annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ORALE - Contabilità

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
    Intanto grazie…
    Dunque:
    - se il credito è inesigibile e non lo avevamo previsto, quindi niente fondo svalutazione a disposizione si rileva la perdita su crediti, ok, fin qua nulla da dire;
    - se il fondo è più capiente….è sbagliato usare solo la parte necessaria, o bisogna/conviene rilevare per la parte eccedente una sopravv. attiva? Non potrei lasciare il fondo che “avanza” per coprire altre eventuali perdite future??
    - se il fondo non basta quindi mi confermi pure tu il componente negativo è una sopravvenienza passiva…ma è totalmente sbagliato usare il conto perdite su crediti? (sono di coccio, lo so)
    Quindi anche fiscalmente si usano per questi ultimi due ipotesi i conti sopravvenienze?
    Scusa se insisto, ormai mi fido, la scrittura allora è giusta, è solo per capire meglio…
    grazie
    ok giuste deduzioni.
    Allora ti rispondo alla seconda (la prima è chiara). Non è sbagliato, ma è consigliabile se non ci sono specifiche previsioni di ulteriori inesigibilità (se si verificassero tanto varrebbe l'anno dopo girarle a perdita), visto che è bene riallineare i valori civilistici ai volori fiscali al fine di evitare variazioni in diminuzione al reddito civile in dichiarazione.
    rispondo alla terza: confermo che sarebbe il caso di una sopravv. passiva anche perchè x i principi contabili la sopravvenienza fa riferimento a operazioni relative all'anno precedente. La nota integrativa come dicevo deve anche citare gli elementi dell'attivo e passivo e i criteri di valutazione applicati che si basano sul rispetto dei principi contabili che se non applicati incidono sul postulato della chiarezza.
    Ultima modifica di artistik007; 12-03-2010, 17:44.

Commenta

Originariamente inviato da artistik007 Visualizza il messaggio
      ok giuste deduzioni.
      Allora ti rispondo alla seconda (la prima è chiara). Non è sbagliato, ma è consigliabile se non ci sono specifiche previsioni di ulteriori inesigibilità (se si verificassero tanto varrebbe l'anno dopo girarle a perdita), visto che è bene riallineare i valori civilistici ai volori fiscali al fine di evitare variazioni in diminuzione al reddito civile in dichiarazione.
      rispondo alla terza: confermo che sarebbe il caso di una sopravv. passiva anche perchè x i principi contabili la sopravvenienza fa riferimento a operazioni relative all'anno precedente. La nota integrativa come dicevo deve anche citare gli elementi dell'attivo e passivo e i criteri di valutazione applicati che si basano sul rispetto dei principi contabili che se non applicati incidono sul postulato della chiarezza.

ok, ora sono convinta al 100%
      mi mancava quel discorso dei principi contabili che dicono che la sopravv. è per operazioni di esercizi precedenti...
      grazie di nuovo!!!
      buona serata!

Commenta

Originariamente inviato da paula84 Visualizza il messaggio
        ok, ora sono convinta al 100%
        mi mancava quel discorso dei principi contabili che dicono che la sopravv. è per operazioni di esercizi precedenti...
        grazie di nuovo!!!
        buona serata!
        bene! Sono contento che il mio modesto contributo possa essere servito a fornire chiarimenti, ....tra l'altro essere ritornato su questi concetti è stato utile anche a me. Buona serata!

Commenta

tra l'altro le perdite su crediti devono essere certe mentre le sopravvenienze possono derivare da accantonamenti degli anni precedenti effettuati secondo criteri non di certezza ma di prudenza.

Commenta

scusate ragazzi, io mi sto'preparando per contabilita' sui 3 volumi di "entriamo in azienda" della tramontana secondo voi puo' essere sufficiente?

Commenta

Mi associo alla domanda ... una volta che si sono gettate le basi della materia (partendo da zero), quale testo può essere utile per approfondire, o meglio, impratichirsi con la materia contabilità? In particolare, un testo chiaro e non eccessivamente complesso sul bilancio (classificazione iscrizione delle varie voci, ecc.), quale potrebbe essere?

Originariamente inviato da luca71 Visualizza il messaggio
              scusate ragazzi, io mi sto'preparando per contabilita' sui 3 volumi di "entriamo in azienda" della tramontana secondo voi puo' essere sufficiente?

Commenta

Originariamente inviato da luca71 Visualizza il messaggio
                bhe se proprio vuoi esagerare puoi scaricarti i principi contabili dell'oic, ed è gratuito e concentrati nella lettura di qll sulle rimanenze, ratei e risconti, immobilizzazioni e poste del patrimonio netto, che sn qll ad avere anke rilevanza fiscale e soprattutto dv vi sn le maggiori criticita tra le due discipline, ossia fiscale e civilistica contabile.
                ciao
                dario
                Ultima modifica di dario.pallino; 08-04-2010, 12:28.

Commenta

Originariamente inviato da dario.pallino Visualizza il messaggio
                  bhe se proprio vuoi esagerare puoi scaricarti i principi contabili dell'oic, ed è gratuito e concentrati nella lettura di qll sulle rimanenze, ratei e risconti, immobilizzazioni e poste del patrimonio netto, che sn qll ad avere anke rilevanza fiscale e soprattutto dv vi sn le maggiori criticita tra le due discipline, ossia fiscale e civilistica contabile.
                  ciao
                  dario
                  hem...se vuoi ultra esagerare, puoi scaricati anke i principi di rvisione contabile, allora saresti al top anke nel controllo di gestione e se vuoi eccellere gli ias

Commenta

io penso di fare il simone 36 e il libro contabilità e bilancio di furlan tettamanzi cortesi...qualcuno ha già studiato o cmq visto questi volumi? basteranno?

Commenta

Originariamente inviato da frankie2 Visualizza il messaggio
                      io penso di fare il simone 36 e il libro contabilità e bilancio di furlan tettamanzi cortesi...qualcuno ha già studiato o cmq visto questi volumi? basteranno?
                      si sn buoni, al+ li puoi accompagnare cn letture dei principi contabili

Commenta

Sto operando...
                      X