commerciale o tributario può apprenderlo impegnandosi....non così può avvenire per contabilità

Commenta

Fin quando si tratta di aspetti generali ok...ma le rilevazioni contabili sembrano arabo e difficilmente potrò apprenderle in 7 mesi
        per quanto ne dicano il Simone 36 non mi sembra malaccio, Entriamo in azienda pur essendo ricco di esempi è molto vasto. Io compreri anche un Bignami, per intenderci quei sunti che utilizzano a ragioneria per gli esami, sono ricchi di esempi e costano poco e sono poche pagine.
        Dovresti partire dalle operazioni elementari di gestione, cioè gli spostamenti da e verso l'azienda (vendite e acquisti, cioè le operazioni iva), poi la contabilità finanziaria (incassi e pagaementi), quindi le scritture del personale (la composizione della busta paga) e alla fine solo alla fine la chiusura dei conti, le rettifiche e il bilancio e la sua riclassificazione. Traduci quello che leggi in esempi. Scusa se mi sono dilungato.

Commenta

Chissà se all'orale terranno conto del fatto che ci sono persone che non hanno alle spalle studi in questo senso ... in fondo tra i requisiti del concorso non c'è l'essere diplomati in ragioneria ... o la mia è una speranza vana?

Commenta

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
            Chissà se all'orale terranno conto del fatto che ci sono persone che non hanno alle spalle studi in questo senso ... in fondo tra i requisiti del concorso non c'è l'essere diplomati in ragioneria ... o la mia è una speranza vana?
            da quanto so non si spingono più di tanto in particolari. L'importante è dimostare di sapere la base, di sapersi muovere, di essere capace di fare collegamenti, anche se poi i particolari non si sanno, altrimenti non si spiega che la maggioranza dei vincitori ha avuto studi giuridici. L'obiettivo è passare non essere il migliore. Andare in agitazione è la cosa peggiore che si possa fare, ci vuole umiltà, e studio, alla fine le cose si apprendono. Anche se non mi sembra il tuo caso (mi sembra che ti muovi bene).

Commenta

ciao Kiky!

Commenta

Speriamo bene ... !

Commenta

stra-consiglio LA CONTABILITà AZIENDALE SPIEGATA AI GIURISTI a cura di Lupi (CEDAM)...ovviamente poi è da integrare, ma se nn si capiscono le basi c'è solo da piangere....

Commenta

Originariamente inviato da frankie2 Visualizza il messaggio
                    stra-consiglio LA CONTABILITà AZIENDALE SPIEGATA AI GIURISTI a cura di Lupi (CEDAM)...ovviamente poi è da integrare, ma se nn si capiscono le basi c'è solo da piangere....
                    anche tu "giurista"?

cmq grazie del consiglio...cosi' come ringrazio artistik

Commenta

ma mi sa che è un pò datato questo libro,del 2006..mi pare, va bene cmq?

Commenta

Sto operando...
                      X