Scusa Roccia ma tu che testo stai usando per lo studio di contabilità? Alla tua domanda sulla contabilità analitica non posso ancora rispondere perchè non ho ancora trovato questo argomento. Io sto studiando su i testi entriamo in azienda, in questo momento sto leggendo la gestione finanziaria e non so se fare i capitoli sui mercati finanziari. Tu sai se sono stati chiesti?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
ORALE - Contabilità
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Sto studiando anch'io su Entriamo in Azienda e anch'io non so se studiare la parte sui mercati finanziari ... acomunque, la contabilità analitica si trova nel Volume terzo, primo tomo.
Originariamente inviato da ata74 Visualizza il messaggioScusa Roccia ma tu che testo stai usando per lo studio di contabilità? Alla tua domanda sulla contabilità analitica non posso ancora rispondere perchè non ho ancora trovato questo argomento. Io sto studiando su i testi entriamo in azienda, in questo momento sto leggendo la gestione finanziaria e non so se fare i capitoli sui mercati finanziari. Tu sai se sono stati chiesti?
Commenta
-
Vorrei chiedervi un parere.
Premesso che ho fatto giurisprudenza e nn capisco nulla di contabilità, potrebbe bastare il simone n. 36 di Ragioneria integrato con il memento di contabilità aziendale (ne ho ricevuto uno in prestito e vorrei risparmiare un po' , evitando di comprare i tre tomi di entriamo in azienda).
Grazie mille a tutti.
Commenta
-
Originariamente inviato da giulixx Visualizza il messaggioVorrei chiedervi un parere.
Premesso che ho fatto giurisprudenza e nn capisco nulla di contabilità, potrebbe bastare il simone n. 36 di Ragioneria integrato con il memento di contabilità aziendale (ne ho ricevuto uno in prestito e vorrei risparmiare un po' , evitando di comprare i tre tomi di entriamo in azienda).
Grazie mille a tutti.
Commenta
-
Originariamente inviato da giulixx Visualizza il messaggioVorrei chiedervi un parere.
Grazie mille a tutti.
avresti bisogno di libri delle superiori per capire bene il meccanismo delle registrazioni .....
Commenta
-
Originariamente inviato da betty73 Visualizza il messaggioSarebbe meglio che tu integrassi con dei libri di testo delle superiori, piuttosto che con il memento, che è più complicato
seguirò il tuo consiglio!
Commenta
-
salve ragazzi, sto studiando un pò di contabilità ed essendo molto debole in questa materia avrei bisogno di un aiutino, se potete...
non riesco a comprendere la differenza tra fondo svalutazione crediti e fondo rischi su crediti, o meglio io ho capito questo:
il fondo svalutazione crediti riguarda la svalutazione di singoli crediti, il fondo rischi su crediti riguarda una valutazione di inesigibilità sulla totalità dei crediti.
Considerato che in bilancio i crediti vanno iscritti al netto delle svalutazioni, e quindi non esiste la voce fondo svalutazione crediti, il fondo rischi su crediti ha una propria voce specifica in bilancio o devo considerarlo come posta rettificativa dei crediti? chiedo lumi a chi ne sa più di me...
Commenta
-
Ciao Mercuzio 77
Secondo te non basta il volume n. 36 della Simone per studiare contabilità?
Grazie
ciao
Originariamente inviato da mercuzio77 Visualizza il messaggioSì però devi considerare che mentre le valutazioni civilistiche dal 2004 non sono cambiate quelle fiscali invece sì...per esempio la disciplina della deducibilità degli interessi passivi (non esistono più nè la Thin Capitalization nè il Pro rata patrimoniale) e delle spese di rappresentanza oppure la determinazione della base imponoibile ai fini IRAP.
Riepilogando ti consiglio di studiare la parte fiscale da una fonte aggiornata perchè il tuo testo porterà delle valutazioni fiscali così come introdotte nel 2004 ma poi variate nel corso di questi anni. In ogni caso cerca di guardare alle due cose come cose distinte (da studiare prima separatamente per poi infine avere un quadro completo)....il bilancio civilistico e in particolare l'utile d'esercizio civilistico (a cui si arriva appunto sulla base dei criteri di valutazione presenti sul codice civile nonchè dei prinicipi contabili) è il punto di partenza per determinare il reddito imponibile sulla base di variazioni in aumento e in diminuzione dell' utile civilistico che trovano le basi nelle norme del TUIR alcune delle quali sono però variate dal 2004.
Commenta
-
Originariamente inviato da rado86 Visualizza il messaggiosalve ragazzi, sto studiando un pò di contabilità ed essendo molto debole in questa materia avrei bisogno di un aiutino, se potete...
non riesco a comprendere la differenza tra fondo svalutazione crediti e fondo rischi su crediti, o meglio io ho capito questo:
il fondo svalutazione crediti riguarda la svalutazione di singoli crediti, il fondo rischi su crediti riguarda una valutazione di inesigibilità sulla totalità dei crediti.
Considerato che in bilancio i crediti vanno iscritti al netto delle svalutazioni, e quindi non esiste la voce fondo svalutazione crediti, il fondo rischi su crediti ha una propria voce specifica in bilancio o devo considerarlo come posta rettificativa dei crediti? chiedo lumi a chi ne sa più di me...
Commenta
Commenta