annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ORALE - Contabilità

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da samueleg Visualizza il messaggio
    Provo a dare un contributo con un esempio:

Ho un credito di nominali € 10.000,00 e sono convinto (valore di presumibile realizzo) che ne incasserò solo € 8.000,00 (perché conosco la situazione specifica del cliente) ---> imputo la svalutazione di € 2.000,00 come costo nel conto economico (in bilancio dovrebbe andare in B14) e nello stato patrimoniale come incremento del fondo svalutazione crediti (in contabilità è un conto che troviamo in avere nello stato patrimoniale mentre in bilancio questo fondo non si trova nel passivo ma rettifica il valore dei crediti dell'attivo, diminuendolo direttamente).

Inoltre dopo aver già iscritto i crediti al valore di presumibile realizzo (considerando le situazioni specifiche di ogni singolo credito) posso ritenere (e normalmente è così) di essere esposto ad ulteriori rischi relativi all'incasso dei crediti nel loro complesso (che, pertanto, non sono stati considerati nella valutazione del singolo credito). Per tener conto di questi rischi la registrazione contabile sarà un accantonamento (voce B12 del conto economico in bilancio) con contropartita un fondo rischi (in bilancio nel passivo dello stato patrimoniale - macroclasse B fondi per rischi ed oneri)

Spero di aver reso l'idea e di non aver scritto cavolate
    grazie per il tuo contributo...credo di aver capito o almeno spero... venendo da scienze politiche sto facendo una fatica pazzesca... le altre materie riesco a farle abbastanza bene, anche se non ho fatto mai un esame di tributario o commerciale ho fatto altri esami di diritto ed ho acquisito comunque una certa "facilità" di studio... ma fare contabilità è davvero dura...

Commenta

Originariamente inviato da moorecroft Visualizza il messaggio
      Buon giorno a tutti...
      Io sono laureato in legge e visto che oggi sono nel forum...ci tenevo a dire una cosa che mi preme dire da parecchio tempo...

e cioè che..

...secondo me....

...la contabilità aziendale..

..alias ragioneria...

...è....

UNA CAGATA PAZZESCA.!!!..

Scusate il disturbo, buona continuazione a tutti..

In ginocchio sui ceci a rilevare fatti aziendali, subito!

Commenta

Originariamente inviato da mercuzio77 Visualizza il messaggio
        Cara Catia, premesso che non ho studiato sui tomi di Entriamo in azienda, il consiglio che mi sento di dare a te a tutti voi è di lasciar perdere la rilevazione dei singoli fatti di gestione in contabilità (come per esempio i servizi di trasporto e assicurazione) e concentrarsi più sulle nozioni di base in generale anche perchè non vi faranno fare le scritture in partita doppia all'esame. Studiatevi la metodologia della partita doppia, i concetti di reddito, di patrimonio netto, la classificazione dei costi e dei ricavi, la classificazione delle scritture, i libri contabili e loro funzione, le tipologie di scritture (scritture d'esercizio, di assestamento e di chiusura) e l'ammortamento, i ratei e i risconti, i fondi rischi, il concetto di rimanenze e la loro valutazione ed un' analisi delle varie voci e i vari aggregati che compongono il bilancio sia il CE che lo SP(immobilizzazioni, attivo circolante, fondi, patrimonio netto, il valore e i costi della produzione e tutte le voci che consentono di arrivare al risultato d'esercizio) e i criteri di valutazione previsti dal codice civile agli artt. 2424 e ss. Poi se avete tempo potete dare uno sguardo anche ai principi contabili nazionali e internazionali, agli indici di bilancio e al concetto (solo al concetto) di bilancio consolidato.
        Sostanzialmente vi consiglio di seguire il programma del Simone (la parte di contabilità che trovate sul librone per la preparazione al Concorso o se volete anche il testo di Ragioneria Generale) e questo per 2 motivi: 1) Dovete assolutamente concentrare le forze e fissare i concetti fondamentali perchè non potrete ricordare tutto di ogni materia e avrete poco tempo per ripetere gli argomenti durante il tirocinio; 2) il programma di contabilità aziendale è proprio quello indicato nel Simone e quindi non perdete tempo a fare cose inutli pensando che chissà quali domande approfondite vi faranno. I tre volumi di Entriamo in Azienda corrispondono sostanzialmente a 2-3 programmi d'esami universitari (ragioneria Generale, ragioneria applicata, economia aziendale a seconda delle denominazioni)...ciò che a voi interessa è solo la contabilità aziedale ma sempre in senso generale e quindi il programma che trovate sul Simone è più che sufficiente (lasciate perdere la contabilità industriale, la contabilità pubblica e via dicendo) Se volete prendete come spunto l'indice del Simone e fate gli argomenti da altri testi ma comunque quelli sono gli argomenti da studiare
        Quando fai riferimento al "programma del Simone" intendi il manualone (con tutte le materie della prima prova) o il 36 Ragioneria Generale?
        Grazie

