annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ORALE - Contabilità

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pakopako84 Visualizza il messaggio
    Sto trovando notevoli difficoltà nella scelta di un buon testo di contabilità: essendomi laureato in giurispruidenza, non sono assolutamente in grado di valutare quale sia il migliore testo... qlcuno mi aveva consigliato anche il Simone 36.
    io invece avevo pensato al testo di Franco Angeli.
    Vi prego, se qlcuno è in grado di aiutarmi gli sarei molto grato..
    grazie ancora
    anche io sono laureato in giursispr e la contabilità per me è arabo...
    penso anche che se non si è mai fatta questa materia è arduo in 6 mesi entrarne nei meccanismi...quindi bisognerà fare di necessità virtù ed un pò arrangiarsi
    Un mio amico, tirocinante lo scorso anno, anche lui senza alcuna base di contabilità ha preparato l'orale sul simone 36...e molti hanno fatto così...
    ti consiglio anche di recuperare le domande dell'anno scorso per la lombardia....non credo infatti che differiranno molto da quelle di quest'anno

Commenta

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
      anche io sono laureato in giursispr e la contabilità per me è arabo...
      penso anche che se non si è mai fatta questa materia è arduo in 6 mesi entrarne nei meccanismi...quindi bisognerà fare di necessità virtù ed un pò arrangiarsi
      Un mio amico, tirocinante lo scorso anno, anche lui senza alcuna base di contabilità ha preparato l'orale sul simone 36...e molti hanno fatto così...
      ti consiglio anche di recuperare le domande dell'anno scorso per la lombardia....non credo infatti che differiranno molto da quelle di quest'anno

mi trovo nella stessa vostra situazione, ma scegliere il Simone 36 (se riprende la struttura del "manualone" utilizzato per la prima prova) non so se conviene: riportava decine e decine di esempi su operazioni in partita doppia che per me, assolutamente ignara della contabilità, erano davvero difficili!!!
      Se arrivate ad una conclusione saggia, amici giuristi, postatela please!!!!

Commenta

...e allora da dove studiamo!!??

Commenta

Ciao a tutti, io sono laureata in giurisprudenza ma ho un diploma di ragioniera...il consiglio che posso dare a chi non ha mai fatto contabilità è di iniziare da un manuale semplice che spieghi bene soprattutto il funzionamento della partita doppia in generale piuttosto che buttarsi subito sulle singole scritture..in realtà capito il funzionamento le scritture non sono poi così difficili, in particolare capire la differenza tra un valore finanziario e un valore economico e quali voci vanno in dare e quali in avere, un buon manuale per iniziare può essere il compendio di economia aziendale della Simone (codice 39), invece che il 36 ragioneria generale e poi passare ad un volume più "tecnico" come uno dei 3 postati sopra.
          spero di essere stata di aiuto! un in bocca al lupo a tutti!

Commenta

Ragazzi io se non prendo il manuale di contabilità di imerio facchinetti potrei scegliere questo:

mi sembra ottimo se qualcuno lo conosce.....si faccia avanti ormai è arrivato il momento di acquistarlo!!!

