annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Orale - tributario

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

senonchè nell'inserto del sole 24 ore sulle novità IVA reverse charge ed autofattura vengono spesso considerati sinonimi..
    cioè per reverse charge si dovrebbe intendere il particolare meccanismo di "inversione contabile" che si può realizzare o con l'autofattura (meccanismo più complesso per l'acquirente/committente che deve emettere il documento) o con l'integrazione della fattura (più semplice per l'acquirente/committente che riceve la fattura compilata in quasi tutte le sue parti e deve solo integrarla dell'IVA).
    in effetti in ogni caso c'è un inversione del "debitore" IVA.

ps:non so come questa risposta verrebbe considerata dalla nostra commissione!!!!

pps:tra i casi di autofattura aggiungerei quelli tipici dell'autoconsumo e della cessione gratuita di beni,presupposti diversi da quelli evidenziati da Paola ma che implicano l'obbligo di emettere autofattura in un unico esemplare e di pagare l'IVA

Commenta

Originariamente inviato da bleu80 Visualizza il messaggio
      senonchè nell'inserto del sole 24 ore sulle novità IVA reverse charge ed autofattura vengono spesso considerati sinonimi..
      cioè per reverse charge si dovrebbe intendere il particolare meccanismo di "inversione contabile" che si può realizzare o con l'autofattura (meccanismo più complesso per l'acquirente/committente che deve emettere il documento) o con l'integrazione della fattura (più semplice per l'acquirente/committente che riceve la fattura compilata in quasi tutte le sue parti e deve solo integrarla dell'IVA).
      in effetti in ogni caso c'è un inversione del "debitore" IVA.

ps:non so come questa risposta verrebbe considerata dalla nostra commissione!!!!

pps:tra i casi di autofattura aggiungerei quelli tipici dell'autoconsumo e della cessione gratuita di beni,presupposti diversi da quelli evidenziati da Paola ma che implicano l'obbligo di emettere autofattura in un unico esemplare e di pagare l'IVA

Ciao Bleu

si guarda effettivamente in entrambi i casi cambia il soggetto che va a debito iva che si sposta dal cedente al cessionario ma non solo i due meccanismi impositivi sono diversi al livello pratico... sono proprio previsti da norme diverse e per casi diversi.
      Forse il Sole si riferiva all'effetto finale che è uguale.
      Ma dubito che la commissione si accontenti dei " giornalini" anche se...targati "sole24"
      nec recisa recedit

Commenta

grazie per le delucidazioni :-)

Commenta

salve, vorrei un'informazione.
          nn riesco a trovare in libreria il Tesauro parte I e ho deciso di prenderlo on line, ma ho dato un'occhiata e alcuni hanno tempi di spedizione davvero lunghi e nn so proprio decidermi. Qualcuno di voi lo ha già acquistato on line e se si da quale fornitore, giusto per essere + sicura di fare una scelta veloce e giudiziosa.

Commenta

Originariamente inviato da alve Visualizza il messaggio
            salve, vorrei un'informazione.
            nn riesco a trovare in libreria il Tesauro parte I e ho deciso di prenderlo on line, ma ho dato un'occhiata e alcuni hanno tempi di spedizione davvero lunghi e nn so proprio decidermi. Qualcuno di voi lo ha già acquistato on line e se si da quale fornitore, giusto per essere + sicura di fare una scelta veloce e giudiziosa.
            ciao...io ho acquistato entrambi i volumi del Tesauro sul sito BOL.IT...sono arrivati in sei-sette giorni...inoltre sempre su quel sito c è il 3x2!! dai un'occhiata!

Commenta

Ciao! Vorrei dire la mia sul quesito posto circa la differenza tra reverse charge e autofattura (sperando di non dire scemenze). La differenza, da quello che ho capito, sta in ciò:
              1) nel reverse charge il debitore d'imposta, in deroga alle regole ordinarie, è il cessionario/committente, il quale integra la fattura emessa dal cedente/prestatore senza applicazione dell'imposta;
              2) nell'autofatturazione, la fattura viene emessa dal cessionario/committente, ma il debitore d'imposta rimane il cedente/prestatore.
              Sono quindi due ipotesi, per così dire, speculari: il debitore d'imposta è il cedente, nell'autofattura, il cessionario, nel reverse charge; la fattura viene emessa, dal cedente, nel reverse charge, dal cessionario, nell'autofattura.

Commenta

Originariamente inviato da martyd85 Visualizza il messaggio
                ciao...io ho acquistato entrambi i volumi del Tesauro sul sito BOL.IT...sono arrivati in sei-sette giorni...inoltre sempre su quel sito c è il 3x2!! dai un'occhiata!

grazie x avermi risposto. Vorrei, però qualcosa di + veloce sai i tempi stringono...........

Commenta

alve, io ho comprato il tesauro parte generale su libreriauniversitaria, e per fare prima, ho scelto la modalità corriere (pagando un pò di più per le spese di trasporto): mi è arrivato nel giro di 3, 4 giorni, mi pare.

Originariamente inviato da alve Visualizza il messaggio
                  grazie x avermi risposto. Vorrei, però qualcosa di + veloce sai i tempi stringono...........

Commenta

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
                    Ciao! Vorrei dire la mia sul quesito posto circa la differenza tra reverse charge e autofattura (sperando di non dire scemenze). La differenza, da quello che ho capito, sta in ciò:
                    1) nel reverse charge il debitore d'imposta, in deroga alle regole ordinarie, è il cessionario/committente, il quale integra la fattura emessa dal cedente/prestatore senza applicazione dell'imposta;
                    2) nell'autofatturazione, la fattura viene emessa dal cessionario/committente, ma il debitore d'imposta rimane il cedente/prestatore.
                    Sono quindi due ipotesi, per così dire, speculari: il debitore d'imposta è il cedente, nell'autofattura, il cessionario, nel reverse charge; la fattura viene emessa, dal cedente, nel reverse charge, dal cessionario, nell'autofattura.

Senti ...per favore ...almeno leggi le cose che scriviamo e documentati bene prima di confondere le idee alle persone

In caso di autofatturazione TUTTI GLI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE, REGISTRAZIONE E "VERSAMENTO DI IMPOSTA" SI TRASFERISCONO AL CESSIONARIO/COMMITTENTE quindi è lui il debitore di imposta ( ossia "diventa" lui quando si realizza la fattispecie che fa scattare l'obbligo di autofatturazione )

Sia in caso di autofattura che di revers il debitore di imposta è il cessionario/committente ...nel revers ab origine ( la cosa è fisiologica) ...nell'autofattura a seguito di mancata emissione di fattura o fattura irregolare ( e qui la cosa è patologica ) ed in altri casi previsti tassativamente tra cui segnalo giusto per sorridere un pò, visto che è domenica, l'acquisto di tartufi da raccoglitori dilettanti e occasionali
                    nec recisa recedit

Commenta

Ragazzi, io ho acquistato il De Luca, ma non sono completamente soddisfatta e vorrei cambiare testo.
                      Difficoltà a parte (mi pare di capire che il Falsitta sia più complicato), pensate sia più completo il Falsitta o il Tesauro?
                      Io pensavo di acquistate il Tesauro per la parte generale e il Falsitta per quella speciale, perchè cosi avrò entrambi i volumi del 2009.
                      Pensavo, però, non è che tra qualche mese escono le nuove edizioni anche di Falsitta e Tesauro e mi conviene aspettare??
                      Help - me !

Commenta

Sto operando...
                      X