annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ORALE - Contabilità

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da alve Visualizza il messaggio
    scusa ma tu come ti sei organizzata? Ho fatto il testo Simone 36 ma confrontandolo con le domande della commissione ci sono molte lacune. Sono andata in panico, pensavo di avermi tolto un pensiero e invece mi sento di aver lasciato la materia in sospeso

Non l'ho ancora fatto.....in quali argomenti....sii più specifica....

Commenta

Originariamente inviato da Grace80 Visualizza il messaggio
      Non l'ho ancora fatto.....in quali argomenti....sii più specifica....
      Purtroppo ci sono vari argomenti nn trattati te ne cito alcuni: bilancio consolidato, relazione sulla gestione(si fa un cenno), imposte differite e anticipate, ecc., ecc.,ecc....

Commenta

Purtroppo ci sono vari argomenti nn trattati te ne cito alcuni: bilancio consolidato, relazione sulla gestione(si fa un cenno), imposte differite e anticipate, ecc., ecc.,ecc....

si lo so....ma come programma base va bene comunque.....ho iniziato a leggerlo e non mi sembraa male, è ovvio che un libro non può contenere tutto, anche tesauro in tributario alla fine andrebbe integrato, quindi anche in contabilità bisogna trovare gli argomenti che mancano e integrarli, io per ora faccio per bene questo libro poi più avanti quando avrò avanzato con il programma di studio in generale e quano inizia il tirocinio ho intenzione di prendere un'altro libro per integrazione che s'intitola "Capire la contabilità e il bilancio" del Sole 24 ore, che da tirocinanti avremo lo sconto del 50%....il primo come base e il secondo come integrazione decisamente bastano e avanzano

Commenta

Ancjhe io x contabilità ho comprato il testo di ragioneria della simone,anche se ancora non ho iniziato.

Ma x quanto riguarda il testo citato,come si fa ad usufruire degli sconti?

Commenta

Originariamente inviato da Grace80 Visualizza il messaggio
            si lo so....ma come programma base va bene comunque.....ho iniziato a leggerlo e non mi sembraa male, è ovvio che un libro non può contenere tutto, anche tesauro in tributario alla fine andrebbe integrato, quindi anche in contabilità bisogna trovare gli argomenti che mancano e integrarli, io per ora faccio per bene questo libro poi più avanti quando avrò avanzato con il programma di studio in generale e quano inizia il tirocinio ho intenzione di prendere un'altro libro per integrazione che s'intitola "Capire la contabilità e il bilancio" del Sole 24 ore, che da tirocinanti avremo lo sconto del 50%....il primo come base e il secondo come integrazione decisamente bastano e avanzano

Anch'io alla fine farò così, spero solo che avanzi del tempo per poterlo fare.........ma tu x quale regione concorri?

Commenta

Anch'io alla fine farò così, spero solo che avanzi del tempo per poterlo fare.........ma tu x quale regione concorri?

Io in Toscana...

Commenta

tra le domande date c'è la "Cessione di un ramo d'azienda". Mi chiedevo in quali casi ricorre questa ipotesi. Cioè se un'azienda deve cedere delle merci o delle immobilizzazioni ad un'altra gliele vende con fattura...quando invece è necessario un atto di cessione (che esclude la fatturazione)? Quale è la linea di confine? ....Non so se ho reso l'idea....grazie a chi può rispondere.

Commenta

Il confine spesso è labile ... comunque, in linea generale, il ramo di azienda deve essere un complesso di beni in grado di riprodurre, sa scala ridotta, il progetto aziendale, in pratica, il cessionario deve essere in grado di esercitare l'impresa con i soli beni ceduti.

Commenta

ok giusto, in proposito mi chiedevo se il limite che la rende necessaria è la cessione dell'elemento immateriale cioè dell'avviamento (o sua quota parte) come avviene nella cessione d'azienda nel suo complesso. Se comunque non c'è un vincolo giurdico ad es. fatturando si risparmiano i costi della perizia di valutazione e la scelta tra l'uno e l'altro resta discrezionale.

Commenta

Beh, l'avviamento ovviamente si configura solo in caso di cessione d'azienda o di suo ramo, essendo esso una qualità dell'azienda in quanto tale.
                      Certamente la scelta dell'inquadramento sotto il profilo giuridico come cessione di ramo o cessione di singoli beni aziendali non è a discrezione delle parti, e ciò perchè la cessione di azienda richiede l'intervento del notaio, il quale dovrà ricostruire la fattispecie e applicare la disciplina relativa.

Commenta

Sto operando...
                      X