Capire la contabilita' e il bilancio

Dalle scritture contabili al bilancio

Il Sole 24 ORE
            di
            P. Ceppellini, R. Lugano, C. Odorizzi

Commento e descrizione
            I criteri fondamentali che devono
            guidare gli amministratori nella redazione del bilancio sono quelli dettati dal Codice civile; dalle scelte contabili deriva la collocazione e quindi il trattamento tributario delle poste che caratterizzano le scelte dell'impresa. Per questo gli autori hanno deciso di evidenziare per ciascun tema gli aspetti contabili, l'impatto sul bilancio e le norme fiscali di riferimento. Il volume è diviso in due parti strettamente connesse tra loro con reciproci rinvii. Nella prima sono state raggruppate le operazioni aziendali (acquisti, vendite, pagamenti, incassi ecc.) illustrate ed esemplificate. Nella seconda, dedicata al bilancio di esercizio con accenni alle problematiche relative al bilancio consolidato, dopo l'esame dei criteri fondamentali, vengono analizzate le singole voci. Gli autori hanno trattato i diversi argomenti con rigore e chiarezza, avendo cura di inserire rimandi puntuali che collegano i vari aspetti civili, contabili, fiscali e numerosi esempi che aiutano il lettore nell'applicazione pratica. Inoltre, pensando ai lettori che hanno maggiore familiarità con le pubblicazioni de Il Sole 24 ORE, i riferimenti fiscali inseriti nella guida sono stati collegati ai Codici Fiscali Frizzera.

Commenta

alla fine ho preso questo:
              LUCIANO MARCHI Contabilità d'impresa e valori di bilancio. Terza edizione. giappichelli

Commenta

[QUOTE=salvo80;437462]Ragazzi io se non prendo il manuale di contabilità di imerio facchinetti potrei scegliere questo:

mi sembra ottimo se qualcuno lo conosce.....si faccia avanti ormai è arrivato il momento di acquistarlo!!!

Ciao Salvo,

guarda io l'ho studiato già per la prima prova ed è eccellente. Scritto in maniera comprensibile e completa con tutte le singole voci di bilancio sotto il profilo contabile, civile e fiscale. te lo consiglio vivamente MA ... 1) mancano le scritturazioni contabili e, soprattutto, 2) manca tutta la parte istituzionale ossia quella prettamente teorica. 3) Manca, infine, la contabilità interna. Di conseguenza è necessario affiancarci un manuale "normale". Ma questo fallo ugualmente che tra l'altro scorre benissimo e chiarisce molti concetti anche proprio di tributario.
                nec recisa recedit

Commenta

[QUOTE=paola66;438449]
                  Originariamente inviato da salvo80 Visualizza il messaggio
                  Ragazzi io se non prendo il manuale di contabilità di imerio facchinetti potrei scegliere questo:

Ciao Salvo,

guarda io l'ho studiato già per la prima prova ed è eccellente. Scritto in maniera comprensibile e completa con tutte le singole voci di bilancio sotto il profilo contabile, civile e fiscale. te lo consiglio vivamente MA ... 1) mancano le scritturazioni contabili e, soprattutto, 2) manca tutta la parte istituzionale ossia quella prettamente teorica. 3) Manca, infine, la contabilità interna. Di conseguenza è necessario affiancarci un manuale "normale". Ma questo fallo ugualmente che tra l'altro scorre benissimo e chiarisce molti concetti anche proprio di tributario.
                  Grazie Paola sono contento che ti sei espressa positivamente su questo libro (sei un "istituzione" per noi lo sai).
                  A questo punto lo compro penso che sia proprio il libro che mi serva, anche perchè le scritture contabili li ho fatte da altri libri che già avevo.

Commenta

[QUOTE=salvo80;438506]
                    Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio
                    Grazie Paola sono contento che ti sei espressa positivamente su questo libro (sei un "istituzione" per noi lo sai).
                    A questo punto lo compro penso che sia proprio il libro che mi serva, anche perchè le scritture contabili li ho fatte da altri libri che già avevo.

Bene allora buono studio ... sono sicura che ti piacerà.
                    Ma tu dove sei ? in Lombardia? ... dai così cominciamo il "censimento" dei martiri
                    nec recisa recedit

Commenta

[QUOTE=salvo80;438506]
                      Originariamente inviato da paola66 Visualizza il messaggio

...Ah !...un'altra cosa Salvo ... in altra discussione leggevo che da tirocinanti varie case editrici tra cui appunto il sole consentono l'acquisto al 50% e siccome il mattone costa 70 euro forse ti conviene aspettare un pò ... non so vedi tu
                      ciao
                      nec recisa recedit

Commenta

Sto operando...
                      X