annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Commenti sentenza del tar

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da ellis Visualizza il messaggio
    Se lo dici tu che è pacifico, ci crediamo tutti.
    a fronte della giurisprudenza da te citata, ce n'è altra parimenti cospicua che dispone diversamente, quindi non dire che è pacifico quanto affermi.

    Vero è che nessun orientamento può dirsi consolidato e indiscusso

    Commenta


      vorrei inoltre sottolineare che l'Ae non è affatto l'unico ente a ripetere i bandi senza attingere dagli idonei....emblematico l'esempio del Min. della Difesa, senza che in quel caso nessuno eccepisce nulla

      Commenta


        Originariamente inviato da olmo79 Visualizza il messaggio
        Scusa Ellis, premetto che sono ignorante in materia, quello che tu sottolinei ha per soggetto i ricorrenti e non gli idonei (o presunti tali). Non so, magari non significa nulla, ma mi piacerebbe avere un parere su questo.
        Nel diritto amministrativo le sentenze posso esplicare i loro effetti anche oltre le parti in giudizio.
        Mentre nel dir.civile se faccio causa al mio vicino di casa la sentenza del giudice produrrà effetti solo alle parti in giudizio, nelle sentenze del Tar la situazione è diversa.
        Mi spiego meglio.
        E' vero che la sentenza parla di ricorrenti, non poteva il giudice parlare di chi non c'era , ma il Tar ha praticamente annullato la parte del bando a 825 funzionari nella parte in cui non ammetteva di diritto coloro che erano idonei nel concorso precedente (idonei al tirocinio, si badi bene).
        Ora questo annullamento non può giuridicamente avere effetto solo nei confronti dei ricorrenti, ma deve averlo anche nei confronti di chi ha subito quel bando...bando che adesso è monco e dovrebbe consentire a tutti quelli che sono nelle stesse condizioni dei ricorrenti di accedere al tirocinio.
        Non si tratta di un giudizio sul fatto (esame di un singolo tema, ad esmpio) ma di diritto dove l'annullamento colpisce un atto generale e indivisibile come un bando di concorso. A questo punto l'AE deve rendere erga omnes la sentenza, perchè fioccheranno altri ricorsi conseguenziali.
        Spero di essere stata chiara.

        Commenta


          Originariamente inviato da eraserhead Visualizza il messaggio
          ragazzi ragioniamo a prescindere da questa sentenza.
          Secondo voi perchè L'AE bandisce concorsi identici ogni anno?
          Perchè spende milioni di euro per espletare prove concorsuali e pagare tirocini quando con un unico concorso avrebbe potuto attingere tranquillamente dalla graduatoria?

          Perchè tutti questi concorsi sono stati previsti e soprattutto finanziati dall'Unione Europea!!! Perchè credi che continuino a farne senno'? Ma credo che l'ultimo sia quello del 2010. Per prendere i soldi stanziati i concorsi vanno fatti.....poi magari risolvono il problema di dove mettere questa gente con il blocco delle assunzioni nel pubblico.

          Commenta


            Originariamente inviato da valentinape Visualizza il messaggio
            Perchè tutti questi concorsi sono stati previsti e soprattutto finanziati dall'Unione Europea!!! Perchè credi che continuino a farne senno'? Ma credo che l'ultimo sia quello del 2010. Per prendere i soldi stanziati i concorsi vanno fatti.....poi magari risolvono il problema di dove mettere questa gente con il blocco delle assunzioni nel pubblico.
            bravissima...molto acuta,non potevi esporre meglio la questione...

            Commenta


              Allora: le sentenze del TAR hanno efficacia per le parti che hanno partecipato al processo, quindi non interessano i soggetti nella stessa posizione dei ricorrenti me che non hanno proposto ricorso. L'AE può avere la FACOLTA', non l'obbligo, di estendere gli effetti (ma sarebbe contraddittorio se lo facesse). L'efficacia erga omnes è solo per i regolamenti e gli atti indivisibili, ma non siamo in questo campo.

              Commenta


                ciò che dice valentina è un po quello che succede quando si esportano i capitali all'estero: intanto non pago oggi e domani interverrà uno scudo fiscale.

                Commenta


                  Originariamente inviato da ellis Visualizza il messaggio
                  Ora questo annullamento non può giuridicamente avere effetto solo nei confronti dei ricorrenti, ma deve averlo anche nei confronti di chi ha subito quel bando...
                  premetto subito la mia ignoranza.......ma l'anno scorso c'è stato il ricorso contro il voto minimo di laurea, ma la sentenza è stata applicata solo ai ricorrenti, non erga omnes!

                  Commenta


                    Originariamente inviato da laurim Visualizza il messaggio
                    Allora: le sentenze del TAR hanno efficacia per le parti che hanno partecipato al processo, quindi non interessano i soggetti nella stessa posizione dei ricorrenti me che non hanno proposto ricorso. L'AE può avere la FACOLTA', non l'obbligo, di estendere gli effetti (ma sarebbe contraddittorio se lo facesse). L'efficacia erga omnes è solo per i regolamenti e gli atti indivisibili, ma non siamo in questo campo.
                    Che la sentenza produca effetti tra le parti mi sembra parecchio scontato.
                    Che l'AE ha la facoltà e non l'obbligo un pò meno.
                    Certo potrebbe decidere di non scorrere, ma a questo punto si espone parecchio e gli avvocati lo sanno.
                    Che un bando di concorso non sia un atto indivisibile..beh dai...questo è troppo!

                    Commenta


                      Ma ti prego!! Dove vedi l'inscindibilità delle posizioni dei concorsisti? Daiobasta, non puoi discutere di diritto col prosciutto sugli occhi. L'ae non si espone a nulla, quelli che non hanno fatto ricorso hanno fatto passare il termine, il bando è di dicembre scorso..

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X