Commenta

ragazzi vi do un consiglio soprattutto a coloro che faranno l'orale in lombardia ed emilia romagna; fate uno studio approfondito : l'esame non è uguale per tutte le regioni o almeno l'anno scorso è stato cosi ; in lombardia hanno bocciato 100 persone tra le quali io, e non perchè non eravamo preparati ma per sfortuna nelle domande pescate ed altri fattori che non sto qui a parlare; in lazio a quanto so non hanno bocciato nessuno ; buono studio un saluto a tutti

Commenta

ragazzi io consiglierei di prendere anche il compendio della simone uscito nel 2010 "ragioneria applicata e tecnica professionale" in cui vengono trattati molti argomenti anche da punto di vista fiscale... secondo me non è male.. qualcuno l'ha gia visto??

Commenta

Originariamente inviato da norsac Visualizza il messaggio
              ragazzi vi do un consiglio soprattutto a coloro che faranno l'orale in lombardia ed emilia romagna; fate uno studio approfondito : l'esame non è uguale per tutte le regioni o almeno l'anno scorso è stato cosi ; in lombardia hanno bocciato 100 persone tra le quali io, e non perchè non eravamo preparati ma per sfortuna nelle domande pescate ed altri fattori che non sto qui a parlare; in lazio a quanto so non hanno bocciato nessuno ; buono studio un saluto a tutti
              Scusami, non vorrei essere indelicata per cui rispondi solo se ti va...Posso chiederti quali domande hai pescato e come si e' posta la Commissione? Grazie.

Commenta

Qualcuno di voi ha gia studiato entriamo in azienda 3?
                come vi sembra? Bisogna fare tutto?
                Grazie a chi vorrà rispondere . .

Commenta

La verità e che mi piacerebbe trovare un'altro testo di contabilità , i testi entriamo in azienda sono un pò dispersivi. Io concorro per la Lombardia e ho visto che le domande di contabilità fatte lo scorso anno sono diverse da quelle delle altre regioni quanto a difficoltà ( flussi di gestione cash floww cash pooling). Molte erano di organizzazione aziendale( qualità totale; BPR ,management ed altra roba).
                  Qualcuno di voi concorre per la lombardia?
                  Penso che dovremmo organizzarci.

Commenta

ho trovato la domanda"valutazione patrimonio netto",secondo voi è riferita al criterio di valutazione delle immobilizz finanziarie?

Commenta

stavo dando un'occhiata alle domande dell'anno scorso in lombardia e mi chiedo come si possa far passare per domanda di contabilità una cosa del genere..... Balanced Scorecard - Wikipedia ...........se si vuole bocciare si usi almeno un po' di decenza, non si può buttare il lavoro e l'impegno delle persone affidando la loro sorte al caso!!!

Commenta

Sto operando...
                      X