Originariamente inviato da artistik007
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ORALE - Contabilità
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Originariamente inviato da KiaraP Visualizza il messaggioPer favore mi consigliate un testo?
Commenta
-
Originariamente inviato da Mlux Visualizza il messaggiograzie per il chiarimento...ma dove si trovano queste cose?
Commenta
-
Originariamente inviato da artistik007 Visualizza il messaggiopurtroppo per domande come questa difficile trovare testi che la comprendano. Per definire il concetto o hai la fortuna di leggerlo in qualche rivista specializzata o fai una ricerca su internet e ti rendi conto di che si tratta. Purtroppo credo che non si possa riuscire a sapere tutto, è il caso di fare ricerche ed aiutarci a rispondere a queste domande molto particolari.
Commenta
-
Originariamente inviato da wxcellent Visualizza il messaggioma in ke regione hanno fatto quetsa domanda?ho letto ke ci sono state domande anke sul sistema di qualità..ma nn credo rientri nella materia di contabilità aziendale, oppure dobbiamo fare un interpretazione estensiva delle materie xl'orale, e forse riusciremo a sapere qualkunque cose passi loro xla testa di kiderci..è assurdo!
per dirla tutta, anche le domande di organizzazione non rientrano nella disciplina di contabilità aziendale!!!mah...son davvero fuori!
Commenta
-
Originariamente inviato da artistik007 Visualizza il messaggioil cash pooling è usato dai gruppi società o dalle multinazionali. E' un contratto tra le società stesse con il quale si dà mandato ad una sola di gestire la tesoreria (pooler). La tecnica è di tipo contabile (giroconti tra le partite finanziarie) e consiste nel riepilogare il saldo della situazione finanziaria di gruppo nella contabilità della società pooler cioè quella che gestisce la situazione finanziaria, al fine di azzerare le esposizioni debitorie delle altre singole società .
Qualora risulti in capo alla società pooler un saldo positivo su questa si dovrà applicare la ritenuta d'acconto. Se la società pooler è localizzata in paesi a fiscalità privilegiata ciò può portare a vantaggi fiscali. In ogni caso la determinazione del reddito di ogni singola impresa segue la normale detreminazione anche se l'ammontare delle compensazioni va indicata in dichiarazione.
Dovrebbe essere così.......anche se molto in sintesi.
thanks...
resta il fatto che questa come altre domande (circoli di qualità, activity based costing) non sono propriamente di contabilità ma di organizzazione aziendale.
Certo sono rinvenibili aspetti contabili e fiscali ma se si estende ad organizzazione aziendale potrebbero chiederci qualsiasi cosa (compreso, che ne so, il leverage operativo)
E non è corretto
speriamo che qualcuno abbia fatto notare alla commissione le assurdità commesse l'anno scosrso (in fatto di domande).
Del resto negli anni passati la contabilità veniva chiesta agli orali in termini generaliUltima modifica di eraserhead; 03-03-2010, 14:38.
Commenta
-
sono d'accordo, però alcune domande come l'activity based costing sono al limite, facendo parte della contabilità anche la contabilità dei costi (anche se deriva in parte dalla contabilità generale e in parte dall'organizzazione aziendale). Domande sulla qualità di processo o di prodotto sono invece completamente avulse dalla nozione di contabilità e attengono esclusivamente all'organizzazione aziendale.
Commenta
-
Originariamente inviato da Grace80 Visualizza il messaggioSiccome inizi ora e quindi il tempo a disposizione non è tanto, ti consiglio Simone 36- Ragioneria generale.....se poi più avanti avrai tempo residuo, potrai consultare il memento contabile su qualche argomento....
Commenta
-
Originariamente inviato da Grace80 Visualizza il messaggioSiccome inizi ora e quindi il tempo a disposizione non è tanto, ti consiglio Simone 36- Ragioneria generale.....se poi più avanti avrai tempo residuo, potrai consultare il memento contabile su qualche argomento....
scusa ma tu come ti sei organizzata? Ho fatto il testo Simone 36 ma confrontandolo con le domande della commissione ci sono molte lacune. Sono andata in panico, pensavo di avermi tolto un pensiero e invece mi sento di aver lasciato la materia in sospeso
Commenta
Commenta