Originariamente inviato da artistik007
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Orale - tributario
Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
-
Ospite
-
ti rispondo solo parzialmente alla domanda........per avere poter avere il rimborso del credito irpef risultante dal 730 devi avere un datore di lavoro che sia sostituto d'imposta anche al momento del rimborso. Questo perchè il sostituto d'imposta deve rimborsare il credito nei limiti delle ritenute a titolo irpef che trattiene per conto dello stato sui compensi corrisposti ai dipendenti del relativo mese di riferimento. Qualora i crediti da corrispondere non trovino copertura nelle ritenute di cui il datore è debitore verso lo stato e quaindi nel caso non gli sia possibile una compensazione totale, i crediti relativi alla parte incapiente sono corriposti con lo stesso criterio nei mesi successivi.
Commenta
-
per quanto riguarda la seconda domanda ... In ogni caso il ns. reddito da tirocinanti sarà assimilato a quello di lavoro dipendente, pertanto assoggettato a ritenuta irpef a titolo d'acconto (20%) che l'ae in qualità di sostituto trattiene, per cui seguendo lo stesso ragionamento di cui sopra, credo si possa fare il 730 e avere diritto ai rimborsi durante questo periodo.
Commenta
-
Originariamente inviato da Simo84 Visualizza il messaggioquesito ad implicazione personale: è possibile fare il 730 se si ha il sostituto d'imposta al momento della dichiarazione ma si sa che non lo si avrà al momento del rimborso?
perchè noi, chiedo conferma, non possiamo presentare 730 essendo tirocinanti...?
grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da Sparrow Visualizza il messaggioCome ha detto artistik devi avere il sostituto di imposta anche al momento del rimborso. In pratica è sufficiente avere un contratto di lavoro, o comunque un sostituto d'imposta da aprile a luglio (cioè periodo in cui si presenta il 730 e mese in cui si effettua il rimborso o la maggiore ritenuta). Per quanto riguarda il discorso di noi tirocinanti: io personalmente ho chiesto ad alcuni funzionari nel mio ufficio e loro ritengono che possiamo presentare il 730. Eventuale diniego a questa possibilità può venire dalla direzione centrale: non a caso oggi è arrivata una mail agli ex tirocinanti con la quale si comunicava che gli stessi non possono fare il 730 per i redditi percepiti lo scorso anno come borsa di studio per il tirocinio, ma devono fare obbligatoriamente l'unico.
allora voi siete dell'opinione che noi potremo presentare il 730...ma si ha notizia di qualche tirocinante dell'anno scorso che lo ha effettivamente presentato?
Commenta
-
Originariamente inviato da Simo84 Visualizza il messaggioPer curiosità chiderei che accade se un lavoratore viene licenziato nel periodo che intercorre tra la presentazione del 730 e luiglio...
allora voi siete dell'opinione che noi potremo presentare il 730...ma si ha notizia di qualche tirocinante dell'anno scorso che lo ha effettivamente presentato?
Commenta
-
Domanda forse (probabilmente) stupida: ma noi tirocinanti, percependo soltanto redditi da lavoro dipendente (la borsa di studio) corrisposti da soggetti obbligati alla ritenuta d'acconto, non rientramo tra i soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione? Almeno così ho letto nelle istruzioni per l'Unico .... O questo non vale per il 730?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi!
Commenta
-
Originariamente inviato da xeroth Visualizza il messaggioDomanda forse (probabilmente) stupida: ma noi tirocinanti, percependo soltanto redditi da lavoro dipendente (la borsa di studio) corrisposti da soggetti obbligati alla ritenuta d'acconto, non rientramo tra i soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione? Almeno così ho letto nelle istruzioni per l'Unico .... O questo non vale per il 730?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi!
Commenta
Commenta