annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ORALE - Contabilità

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Scusate ma ho un altro dubbio: non riesco a capire la disciplina fiscale della svalutazione crediti.
    La legge consente la deduzione delle svalutazioni crediti nel limite del 0,50% del valore dei crediti. Nel computo di tale limite si tiene conto degli accantonamenti per rischi su crediti. Ciò significa che nel calcolo del 0,50% occorre sommare la svalutazione crediti all'accantonamento nel fondo rischi su crediti?

Commenta

Originariamente inviato da ata74 Visualizza il messaggio
      Grazie per i tuoi preziosi consigli?
      Sono laureata in giurisprudenza e ho un pò di difficoltà con contabilità.
      Ho studiato i testi entriamo in azienda 1, 2, che trattano contabilità generale, forme societarie. contabilità industriale. La difficoltà è che per ogni operazione vi è la registrazione contabile ( ossia movimenti, dare /avere) ; Ma bisogna soffermarsi su tutte le registrazioni contabili?
      cosa consigli di fare? cosa chiedevano agli orali?
      Assolutamente no!!! non ti fare ogni singola registrazione...cerca di capire il metodo della partita doppia e il suo funzionamento in generale ma senza necessariamente studiarti ogni singola registrazione in partita doppia presente sul libro!!! ciò che devi comprendere ai fini dell'esame e anche del lavoro che si fa in verifica è il legame esistente fra i vari libri e prospetti contabili (libro mastro, libro giornale e bilancio di verifica). Se torni indietro nella discussione troverai un mio post in cui ho dato dei consigli su quali argomenti studiare...Se hai bisogno di chiarimenti su questa materia puoi scrivermi sulla mia mail

Commenta

Originariamente inviato da mbeconomix
        Non ho ancora iniziato a studiare contabilità... però se non ricordo male (accetto correzioni e suggerimenti) la situazione dovrebbe essere questa:

Il Fondo Rischi su Crediti è (come dice il nome stesso) un Fondo Rischi e come tale serve per accantonare a fine esercizio (scritture di integrazione) una quota forfetaria di perdite presunte su crediti che genericamente e probabilmente potranno verificarsi (trattasi di perdite di cui non si conosce nè l'ammontare, nè se e quando si manifesteranno con certezza, però il solo pericolo che possano verificarsi ci obbliga ad imputarle al conto economico già nel momento in cui si ravvisa il pericolo stesso)... quindi ci si premunisce prima... provando a rispettare i principi di prudenza e di competenza (anche se in modo un po' arbitrario, sebbene nel rispetto del codice civile e dei principi contabili)... Al verificarsi degli insoluti e quindi delle perdite si attinge al Fondo per coprire tali eventi che abbiamo però scaricato economicamente sugli esercizi precedenti (in tutto o in parte)...

Il Fondo Svalutazione Crediti, invece, è un semplice conto strumentale alla svalutazione dei crediti per la parte che riteniamo ormai inesigibile... pertanto, quando in sede di valutazione dei crediti rileviamo che il valore esigibile è inferiore a quello iscritto in bilancio dobbiamo svalutare ma anziché andare a rettificare direttamente la voce crediti nell'attivo dello SP lo facciamo scrivendo una posta nel passivo (ossia il Fondo) in modo tale che la somma algebrica dia lo stesso risultato... Al termine dell'esercizio però il Fondo svalutazione va stornato e il valore dei crediti va iscritto al netto del fondo nell'attivo dello SP... in questo modo la svalutazione andrà a finire nel CE e influirà sulla determinazione del Risultato di esercizio, mentre la voce crediti sarà ridimensionata nell'attivo dello SP (ossia al netto del Fondo). Il Fondo Svalutazione sarà scomparso... Riapparirà nell'esercizio successivo quando ve ne sarà nuovamente bisogno...

contabilmente avremo:

Accantonamento per rischi su crediti a Fondo per rischi su crediti

Alla scadenza dei crediti, incasseremo (ad es.) solo una parte di essi e quindi scriveremo:

Diversi a Crediti

Banca c/c (per la parte riscossa)

Fondo per rischi su crediti (per la parte non riscossa)

Sopravvenienze passive (per la parte non riscossa, non prevista e non coperta dal Fondo ma di competenza degli esercizi precedenti)
        --------------------------

Svalutazione crediti a Fondo svalutazione crediti

al 31/12 Fondo svalutazione crediti a Crediti
        scusami ma non capisco una cosa...
        i crediti vanno iscritti in bilancio al loro presunto valore di realizzo, al netto quindi del fondo rischi su crediti e del fondo svalutazione crediti (riporto testuale da Entriamo in azienda): a questo punto mi domandavo solamente se nello stato patrimoniale era prevista la voce, tra icomponenti passivi, del Fondo per rischi su crediti. Ho trovato risposte contrastanti, però secondo me se i crediti sono già al netto del fondo rischi su crediti, il fondo non dovrebbe essere riportato anche come voce autonoma tra il passivo dello SP...
        Su alcuni testi ho invece trovato il fondo rischi su crediti classificato nel passivo SP alla voce B.3... aiutatemi!!

