annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ORALE - Contabilità

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da artistik007 Visualizza il messaggio
    ciao Kiky!
    ciao artistik....da questa discussione capisco che avrò veramente bisogno del tuo aiuto!!
    Comunque anche secondo me il Simone 36 non è malissimo, io l'ho studiato per la prima prova (ma ora ho cancellato tutto...) ora sto facendo entriamo in azienda, ma solo il primo volume, poi ripasserò il Simone e ho comprato un altro testo "tenere la contabilità" di Daniele Balducci, oltre ad un volumetto tipo bignami di economia aziendale...che dici ce la potrò fare così???
    Purtroppo non mi piace l'idea che possa uscire qualche domanda alla quale non so rispondere, quindi mi devo armare!!!

p.s. Si accettano altri consigli!!

Commenta

Originariamente inviato da kiky Visualizza il messaggio
      ciao artistik....da questa discussione capisco che avrò veramente bisogno del tuo aiuto!!
      Comunque anche secondo me il Simone 36 non è malissimo, io l'ho studiato per la prima prova (ma ora ho cancellato tutto...) ora sto facendo entriamo in azienda, ma solo il primo volume, poi ripasserò il Simone e ho comprato un altro testo "tenere la contabilità" di Daniele Balducci, oltre ad un volumetto tipo bignami di economia aziendale...che dici ce la potrò fare così???
      Purtroppo non mi piace l'idea che possa uscire qualche domanda alla quale non so rispondere, quindi mi devo armare!!!

p.s. Si accettano altri consigli!!

tieni conto che la domanda di contabilità per l'esame è di marginale importanza rispetto a quelle di tributario e civile. Comunque vanno bene come testi. Ognuno di questi testi segue un approccio diverso alla materia e quindi ti permette di comprenderla meglio. Il Simone 36 lo farei anche alla fine per reinquadrare tutta la materia. Mancano le operazioni straordinarie in ognuno di questi testi. Va bè...! queste falle solo alla fine in quanto contabilmente presumono la conoscenza della P.D. (es. determinazione avanzi/disavanzi di fusione e scissione) o delle scritture di assestamento (es. per i bilanci straordinari).

Commenta

tieni conto che la domanda di contabilità per l'esame è di marginale importanza rispetto a quelle di tributario e civile.
        speriamo!!! comunque grazie del consiglio...Chissà che poi l'anno prossimo non decida di prendere una laurea in Economia... !!

Commenta

tieni conto che la domanda di contabilità per l'esame è di marginale importanza rispetto a quelle di tributario e civile. Comunque vanno bene come testi. Ognuno di questi testi segue un approccio diverso alla materia e quindi ti permette di comprenderla meglio. Il Simone 36 lo farei anche alla fine per reinquadrare tutta la materia. Mancano le operazioni straordinarie in ognuno di questi testi. Va bè...! queste falle solo alla fine in quanto contabilmente presumono la conoscenza della P.D. (es. determinazione avanzi/disavanzi di fusione e scissione) o delle scritture di assestamento (es. per i bilanci straordinari).
          ciao Artistik,
          ma tu hai fatto l'orale lo scorso anno in Lombardia?
          se non ho capito male, secondo te le materie cui dare più importanza sono civile (credo incluso commerciale) e tributario.
          ma se rispondevi bene a queste due domande, e facevi quasi scena muta su contabilità, come si comportavano lo scorso anno.
          giusto per cercare di dare una priorità alle varie materie.
          ah, io giurista
          ciao, grazie
          Ultima modifica di gc1; 06-03-2010, 13:46.

Commenta

Quoto Artistik il Simone 36 lo sto utilizzando per ripassare contabilita aziendale
            Ti fa tutti gli esempi di partita doppia e tramite esempi si capiscono pure i concetti
            Mic

Commenta

Per chi volesse esercitarsi ecco un buon sito.

Sito "Contabilità e bilancio 2/ed" - Fabrizio Cerbioni, Lino Cinquini, Ugo Sostero: Area Studenti - Ateneonline

Ringrazio la mitica MICASAS x il suggerimento

Commenta

Originariamente inviato da gc1 Visualizza il messaggio
                ma se rispondevi bene a queste due domande, e facevi quasi scena muta su contabilità, come si comportavano lo scorso anno.
                giusto per cercare di dare una priorità alle varie materie.
                ah, io giurista
                credo che dipenda molto dalla discrezionalità della commissione....in genere mi hanno riferito che se rispondi bene a due domande e ne sbagli una l'idoneità te la danno...
                Poi ci sono casi e casi...
                un mio caro amico (giurista pure lui), che nn ha mai fatto contabilità, l'anno scorso ha risposto benissimo alla domanda di tributario e a quella di civile mentre ha sbagliato quella di contabilità...e ha preso 29...
                altri hanno preso 24...insomma dipende dall'andamento dell'esame...
                di sicuro nelle mie priorità contabilità nn sarà al primo posto...per quanto cercherò di apprendere ciò che posso

Commenta

Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
                  credo che dipenda molto dalla discrezionalità della commissione....in genere mi hanno riferito che se rispondi bene a due domande e ne sbagli una l'idoneità te la danno...
                  Poi ci sono casi e casi...
                  un mio caro amico (giurista pure lui), che nn ha mai fatto contabilità, l'anno scorso ha risposto benissimo alla domanda di tributario e a quella di civile mentre ha sbagliato quella di contabilità...e ha preso 29...
                  altri hanno preso 24...insomma dipende dall'andamento dell'esame...
                  di sicuro nelle mie priorità contabilità nn sarà al primo posto...per quanto cercherò di apprendere ciò che posso
                  grazie, ciao

Commenta

[QUOTE=gc1;448750]ciao Artistik,
                    ma tu hai fatto l'orale lo scorso anno in Lombardia?

no, sono al primo tentativo. Comunque vai sicuro xchè sono bene informato;
                    Una persona che sa ragionare è più apprezzata di una che risponde a tutto in fretta, ma poi dimostra difficoltà di orientamento.
                    Quando sostenni l'esame da dott.comm. all'orale c'era un dirigente dell'ae e mi chiese le operazioni con l'estero, un prof. Universitario, - i crediti, un altro prof. - il funzionamento delle assemblee nelle società di cap.li. Sono stato continuamente interrotto, però andò bene.

Commenta

Per tutti i tirocinanti ho un quesito con la mia soluzione e vorrei sapere se convenite con me

È stata pagata una cambiale passiva di € 189,60 relativa alla fattura dell'abbonamento annuale di manutenzione del software. Il costo della manutenzione rilevato in contabilità generale è di:
                      A.
                      € 189,60

B.
                      € 180,00

C.
                      € 158,00

D.
                      € 151,68

La risposta esatta é D) e non c) come mi ha segnato il sistemA di autocorrezione
                      Grazie in anticipo a chi vorra cimentarsi
                      Mic

Commenta

Sto operando...
                      X