annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso agenzia delle entrate 2015 - 892 posti per funzionari amministrativi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Ciao ragazzi, scrivo per la prima volta sul post.

    Avrei alcune domande in merito al concorso:
    1) quale sarebbe il ruolo esatto dei funzionari? Sono coloro che sono addetti al contatto con il pubblico (sportellisti) oppure hanno degli uffici privati?
    2) esiste una tabella con la retribuzione stabilita per la fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario?
    3) E' corretta questa ripartizione della riserva dei posti disponibili? Il 20% è destinato ai dipendenti di ruolo dell'Agenzia delle Entrate; il 7% ai disabili; il 30% agli ex militari.

    Grazie per l'attenzione ed un grosso in bocca al lupo!

    Commenta


      @buseppe mi daresti il link dei quiz ripam che hai scaricato?

      Commenta


        Originariamente inviato da strat Visualizza il messaggio
        Mi spiegate cosa significa "Il candidato dichiara di voler concorrere per i posti della seguente Direzione Regionale.."?
        La classifica è generale e la scelta determina solo l'eventuale Direzione di preferenza o rischio di gareggiare esclusivamente con gli altri concorrenti che hanno fatto la mia stessa scelta?
        Vorrei partecipare per la Liguria ma se la scelta influisce sul punteggio necessario al passaggio delle prove devo ponderare bene la cosa!
        Esattamente. Se scegli la liguria concorrerai con quanti hanno scelto quella regione.

        Commenta


          Buonasera a tutti,
          qualcuno è così gentile da postare il link alle soluzioni ai quiz RIPAM - ragionamento critico-numerico, 1200 domande?

          Grazie

          Commenta


            Originariamente inviato da simik Visualizza il messaggio
            Esattamente. Se scegli la liguria concorrerai con quanti hanno scelto quella regione.
            Argh!!
            Che fare??
            20 posti sono davvero pochi.. d'altra parte, esclusi i residenti in Liguria, saranno meno quelli che optano per tale sede.

            Commenta


              Originariamente inviato da MariaRosaria Visualizza il messaggio
              @buseppe mi daresti il link dei quiz ripam che hai scaricato?
              I Quesiti attitudinali per le selezioni RIPAM | Riqualificazione PA

              questi sono i quiz.... mancano le risposte, se qualcuno le ha, magari raccolte in un file excel sarebbe cosa gradita

              inoltre vedo che ci sono diversi siti per esercitazione online sui ripam... non so se sono gli stessi o sono diversi, qualcuno sa togliermi questo dubbio?
              ancora grazie!

              Commenta


                Originariamente inviato da Mattheus Visualizza il messaggio
                Ciao ragazzi, scrivo per la prima volta sul post.

                Avrei alcune domande in merito al concorso:
                1) quale sarebbe il ruolo esatto dei funzionari? Sono coloro che sono addetti al contatto con il pubblico (sportellisti) oppure hanno degli uffici privati?
                2) esiste una tabella con la retribuzione stabilita per la fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario?
                3) E' corretta questa ripartizione della riserva dei posti disponibili? Il 20% è destinato ai dipendenti di ruolo dell'Agenzia delle Entrate; il 7% ai disabili; il 30% agli ex militari.

                Grazie per l'attenzione ed un grosso in bocca al lupo!
                Ciao benvenuto nel forum.
                Io sono interna per cui posso darti delle risposte attendibili.
                1) Il ruolo dei funzionari è molto vasto, puoi occuparti di qualunque attività si svolge in ufficio, sia riferita ai cosiddetti "servizi", che quelli di controllo che quelli del legale ed anche dei lavori di supporto. Se coloro che vanno agli sportelli li chiami "sportellisti" si offendono!!! In realtà chi va allo sportello deve essere bravo e non è certamente lo "scarto" dell'ufficio. Comunque il tirocinio inizierà proprio da lì, affiancherai colleghi esperti e ti assicuro che imparerai moltissimo, i turni in genere sono di 4 ore e si ha anche un'indennità in più. Non esistono "uffici privati" nel senso che probabilmente pensi tu, ognuno ha la sua stanza (anche coloro che fanno attività di sportello) perchè il lavoro in "back office" (si chiama così il lavoro che fai senza pubblico) lo fanno tutti. Solo dopo che avrai imparato il lavoro dei servizi (sia esso riferito alle dichiarazioni sia quello del mondo registro) potrai passare all'ufficio controlli (non è sempre così, a volte accade che anche i neo assunti vengono assegnati direttamente al controllo, ma se ciò avviene avranno grosse lacune lavorative da colmare perchè ad es. è difficile produrre un buon accertamento senza conoscere le dichiarazioni), al legale poi si dovrebbe accedere solo alla fine perchè difendere l'AE in Commissione Tributaria senza conoscere tutte le lavorazioni non è molto proficuo. Però ogni anno si vedono assegnazioni "strane" e ormai non ci meravigliamo più di nulla.
                2) se vuoi conoscere lo stipendio basta che guardi il contratto (scaduto da anni) che si trova sul sito dell'Aran (comparto Agenzie) o su quello dell'Agenzia delle entrate, a cui aggiungere i premi di produttività e di risultato.
                3) la ripartizione è quella che dici, ma di solito di militari non ce ne sono, di disabili meno della riserva dei posti.

                Commenta


                  Buonasera a tutti,
                  sono della provincia di Bari e sono al mio primo concorso ed alla prima esperienza con i forum.
                  Ho letto tutta la discussione ed ho alcune semplici domande:
                  - la teoria da dove andrebbe studiata? dai manuali da acquistare?
                  - i quiz shl quali sono?
                  - le soluzioni ai ripam le trovo tra gli allegati della discussione dei precedenti concorsi all'ae?

                  Grazie a chiunque perda 5 minuti del proprio tempo per rispondermi!

                  Commenta


                    serie numeriche del 2008 ,20 in 20 minuti
                    nessun errore
                    ma un paio di dubbi
                    Com'e' come tempo?

                    Commenta


                      Ragazzi scusate, qualcuno ha acquistato i testi edises? ...se si come vi state trovando?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X