Commenta

sto studiando sul Simone 36: ma a pagina 13 c'è un errore o no? hanno invertito le figure Titolare d'azienda-Institore?
          comunque, a parte qualche imprecisione, il testo mi sembra buono. Volevo chiedervi inoltre cosa ne pensate del compendio 37/1 simone di ragioneria applicata e tecnica professionale; è uscito da poco, potrebbe essere utile per integrare il 36?

Commenta

Argomenti da integrare

Ciao a tutti.
            Ho letto il manuale di ragioneria il n. 36 della Simone. Leggendo molto velocemente i vostri post ho avuto modo di capire che il volume deve essere integrati. Sono riuscito a procurarmi i volumi di Entriamo in Azienda. Potreste dirmi quali argomenti integrare?
            Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere

Commenta

Originariamente inviato da mbeconomix
              Don't worry, sembrava si evincesse da quello che avevo scritto...

In sintesi, il Fondo Svalutaz. Crediti scompare in bilancio, mentre il Fondo Rischi c'è si trova nel passivo iscritto nella voce B.3. dello stato patrimoniale e rappresenta un Debito presunto per perdite che abbiamo ritenuto opportuno (per il principio di prudenza) già imputare al conto economico... quando avremo negli esercizi successivi la certezza di tali perdite anziché svalutare andremo a compensare i mancati incassi con il fondo rischi in modo tale da azzerarlo e stornare il debito (mentre le perdite le abbiamo già imputate al conto economico negli esercizi precedenti)...

Spero di essere stato un po' più chiaro... scusa ma non è semplicissima da spiegare la differenza
              grazie volevo proprio sapere questo... quindi, se non ho capito male, il fondo rischi va in B.3 nel passivo SP a fronte di perdite imputate in conto economico alla voce B.14 (oneri diversidi gestione, se non sbaglio)?
              grazie per la disponibilità ma faccio a pugni con la contabilità...

Commenta

forse B.12 accantonamenti per rischi...

Commenta

Buon giorno a tutti...
                  Io sono laureato in legge e visto che oggi sono nel forum...ci tenevo a dire una cosa che mi preme dire da parecchio tempo...

e cioè che..

...secondo me....

...la contabilità aziendale..

..alias ragioneria...

...è....

UNA CAGATA PAZZESCA.!!!..

Scusate il disturbo, buona continuazione a tutti..

Commenta

:d:d
                    Originariamente inviato da moorecroft Visualizza il messaggio
                    buon giorno a tutti...
                    Io sono laureato in legge e visto che oggi sono nel forum...ci tenevo a dire una cosa che mi preme dire da parecchio tempo...

E cioè che..

...secondo me....

...la contabilità aziendale..

..alias ragioneria...

...è....

Una cagata pazzesca.!!!..

Scusate il disturbo, buona continuazione a tutti..:d

novantadue minuti di applausi.....:d:d

Commenta

Fondo svalutazione / fondo rischi

Originariamente inviato da rado86 Visualizza il messaggio
                      grazie volevo proprio sapere questo... quindi, se non ho capito male, il fondo rischi va in B.3 nel passivo SP a fronte di perdite imputate in conto economico alla voce B.14 (oneri diversidi gestione, se non sbaglio)?
                      grazie per la disponibilità ma faccio a pugni con la contabilità...

Provo a dare un contributo con un esempio:

Ho un credito di nominali € 10.000,00 e sono convinto (valore di presumibile realizzo) che ne incasserò solo € 8.000,00 (perché conosco la situazione specifica del cliente) ---> imputo la svalutazione di € 2.000,00 come costo nel conto economico (in bilancio dovrebbe andare in B14) e nello stato patrimoniale come incremento del fondo svalutazione crediti (in contabilità è un conto che troviamo in avere nello stato patrimoniale mentre in bilancio questo fondo non si trova nel passivo ma rettifica il valore dei crediti dell'attivo, diminuendolo direttamente).

Inoltre dopo aver già iscritto i crediti al valore di presumibile realizzo (considerando le situazioni specifiche di ogni singolo credito) posso ritenere (e normalmente è così) di essere esposto ad ulteriori rischi relativi all'incasso dei crediti nel loro complesso (che, pertanto, non sono stati considerati nella valutazione del singolo credito). Per tener conto di questi rischi la registrazione contabile sarà un accantonamento (voce B12 del conto economico in bilancio) con contropartita un fondo rischi (in bilancio nel passivo dello stato patrimoniale - macroclasse B fondi per rischi ed oneri)

Spero di aver reso l'idea e di non aver scritto cavolate

Commenta

Sto operando...
                      X