annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ORALE - Contabilità

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da DOTTORE102 Visualizza il messaggio
    Ho dato una occhiata alle dispense di diritto tributario che sono state date ai tirocinanti del precedente concorso e mi sembrano fatte bene secondo voi se di diritto tributario studiassi solo le dispense avrei una preparazione sufficiente grazie a chi mi vorra' rispondere
    Allora, le dispense che l'Agenzia ci fornì risalgono all'ottobre del 2008. Già questo dato da solo fa capire che oggi non vanno più bene.

Considera anche che quelle dispense trattano i diversi argomenti con un grado di approfondimento molto variabile: ad esempio, quelle sull'Iva e sulle sanzioni sono troppo analitiche e quindi sono più adatte per una consultazione che per lo studio; viceversa, quelle sull'accertamento e sul contenzioso sono piuttosto scarne e dovrebbero essere necessariamente integrate.

Il consiglio che do a tutti voi è quello di munirvi di un buon manuale di diritto tributario e di un codice con le leggi tributarie fondamentali. E' indispensabile che entrambi siano aggiornati.

Ci sono svariati manuali in commercio. Il migliore secondo me è il Falsitta in due volumi. Tra l'altro ha il pregio di essere abbastanza recente (l'ultima edizione è del 2009 se non erro).

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da kyr09 Visualizza il messaggio
      Allora, le dispense che l'Agenzia ci fornì risalgono all'ottobre del 2008. Già questo dato da solo fa capire che oggi non vanno più bene.

Considera anche che quelle dispense trattano i diversi argomenti con un grado di approfondimento molto variabile: ad esempio, quelle sull'Iva e sulle sanzioni sono troppo analitiche e quindi sono più adatte per una consultazione che per lo studio; viceversa, quelle sull'accertamento e sul contenzioso sono piuttosto scarne e dovrebbero essere necessariamente integrate.

Il consiglio che do a tutti voi è quello di munirvi di un buon manuale di diritto tributario e di un codice con le leggi tributarie fondamentali. E' indispensabile che entrambi siano aggiornati.

Ci sono svariati manuali in commercio. Il migliore secondo me è il Falsitta in due volumi. Tra l'altro ha il pregio di essere abbastanza recente (l'ultima edizione è del 2009 se non erro).

Ciao
      sono stata ieri in libreria poiche' anche io ho il falsitta che in realta' e' " aggiornato "al 2008 ho chiesto se uscira' un'ed a breve mi hanno risp di si ...mi dissero cosi' anche 4 mesi fa e ancora aspetto....che ne pensate invece del tuir commentato ad ogni articolo...se nn erro l'ho visto ed frizzera...

Commenta

Originariamente inviato da vile Visualizza il messaggio
        sono stata ieri in libreria poiche' anche io ho il falsitta che in realta' e' " aggiornato "al 2008 ho chiesto se uscira' un'ed a breve mi hanno risp di si ...mi dissero cosi' anche 4 mesi fa e ancora aspetto....che ne pensate invece del tuir commentato ad ogni articolo...se nn erro l'ho visto ed frizzera...
        Prima di tutto il Tuir da solo non basta. Approfondiresti anche troppo le imposte sui redditi a discapito di Iva e registro. E poi come la mettiamo con la parte generale (dichiarazioni, accertamento, sanzioni, riscossione, rimborsi, contenzioso)?
        I manuali hanno il vantaggio di dare un inquadramento generale della materia, che i codici commentati non possono garantire.
        Cmq se hai un testo del 2008 puoi continuare ad usarlo limitatamente alle parti che non hanno subito radicali cambiamenti. Per renderti conto delle modifiche intervenute negli ultimi anni puoi aiutarti con un codice aggiornato al 2010.

Commenta

Originariamente inviato da kyr09 Visualizza il messaggio
          Prima di tutto il Tuir da solo non basta. Approfondiresti anche troppo le imposte sui redditi a discapito di Iva e registro. E poi come la mettiamo con la parte generale (dichiarazioni, accertamento, sanzioni, riscossione, rimborsi, contenzioso)?
          I manuali hanno il vantaggio di dare un inquadramento generale della materia, che i codici commentati non possono garantire.
          Cmq se hai un testo del 2008 puoi continuare ad usarlo limitatamente alle parti che non hanno subito radicali cambiamenti. Per renderti conto delle modifiche intervenute negli ultimi anni puoi aiutarti con un codice aggiornato al 2010.
          grazie per il consigli ma volevo anche dire se e' il caso di utilizzare anche un tuir commentato o ci si perde tropoo
          ...per i manuali tu cosa consigli

Commenta

Originariamente inviato da vile Visualizza il messaggio
            grazie per il consigli ma volevo anche dire se e' il caso di utilizzare anche un tuir commentato o ci si perde tropoo
            ...per i manuali tu cosa consigli
            Come ho scritto prima, il Falsitta in due volumi, ma può andar bene anche un Russo o un Tesauro (sempre in due volumi). Il problema è che questi manuali vengono rivisti ogni due-tre anni, per cui non è facile trovarne uno veramente aggiornato.

Il De Luca della Simone lo eviterei, così come i Frizzera, i Memento e compagnia bella...questi ultimi sono utilissimi sul lavoro ma non sono adatti per lo studio.

E' importante usare anche il codice in abbinamento al manuale. Conoscere la struttura delle norme e la loro collocazione all'interno dei testi normativi è essenziale per acquisire una certa dimestichezza con la materia. Ciao
            Ultima modifica di kyr09; 24-02-2010, 17:23.

Commenta

Forse la contabilità non è così astrusa come potrebbe sembrare a prima vista. (Fermo restando che fosse per me la terrei su foglietti volanti).
              Cmq per chi fa Entriamo in azienda, è inutile andare avanti se prima non si è assimilato il primo volume.

Commenta

qualcuno è interessato ai testi entriamo in azienda 1 e 2, io li vendo.

Commenta

C'è qualcuno che ha fatto il Simone n. 36 ? Se si come lo avete trovato?

Commenta

Originariamente inviato da ata74 Visualizza il messaggio
                    qualcuno è interessato ai testi entriamo in azienda 1 e 2, io li vendo.
                    io potrei essere interessato scrivimi robygf@gmail.com

Commenta

Che qualcuno sappia, nell'ambito della contabilità, i costi e ricavi "sospesi" e i costi e ricavi "anticipati" sono la stessa identica cosa o esprimono concetti diversi?

Commenta

Sto operando...
                      X