Originariamente inviato da samueleg
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ORALE - Contabilità
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
-
Originariamente inviato da moorecroft Visualizza il messaggioBuon giorno a tutti...
Io sono laureato in legge e visto che oggi sono nel forum...ci tenevo a dire una cosa che mi preme dire da parecchio tempo...
e cioè che..
...secondo me....
...la contabilità aziendale..
..alias ragioneria...
...è....
UNA CAGATA PAZZESCA.!!!..
Scusate il disturbo, buona continuazione a tutti..
In ginocchio sui ceci a rilevare fatti aziendali, subito!
Commenta
-
Originariamente inviato da mercuzio77 Visualizza il messaggioCara Catia, premesso che non ho studiato sui tomi di Entriamo in azienda, il consiglio che mi sento di dare a te a tutti voi è di lasciar perdere la rilevazione dei singoli fatti di gestione in contabilità (come per esempio i servizi di trasporto e assicurazione) e concentrarsi più sulle nozioni di base in generale anche perchè non vi faranno fare le scritture in partita doppia all'esame. Studiatevi la metodologia della partita doppia, i concetti di reddito, di patrimonio netto, la classificazione dei costi e dei ricavi, la classificazione delle scritture, i libri contabili e loro funzione, le tipologie di scritture (scritture d'esercizio, di assestamento e di chiusura) e l'ammortamento, i ratei e i risconti, i fondi rischi, il concetto di rimanenze e la loro valutazione ed un' analisi delle varie voci e i vari aggregati che compongono il bilancio sia il CE che lo SP(immobilizzazioni, attivo circolante, fondi, patrimonio netto, il valore e i costi della produzione e tutte le voci che consentono di arrivare al risultato d'esercizio) e i criteri di valutazione previsti dal codice civile agli artt. 2424 e ss. Poi se avete tempo potete dare uno sguardo anche ai principi contabili nazionali e internazionali, agli indici di bilancio e al concetto (solo al concetto) di bilancio consolidato.
Sostanzialmente vi consiglio di seguire il programma del Simone (la parte di contabilità che trovate sul librone per la preparazione al Concorso o se volete anche il testo di Ragioneria Generale) e questo per 2 motivi: 1) Dovete assolutamente concentrare le forze e fissare i concetti fondamentali perchè non potrete ricordare tutto di ogni materia e avrete poco tempo per ripetere gli argomenti durante il tirocinio; 2) il programma di contabilità aziendale è proprio quello indicato nel Simone e quindi non perdete tempo a fare cose inutli pensando che chissà quali domande approfondite vi faranno. I tre volumi di Entriamo in Azienda corrispondono sostanzialmente a 2-3 programmi d'esami universitari (ragioneria Generale, ragioneria applicata, economia aziendale a seconda delle denominazioni)...ciò che a voi interessa è solo la contabilità aziedale ma sempre in senso generale e quindi il programma che trovate sul Simone è più che sufficiente (lasciate perdere la contabilità industriale, la contabilità pubblica e via dicendo) Se volete prendete come spunto l'indice del Simone e fate gli argomenti da altri testi ma comunque quelli sono gli argomenti da studiare
Grazie
Commenta
-
ragazzi vi do un consiglio soprattutto a coloro che faranno l'orale in lombardia ed emilia romagna; fate uno studio approfondito : l'esame non è uguale per tutte le regioni o almeno l'anno scorso è stato cosi ; in lombardia hanno bocciato 100 persone tra le quali io, e non perchè non eravamo preparati ma per sfortuna nelle domande pescate ed altri fattori che non sto qui a parlare; in lazio a quanto so non hanno bocciato nessuno ; buono studio un saluto a tutti
Commenta
-
Originariamente inviato da norsac Visualizza il messaggioragazzi vi do un consiglio soprattutto a coloro che faranno l'orale in lombardia ed emilia romagna; fate uno studio approfondito : l'esame non è uguale per tutte le regioni o almeno l'anno scorso è stato cosi ; in lombardia hanno bocciato 100 persone tra le quali io, e non perchè non eravamo preparati ma per sfortuna nelle domande pescate ed altri fattori che non sto qui a parlare; in lazio a quanto so non hanno bocciato nessuno ; buono studio un saluto a tutti
Commenta
-
La verità e che mi piacerebbe trovare un'altro testo di contabilità , i testi entriamo in azienda sono un pò dispersivi. Io concorro per la Lombardia e ho visto che le domande di contabilità fatte lo scorso anno sono diverse da quelle delle altre regioni quanto a difficoltà ( flussi di gestione cash floww cash pooling). Molte erano di organizzazione aziendale( qualità totale; BPR ,management ed altra roba).
Qualcuno di voi concorre per la lombardia?
Penso che dovremmo organizzarci.
Commenta
-
stavo dando un'occhiata alle domande dell'anno scorso in lombardia e mi chiedo come si possa far passare per domanda di contabilità una cosa del genere..... Balanced Scorecard - Wikipedia ...........se si vuole bocciare si usi almeno un po' di decenza, non si può buttare il lavoro e l'impegno delle persone affidando la loro sorte al caso!!!
Commenta
Commenta